Quante probabilità ha la Pro Patria domani (ore 18, stadio “Picco”) di varcare l’ostacolo Spezia in Coppa Italia? Tante, poche, dipende. Impossibile dirlo. Salvo non sconfinare nel vaticinio. Per Ivan Javorcic la ricetta è una e una sola: “Vivere la partita con coraggio e determinazione. E’ fondamentale perché lasci una traccia e si trasformi in vissuto. Non possiamo stare a guardare ed aspettare gli eventi. Deve esserci voglia di competere. Altrimenti andiamo incontro alla sconfitta”.
Concetti chiari che dipingono una squadra con grande voglia di affrontare gli aquilotti liguri: “C’è curiosità, entusiasmo, voglia di godersi questo momento. Siamo una squadra giovane e possiamo portarci tanto da questa gara. Sarà un grande test e una partita ideale per alzare il livello di attenzione in vista del campionato. E’ stato fondamentale superare il Matelica per avere una settimana tipo. Lo Spezia? Sono aggressivi e a trazione anteriore”. 

Fuori Colombo (squalifica), Le Noci (noie all’adduttore) e Mangano (in recupero dopo lo stop con la Sampdoria), Cottarelli è convocato a dispetto di un fastidio alla spalla. Quindi, plausibile 3-5-2 con Tornaghi in porta; Battistini, Lombardoni e Boffelli dietro; Spizzichino, Fietta, Bertoni, Pedone e Galli in mezzo; Defendi e Parker in avanti. Ivan Drago prova a fornire qualche chiave tattica: “Dovremo avere qualità e fisicità da opporre alla loro pressione. Le scelte sulla mediana potrebbero spiegarsi così “.

A margine, la presidentessa Testa aggiorna il dato sugli abbonati (attestati intorno a quota 200) e spegne le candeline sulla torta di Giorgio Spizzichino: “20 anni nel giorno in cui è nato mio papà. Una data simbolica”. E’ anche San Lorenzo. Inutile sottolineare quale desiderio verrà espresso questa notte.

I 21 convocati per il match di domani (ore 18, stadio “Alberto Picco”) con lo Spezia (tra parentesi i numeri di maglia):
Portieri: Angelina (22), Tornaghi (1)
Difensori: Battistini (4), Boffelli (3), Lombardoni (19), Marcone (2), Molinari (24), Molnar (5)
Centrocampisti: Bertoni (14), Brignoli (8), Cottarelli (20), Ferri (25), Fietta (16), Galli (15) Ghioldi (23), Palesi (6), Pedone (7), Spizzichino (17)
Attaccanti: Defendi (18), Mastroianni (9), Parker (11)

Giovanni Castiglioni