I Mastini incassano un 6-1 ad Appiano in gara-3 dei quarti di finale dei playoff di IHL e vanno sotto 2-1 nella serie. Dopo il ko in gara-1 in Alto Adige e la bella vittoria a Varese di domenica in gara-2, stasera i gialloneri non riescono ad esprimersi a dovere al cospetto dei campioni in carica e giovedì alle ore 20.30 al PalAlbani Raimondi e compagni dovranno per forza vincere per continuare a sperare.

Primi minuti di studio da parte di entrambe le squadre, ma due penalità inferte ai gialloneri costringono i Mastini all’inizio in salita. Passano quasi 6′ e arriva la rete di Peruzzo in superiorità con una conclusione dalla blu, in posizione centrale, che supera Menguzzato a fil di traversa, probabilmente coperto da un nugolo di uomini. Quando la situazione si inverte è Francesco Borghi a timbrare il pareggio dopo un powerplay caparbiamente orchestrato da Raimondi e Perna. Un colpo a volto rifilato a Odoni, infatti, è stato causa di sanzione a Critelli. L’Appiano nel frattempo si divora due occasioni colossali per il raddoppio. Passano pochi istanti e il goalie varesino è battuto da una conclusione dai 5 metri di Scelfo, a chiusura di una splendida azione dei padroni di casa. Una dura carica non sanzionata ha costretto Perna ad uscire anzitempo dal ghiaccio quando mancavano circa 3 minuti al primo intervallo. Il giocatore tiene duro e rientra sul ghiaccio per il secondo drittel, giocato però malamente dai Mastini che trovano la possibilità di conclusione solo in due occasioni.
Nella prima parte del tempo un powerplay giallonero non sortisce alcun effetto e non basta una bella conclusione di Perna a impensierire Peiti, il quale risponde molto bene anche a Vanetti, sempre imbeccato da Perna. Poi le penalità condannano i gialloneri che capitolano due volte in seguito a due ottime trame di gioco avversarie che tagliano fuori il “penalty killing” varesino. Solo una bella conclusione di E. Mazzacane e una iniziativa personale del fratello, interrompono un monologo altoatesino.
Il terzo tempo non suona diversamente dagli altri. Ancora le penalità condizionano non poco il gioco dei gialloneri, costretti spesso a difendere con l’uomo in meno. La quinta marcatura avviene ancora in power play e il sesto gol è frutto di una bella e veloce azione che pone l’attaccante dei Pirati a due passi da Bertin (entrato al posto di Menguzzato).

IL TABELLINO
Appiano-Varese 6-1 (2-1, 2-0, 2-0)
Appiano: Peiti (Gaiser); Siller, Fabris, Scelfo, Unterrainer, Pichler, Hofer, Gamper, Engl; Unterkofler, Peruzzo, Jaitner P., Maino, Ebner, Von Payr, Prochazka, Jaitner A., Critelli, Spoegler, Tombolato, Mair. All. Crnovic.
Varese: Menguzzato (Bertin); Borghi F., Grisi, Lo Russo, Mazzacane E., Barban, Belloni, Cortenova; Perna, Vanetti, Raimondi, Andreoni, Mazzacane M., Franchini, Borghi P., Teruggia, Odoni, Sorrenti. All. Da Rin.
Arbitri: Marco Bettarini, Marco Mori (Gianluca Abram, Jacopo Pace)
Marcatori: 5’50” Peruzzo (Jaitner P., Unterkofler), 11’40” Borghi F. (Perna, Raimondi), 14’33” Scelfo (Ebner), 28’03” Fabris (Peruzzo, Jaitner P.), 35’56” Ebner (Jaitner A.), 47’12” Maino (Jaitner P.), 50’53” Von Payr (Jaitner A., Prochazka)
Penalità: Appiano 14′, Varese 22′

 

RISULTATI GARA-3 – Stasera: Appiano-Varese 6-1, Pergine-Bressanone (0-2), Merano-Alleghe 10-4, Caldaro-Fiemme 2-1.
PROGRAMMA GARA-4 – Giovedì, ore 20.30: Varese-Appiano, Fiemme-Caldaro?, Bressanone-Pergine?

L.P.