Si avvicina l’appuntamento con la storia per la Pallamano Cassano. A due giorni dalla partita “evento” di sabato 11 Maggio alle ore 20:30 al Palatacca contro Bozen, il portiere Ivan Ilic, l’uomo più esperto di tutto il gruppo, parla della semifinale scudetto.

Cosa significa per te essere ai play off, essendo il veterano del gruppo sotto tutti punti di vista?
“Essere ai playoff è prima di tutto una grande soddisfazione sia personale sia di un gruppo che ha lavorato tutto l’anno. Strada facendo l’asticella si è alzata sempre di più e ci siamo resi conto delle grandi potenzialità che abbiamo, nonostante la giovane età della squadra. Ci siamo sudati questo traguardo fino all’ultima gara e perciò la soddisfacente conquista è ancora più intensa per tutti noi.
Personalmente, vista la mia età per cui non so ancora quanti anni avrò ancora da giocare, è un’occasione d’oro e sulla quale buttarsi a capofitto”.

Come hai vissuto quest’anno e cos’ha in più questo Cassano rispetto a tutti gli altri anni?
“Quest’anno l’ho vissuto bene, personalmente mi sono sentito molto stimolato dalla concorrenza nel mio ruolo e allo stesso tempo sicuro e sereno di essere uno la spalla dell’altro. Sicuramente sono stati positivi i due innesti: Monciardini e Moretti. Ma sopra ad ogni considerazione del singolo, credo che il gruppo abbia fatto la differenza e poi la consapevolezza del nostro potenziale, delle nostre reali capacità”.

Qual è il carattere del Cassano? 
“Non mollare mai, lottare fino alla fine. Io la vedo così e mi sento così”.

Pensi che in questi play off, nonostante l’avversario si chiami Bolzano, ci siano i giochi aperti?
“Noi possiamo giocare tranquilli e sereni, loro avranno sicuramente pressione. Ad inizio stagione nessuno pensava saremmo arrivati fin qui. Ora non abbiamo nulla da perdere. Noi vogliamo giocarcela fino alla fine. Poi vinca il migliore! Ma, come mi è successo nella vita sportiva con tutti gli infortuni che ho avuto, si va sempre avanti. Finché ci sarà un briciolo di speranza per superare Bolzano, bisognerà crederci tutti insieme dai tifosi sugli spalti, alla società e ad ognuno di noi”.
La direzione arbitrale è affidata alla coppia Fato – Guarini.

Il programma della serie di semifinali:
sabato 11 maggio [gara-1]
h 19:00 | Conversano – Pressano
h 20:30 | Cassano Magnago – Bolzano
[live streaming per entrambe su PallamanoTV]
giovedì 16 maggio [gara-2]
h 19:15 | Bolzano – Cassano Magnago
[diretta TV su Sportitalia dalle 19:00]
h 20:30 | Pressano – Conversano
[live streaming su PallamanoTV]
sabato 18 maggio [gara-3]
h 19:00 | Bolzano – Cassano Magnago
h 20:30 | Pressano – Conversano
[live streaming per entrambe su PallamanoTV]

Federica Scutellà
(Foto Peo Moroni)