Varese vince 3-1 ad Appiano grazie ad una splendida tripletta del neo acquisto Tedesco, sempre più leader di una squadra che è tornata in vetta alla classifica di IHL. Grazie a questo successo e al contemporaneo turno di riposo di Merano, infatti, i gialloneri agganciano al primo posto proprio le Aquile e festeggiano il Natale come meglio non potrebbero.
Primo tempo di grande ritmo con netta prevalenza territoriale dei Mastini che chiamano subito in causa Peiti in più occasioni. Il Varese va vicino al vantaggio con Marcello Borghi e poi con Franchini. Sono diverse le situazioni interessanti che si creano nel terzo di attacco, ma Peiti nega la rete a tutti. Quando non ci arriva, è il palo a respingere la conclusione di Franchini. La rete per i varesini arriva con Ross Tedesco che trova lo spiraglio per partire e superare con un delicato tocco il goalie. I pericoli più grandi giungono nell’ultimo minuto di tempo, quando la difesa allenta con un po’ di anticipo la pressione.
L’Appiano rientra in campo più aggressivo e nel primo minuto e mezzo schiaccia i gialloneri, ma nel momento più complicato Ross Tedesco raddoppia in contropiede. Questa rete cambia i piani alla formazione di casa la quale fatica a trovare continuità e fluidità di gioco. I Mastini non ne approfittano, nonostante le occasioni fiocchino davanti alla gabbia di Peiti, che si conferma sempre superlativo. Negli ultimi 5′ del periodo Varese arretra un po’ troppo e subisce la rete di Maino, con Tura ingannato da un rimbalzo del disco proprio davanti a lui. Negli ultimi secondi di tempo una carica allo stesso portiere giallonero rimescola le carte e Varese, che già stava difendendo in 3 contro 5 si trova a giocare ancora con l’inferiorità a inizio di terzo periodo. Poco prima, nonostante la doppia inferiorità, Tedesco fallisce a tu per tu con il portiere avversario il tris. La situazione identica si ripresenta in doppia inferiorità all’inizio del nuovo drittel e questa volta il canadese giallonero non fallisce. I Mastini tengono, Tura sale in cattedra e si conferma protagonista quando sollecitato dalle conclusioni avversarie. Peiti, dal canto suo chiude ogni spiraglio e i Mastini non riescono ad allungare.

Appiano-Varese 1-3 (0-1, 1-1, 0-1)
Appiano: Peiti (Gaiser); Hofer, Pelletier, Dellagiacoma, Spitaler, Gammler, Pichler, Unterrainer; Tombolato, Pajic, Scelfo, Maino, Jaitner, Engl, Platzer, Galimberti, Mair M., Spoegler, Mair L. All. Marghetti
Varese: Tura (Menguzzato); Re, Ilic, Schina, Borghi F., Mazzacane E., Lo Russo, Cecere; Borghi M., Vanettii, Asinelli, Perna, Tedesco, Raimondi, Mazzacane M., Franchini, Andreoni, Borghi P., Privitera. All. Da Rin
Arbitri: Luca Cassol, Omar Piniè (Fabrizio De Toni, Giulio Soia)
Marcatori: 13’50” Tedesco (Schina), 21’27” Tedesco (Re, Vanetti), 36’13” Maino (Spoegler), 40’19” Tedesco (Re)
Penalità: Appiano 10′, Varese 20′

RISULTATI E CLASSIFICA

L.P.
(foto Tatiana Munerato Mastini Varese)