Il mito di Alfredo Binda verrà onorato domenica prossima, 14 aprile, a Cittiglio nella quarta edizione della randonnèe e ciclostorica “Sulle Strade di Alfredo Binda” voluta dalla Società Ciclistica Orinese e dal Gruppo Sportivo Contini nell’ambito delle iniziative della Varese Sport Commission e valida come seconda prova della Ciclovarese Rando Challenge.

Durante la giornata verrà riaperto (con entrata libera) il Museo dedicato al campionissimo cittigliese e ci sarà la possibilità di ammirare numerosi cimeli storici. Alfredo Binda, professionista dal 1922 al 1936, tra le sue vittorie può vantare tre Campionati del Mondo, cinque Giri d’Italia, quattro Giri di Lombardia e due Milano-Sanremo, oltre a quattro Campionati Italiani.

L’evento di domenica prossima porterà i partecipanti a percorrere le strade di allenamento del “Binda”, dal “Brinzio” al Passo Cuvignone (affrontato nel percorso lungo) che inizia proprio dov’è situata la casa natale della famiglia Binda.
Sabato 13 aprile al ristorante hotel La Bussola di Cittiglio (Via Marconi) potranno essere effettuate le iscrizioni con il ritiro del pacco gara; pre gara che continuerà domenica mattina dalle ore 7.30 nello stesso luogo. Dalle ore 8 sarà possibile effettuare la partenza “alla francese” per affrontare i tre percorsi predisposti di 50, 100 o 130 chilometri. Finita la loro fatica i partecipanti potranno recarsi al ristorante La Bussola per il particolare pasta party. Il ricavato della manifestazione sarà devoluto a Sestero onlus.
Tutte le info su www.sullestradedibinda.it

redazione@varese-sport.com
(foto d’archivio)