Lo scorso weekend ha portato ottimi risultati per gli atleti dell’Oxygen Triathlon che sono stati protagonisti in diverse gare. Samuele 4° assoluto all’olimpico di Candia, seguito da Norbi all’8° posto assoluto e secondo di categoria. Alessandro Cangemi sul podio di categoria all’olimpico di Mantova, mentre il grande Gianca conquista il terzo posto al triathlon cross del lago di Mignano. Tanti complimenti a Enrico finisher al 70.3 di Maiorca e a Jens finisher nel medio di Candia.

Partiamo da sabato 11 maggio con Alessandro al via nell’olimpico di Mantova, gara veloce con bici pianeggiante e bellissimi passaggi di corsa tra il lago e il centro storico, gioiello di architettura e arte rinascimentale. Ottima la prestazione di Alessandro, tre buone frazioni culminate nella corsa (il suo forte) che gli regalano il 3° posto S2 in 2:12:51.
Grande frazione di nuoto per Enrico al 70.3 di Maiorca (sotto i 30?), forte anche sui pedali sul percorso impegnativo dell’isola (32.4 di media); peccato per qualche problema che lo ha frenato nella corsa, comunque bellissima gara per Enrico conclusa in 5:30:21.

Domenica 12 era in programma l’ormai tradizionale triathlon di Candia, con l’olimpico e il medio; 12 ossigenati formavano la nutrita squadra che si è svegliata alle 4 del mattino per prepararsi alla partenza data alle 8 circa con un tuffo nelle acque di solito gelide del lago di Candia; fortunatamente la temperatura dell’acqua quest’anno era accettabile, con doppia cuffia si andava bene! Timido sole all’uscita ma poi vento contrario e di lato per lunghi tratti della frazione bici, cosa che ha reso il percorso, di per sé non troppo impegnativo, più duro e muscolare.
Nell’olimpico gara da applausi per Samuele che oltre alla forza inizia a mettere in gara anche l’esperienza, cosa non da poco sulla distanza per un giovanissimo; dopo il nuoto al suo livello (alto!), Samu è molto veloce in bici dove riesce a spingere bene (ricordiamo che era una gara no-draft) senza però bruciare tutte le energie, cosa che gli permette di fare anche un’ottima corsa sullo sterrato di Candia; grande gara quindi conclusa al 4° posto assoluto e 1° Junior (e doppia premiazione).
A Candia abbiamo ritrovato con moltissimo piacere Norbi, al ritorno nelle competizioni dopo due anni; Norbi però si è sempre allenato e infatti si vede: in acqua e in bici spara fuochi artificiali a manetta, 5° tempo assoluto in acqua e 4° in bici!!! Paga però un po’ nella corsa, ma insomma come ritorno è stato alla grande. Ci vediamo a Rapperswil.

Ecco i tempi di tutti gli altri ossigenati che hanno tagliato il traguardo; nota particolare per Davide che non è stato battuto di più di mezzora da Marco M. ma ha sbagliato strada in bici facendo un bel po’ di chilometri extra!

Samuele Montalbetti2:07:194° assoluto e 1° JU
Norberto Broggini2:09:528° assoluto e 2° S3
Diego Macias2:21:35
Angelo Cancellieri2:22:16
Marco Cadario2:28:11
Lorenzo Piscetta2:30:56
Alessandro Crimella2:37:39
Simone Gibboni2:39:53
Marco Mazzara2:47:24
Giuseppe Lombardi2:57:22
Davide Ferrari3:19:00

Passiamo al medio con IronJens in gara; Jens faceva questa gara per prepararsi ai campionati di Lovere e mettere chilometri nel motore; per quanto un po’ a corto di preparazione in questo periodo Jens è uno che non molla mai, soffre e taglia il traguardo sorridente in 5:56:04.

Altra gara altre avventure: ci spostiamo sul lago di Mignano dove era in programma un triathlon cross e due coraggiosi ossigenati erano nella starting list; il tempo inclemente ha forzato gli organizzatori a trasformare la gara in duathlon con una frazione in bici MTB caratterizzata da tanto fango e quindi ancora più impegnativa (e divertente)! Infatti si è divertito il nostro Gianca che conquista la terza piazza sul podio di categoria, seguito da Riccardo anche lui sporco ma felice sul traguardo! Bravi ragazzi, quando il gioco si fa duro (e sporco) voi sapete come giocare! Il resto della giornata l’hanno passato a lavare le bici.

Giancarlo Palazzi1:55:56
Riccardo De Mitri2:02:40

In Alto Adige la coppia Oxygen Leandro e Monica ha gareggiato nell’olimpico del lago di Caldaro, gara internazionale molto bella dal punto di vista paesaggistico (spettacolari i passaggi di corsa tra i vigneti) e di buon livello tecnico, con atleti quotati in gara e percorso mosso sia in bici che a piedi. Complimenti a Leandro e Monica per aver portato a termine questo olimpico (e per aver nuotato un 1500 a 16° C) e grazie anche di avere partecipato a questa gara che consigliamo per la prossima stagione.

Leandro Spennacchi3:04.44
Monica Brugnoni3:15.16

Marco M.