Conegliano-UYBA al momento è la partitissima del campionato italiano e non poteva che arrivare in un giorno di festa: domani (26 dicembre) alle ore 17. Al PalaVerde di Treviso è tutto esaurito da giorni e l’attesa per tutti i tifosi aumenta di ora in ora. Si scontrano, infatti, la squadra prima in classifica e fresca campione del mondo e le farfalle che sono già sicure del secondo posto in classifica e hanno 3 punti di distacco dalle venete. Essendo l’ultima giornata del girone d’andata, la UYBA conoscerà il nome dell’avversaria dei quarti di finale di Coppa Italia che si giocheranno a Busto Arsizio tra mercoledì 29 e giovedì 30 gennaio. L’1 e il 2 febbraio, invece, il Palayamamay ospiterà le Final Four di Coppa Italia.
QUI UYBA – Ora come mai negli ultimi anni, la UYBA arriva a questo big match vicina alla vetta e alle campionesse d’Italia e del mondo in carica. Le farfalle hanno una striscia aperta di successi consecutivi tra Coppa Cev e campionato e si presentano a -3 da Conegliano. Gennari e compagne hanno già espugnato palazzetti difficili come quello di Scandicci e di Monza (Cinisello Balsamo) e in trasferta, ad esclusione dell’esordio a Firenze, hanno sempre portato via un successo. Ecco che è lecito che le biancorosse provino a fare bottino pieno anche su un taraflex davvero ostico come quello trevigiano che è un vero fortino per le Pantere. Fin qui hanno dimostrato di essere la vera anti-Conegliano del campionato, ma domani sarà la vera prova del nove. “Un finale con il botto, a cui arriviamo un po’ stanche, ma abbiamo qualche giorno per recuperare al meglio: ci sentiamo pronte, soprattutto di testa, non vediamo l’ora del 26 – spiega capitan Gennari -. E’ uno scontro al vertice, per la prima volta non siamo così lontane da Conegliano, almeno in classifica. Sappiamo lo squadrone che ci troveremo di fronte, ma non abbiamo niente da perdere: il secondo posto è nostro e quindi andiamo a giocarcela“.
Confermata la formazione tipo con Orro in regia, Lowe opposto, Bonifacio e Washington al centro, Gennari ed Herbots in posto quattro e Leonardi libero.
QUI CONEGLIANO – Conegliano è la squadra più forte del mondo ed è reduce dal trionfo al Mondiale per Club dove in finale ha battuto l’Eczacibasi Istanbul. In campionato ha un ruolino di marcia incredibile con ben nove successi per 3-0, uno per 3-1 (Novara), uno per 3-2 (Caserta) e una sola sconfitta (3-2) a Perugia subito dopo essere tornata dalla Cina e dal Mondiale per Club. In Champions League ha collezionato tre vittorie su tre e la sua rosa è completa in ogni reparto con giocatrici di altissimo livello.
Il sestetto titolare, infatti, è formato dall’ex di turno Wolosz in regia, Egonu opposto, De Kruijf e Ogbogu al centro, Hill e Sorokaite o Sylla in posto quattro e De Gennaro libero. A disposizione di Santarelli ci sono Folie, l’ex farfalla Botezat, Enweonwu, Gennari, Geerties e Fersino. Egonu non ha bisogno di presentazioni ed è forse la giocatrice più forte al mondo. In campionato ha messo a terra 173 punti (53,7%) di cui 17 ace, seguita da Sylla con 105 punti e il 48,4%. Conegliano è forte anche in battuta (66 ace) e, oltre a Egonu, la UYBA dovrà prestare attenzione anche da De Kruijf (12 ace).
Imoco Volley Conegliano – Unet e-work Busto Arsizio
Imoco Volley Conegliano: 1 Sorokaite, 5 De Kruijf, 6 Geerties, 7 Folie, 8 Fersino, 9 Botezat, 10 De Gennaro (L), 11 Ogbogu, 12 Enweonwu, 13 Gennari, 14 Wolosz, 15 Hill, 17 Sylla, 18 Egonu. All. Santarelli, 2° Simone.
Unet e-work Busto Arsizio: 1 Washington, 3 Bici, 4 Herbots, 5 Wang, 6 Gennari, 7 Cumino, 8 Orro, 9 Leonardi (L), 10 Villani, 11 Lowe, 13 Bonifacio, 15 Berti. All. Lavarini, 2° Musso.
Arbitri: Puecher – Piana
Laura Paganini
(foto di Alessandra Molinari)