In seconda categoria girone M ci è voluta davvero l’ultimissima giornata per decretare i vincitori di questo girone e per consegnare alle Nuove Fiamme Oro Ferno di mister Minniti le chiavi del paradiso, ingresso prima categoria.
Ora però c’è chi in quella prima categoria proverà ad entrarci dall’ingresso secondario, quello chiamata playoff.
La chance è nelle mani di Olgiatese-Pro Juventute e Bienate Magnago – Crennese Gallaratese.

Il primo scontro vede opposte rispettivamente la seconda e le quinta classificata nella regular season ecco perchè i ragazzi di Amato godranno di campo e doppio risultato a favore. Un bellissimo cammino per entrambe ha visto gli olgiatesi anche andare vicini al titolo, visto che l’altalenanza dei risultati del Ferno ha fatto gola ma non è stata sfruttata a pieno, certo è che ritornare nel calcio dilettanti dopo anni d’assenza e mettere subito in archivio una stagione così bella, merita applausi e grande rispetto. Non sarà da meno la Pro Juventute che dopo uno strepitoso girone d’andata chiuso ancora più in alto, ha avuto un periodo di flessione da gennaio in poi, salvo stringere i denti e credere in una post season poi conquistata.

Anche Bienate e Crennese hanno avuto sogni di gloria più grandi. I Lucarelli boys pagano qualche scivolone di troppo e un po’ di carenza in zona gol, ma restano una delle squadre che ha espresso il miglior gioco. Arrivare ai playoff da terza in classifica è un buon risultato, tocca alla testa, ora, fare il resto. Vietato sentirsi sicuri anche perchè contro la Crennese Gallaratese di sicuro non c’è niente, nonostante le sfide nel corso della stagione hanno visto i granata primeggiare in entrambe i casi. Sul fronte opposto la stagione turbolenta dei gallaratesi, che ha annoverato anche un cambio in panchina con l’avvicendamento Baratelli – Piana, non può dirsi soddisfacente visto che le ambizioni iniziali erano altre, ora l’occasione dei playoff è ghiotta per riprendersi un posto in prima fila nel sogno promozione in prima categoria, ma in questi novanta minuti bisognerà puntare all’intero bottino.

Da non dimenticare, poi, il capitolo playout.
Se la Rescaldinese è incappata nella retrocessione diretta, toccherà ad Airoldi e Canegrate tentare il tutto per tutto per acciuffare la salvezza. Primo round ad Origgio, si replicherà domenica prossima a Canegrate.

L’appuntamento con playoff e playout è per le ore 16.

Mariella Lamonica