Arianna Castiglioni è in finale nei 100 rana ai Mondiali di Gwangju, in Corea del Sud. Quattro anni dopo Kazan 2015, la bustocca torna a disputare una finale iridata in questa specialità e lo fa in maniera eclatante ed esaltante.
Dopo l’ottavo tempo della semifinale (1’06?97), lo stesso identico della belga Fanny Leclouise, l’allieva di Gianni Leoni si è trovata in acqua 45 minuti più tardi per disputare lo spareggio che valeva l’ingresso in finale e nelle migliori 8 al mondo nei 100 rana. E Ari ha sfoderato una prestazione super dando quasi un secondo all’avversaria, prendendosi il pass per la finalissima e, inoltre, eguagliando il record italiano fatto registrare poco prima da Martina Carraro: 1’06″39.
“Sono contentissima – sono le sue prime parole -. Con il mio allenatore abbiamo programmato di fare una gara intelligente e più tattica rispetto alla semifinale. Nella prima vasca Leclouise è stata più veloce, ma poi ho recuperato e negli ultimi 15 metri ho dato tutto quello che avevo. Sono felicissima per il record e per essere tornata tra le migliori al mondo a quattro anni di distanza; è bellissimo!”.
Appuntamento dunque alla finalissima di domani (martedì) alle ore 14.47.
L.P.