Dopo la vittoria nel match di recupero di ieri contro Cologne, è tempo di riposo per la Pallamano Cassano che approfitterà della sosta del campionato di serie A1 per ricaricare le energie dopo un intenso periodo di partite impegnative. Non sarà così per tutti gli amaranto, infatti, da oggi fino al 24 ottobre la Nazionale Maschile si raduna a Roma per uno stage di allenamento e 3 prestigiose amichevoli in Turchia, a Eskisehir, le prime due contro i padroni di casa (20 e 21 ottobre), l’ultima contro la Nord Macedonia (23 ottobre).

Agli ordini di coach Trillini ci saranno anche 4 atleti della Pallamano Cassano: il portiere Ivan Ilic, il terzino Alessio Moretti, il centrale Giacomo Savini e la giovanissima ala, classe 2002 Thomas Bortoli. E proprio di Thomas Bortoli parla l’allenatore della nazionale, in un intervista comparsa sul sito federale (www.figh.it). “In queste amichevoli – spiega Trillini – cercheremo di provare alcune soluzioni tattiche, come la 5-1 con Bortoli centro-avanti, difesa che abbiamo già in cantiere da qualche tempo.”

La Nazionale italiana vuole assolutamente farsi trovare pronta in vista del concentramento di qualificazione ai mondiali di Egitto 2021, che, dal 10 al 12 gennaio 2020 vedrà l’Italia, da padrona di casa, impegnata contro le Nazionali di Romania, Kosovo e Georgia.

Buone notizie per i colori amaranto anche sul fronte delle nazionali giovanili, con i portieri Germano Albanini (classe 2003) e Nicolò Riva (2002) convocati dalla Nazionale Under 18 in un raduno di allenamento a Roma dal 21 al 26 ottobre. La Nazionale Under 18, che nell’estate prossima sarà impegnata tra le migliori 16 nazionali d’Europa agli EURO M18, a Celje in Slovenia, disputerà nel corso del raduno 2 amichevoli contro le formazioni di serie A1 del Fondi e del Gaeta.

Federica Scutellà
(foto Pallamano Cassano)