La stagione del Team Insubrika e della sua punta di diamante Arianna Castiglioni (tesserata anche per le Fiamme Gialle) è iniziata benissimo. Il club, infatti, domenica ha vinto per la nona volta di fila e la decima in totale il 12° Meeting della Turrita, gara in vasca corta che si è tenuta nella piscina di Bellinzona. In Svizzera, la squadra ha totalizzato 128 punti totali e ha lasciato solo le briciole al Nuoto Sport Locarno, secondo classificato con 66 punti, e alla Gestisport, terza con 56 punti.

Tra coloro che hanno debuttato in stagione propio in terra elvetica c’è Arianna Castiglioni, prossima a volare a Kazan, in Russia, per partecipare alla penultima prova di Coppa del Mondo (1-3 novembre) e già qualificata per gli Europei in vasca corta di Glasgow (4-8 dicembre). La ranista ha vinto i 50 stile libero e i 50 e i 100 rana, si è piazzata al secondo posto nei 200 rana, al terzo nei 200 stile e al sesto nei 100 stile.
Se l’azzurra Silvia Scalia è stata bloccata da un malanno di stagione, Matteo Rivolta ha gareggiato a metà prima di cadere anche lui sotto ai colpi dell’influenza: il delfinista di Arconate ha fatto però in tempo a prendersi il primo posto nei 50 farfalla e il secondo nei 200 farfalla.

Tantissimi, poi, i podi conquistati dagli atleti del Team Insubrika, sia dai più grandi, sia dai ragazzi. Tra questi sono arrivati sei ori individuali (escusi quelli di Arianna Castiglioni e Matteo Rivolta): Elisa Branca nei 200 rana ragazze, Chiara Mazzon nei 100 stile ragazze, Michele De Matteo nei 50, 100 e 200 stile ragazzi e Gionata Brebbia nei 100 rana. Non sono mancate le doppiette targate Busto (50 dorso con Paruscio prima e Asprissi seconda, 50 stile con Castiglioni prima e Francesca De Matteo terza, 100 dorso con Paruscio prima e Giulia Giamberni terza e 100 rana con Castiglioni prima e Scarcella seconda) e nemmeno le triplette (50 rana con Castiglioni prima, Scarcella seconda e Paruscio terza, 200 rana donne con Scarcella prima, Castiglioni seconda e Paruscio terza e 200 rana uomini con Brebbia primo, Giorgio Crespi secondo e Alessandro De Marchi terzo).

Quanto alla Gestisport, terza in classifica, c’è gioia per il varesotto Emanuele Brivio, primo nei 200 dorso e secondo nei 50 dorso e nei 100 dorso.

Laura Paganini