Un campionato infinito che non si è risparmiato nei colpi di scena e nelle emozioni e che ora è pronto a rendersi protagonista con le magnifiche quattro da un lato e con altre formazioni aggrappate ad un playout che vale la prima categoria.

Partiamo allora dai playoff. 
Il programma prevede Gorla Maggiore – Vanzaghellese ed Aurora Cantalupo – Folgore Legnano.
cas-vanzaghellese_9Agli uomini di Contaldo tocca un ostacolo ostico come la squadra di mister Trubia capace di acciuffare la post season solo all’ultima giornata. Per i gorlesi c’è il vantaggio del campo e del duplice risultato, in caso di pareggio infatti saranno i grigiorossi ad approdare alla finalissima del girone. “O tutto o nienteafferma il mister gorlesedopo un campionato bellissimo arriviamo all’appuntamento dei playoff da seconda della classe ma in realtà ormai la classifica conta poco perchè se è vero che giochiamo sul nostro campo e se è vero anche che a noi basta il pareggio, non possiamo certo entrare in campo con questa mentalità”. Ti aspettavi come avversaria la Vanzaghellese?Ho sempre detto che mai avrei immaginato questa squadra fuori dalla post season, anzi insieme al Cas li vedevo come favoriti, certo all’ultima giornata erano fuori, questo è vero, sono stati bravi a crederci, ad ogni modo al di là di tutto siamo sereni, siamo consapevoli delle nostre forze e dell’annata fatta, e siamo pronti, non ci sarà Morelli squalificato e dopo una stagione così intensa è difficile avere tutti al 100%, ma ripeto siamo consci di noi stessi e daremo tutto“.
Contento e non potrebbe essere diversamente anche mister Trubia: “Playoff acciuffati all’ultimo ma come si suol dire meglio tardi che mai, ammetto però che non avrei mai pensato di arrivarci a spese della Valceresio che reputo un’ottima squadra, ad ogni modo sappiamo che non dobbiamo più guardarci indietro e proveremo a dare il massimo“. Poi aggiunge: “Questa stagione per noi è stata lunghissima, l’abbiamo iniziata a luglio, ci siamo dovuti assemblare piano piano visto che abbiamo cambiato molti giocatori e siamo anche stati spesso in posizione più alte, paghiamo a caro prezzo un marzo davvero nero, ma la squadra non ha mai mollato e lo ha dimostrato anche gli scontri diretti, a novanta minuti dal termine potevamo persino arrivare terzi, ripeto quello che è stato non ci interessa, ci presentiamo a Gorla con grande rispetto per i nostri avversari ma convinti di poter realizzare fino in fondo questo sogno, possiamo fare tutti i calcoli che vogliamo ma alla fine a comandare è sempre quella sfera che gira su quel campo verde“.Folgore Legnano

L’altra semifinale vede opposte Aurora Cantalupo e Folgore Legnano. I primi, neopromossi, con una rosa fatta di tanta qualità, hanno dimostrato fin dalle prime battute le loro ambizioni, i legnanesi, invece, avevano dichiarato altri obiettivi ad inizio anno ma poi si sono trovati, domenica dopo domenica, a stare sempre più in alto fino al coronamento di un sogno playoff inaspettato.
Mister Senziani tecnico dell’Aurora squadra che giocherà in casa e che avrà a disposizione il duplice risultato, non va tanto per il sottile e afferma: “Siamo contenti del traguardo raggiunto anche se credo che avremmo potuto fare di più ovvero vincere il campionato, ma la colpa non è nostra è degli arbitri che ci hanno penalizzato in tantissime occasioni, a parte questo e a parte il fatto che non avremo a disposizione Ruggeri per squalifica, e anche qui io non credo possa essere un caso, credo che la Folgore sia una squadra che possa metterci in difficoltà“. Per quale motivo?Perchè è una di quelle squadre che punta solo a difendersi, molto chiusa dietro e noi in questi casi facciamo fatica, al di là di questo mi aspetto una gran bella partita, per me non conta solo vincere ma conta saper giocare a calcio, noi lo stiamo facendo da tutto l’anno e spero continueremo a farlo sia questa domenica sia eventualmente nelle prossime”.
L’altro lato della medaglia è quello di una Folgore entusiasta per il traguardo raggiunto e davvero serena in vista del big match: “Siamo davvero orgogliosi di questo playoff – sostiene mister Colombo – e siamo contenti perchè da un lato si tratta di un traguardo inaspettato, dall’altro permettiamo di raggiungere alla Folgore Legnano il punto più alto della sua storia, visto che al 2° anno in prima categoria arriva a giocarsi i playoff”. Poi prosegue: “Credo che a differenza delle altre tre squadre qualificate, noi siamo gli unici che non abbiano nulla da perdere perciò andiamo a Cerro Maggiore con grande rispetto per i nostri avversari e la massima serenità, siamo super felici per quanto fatto ma come si suol dire l’appetito vien mangiando, perciò ci proveremo a vincere affilando soprattutto le nostre armi migliori che sono umiltà e fame, per il resto o la va io la spacca.

Dai playoff ai playout è un attimo. Qui la tensione è completamente alle stelle perchè giocarsi una spareggo che vale una salvezza è tutta un’altra storia. San Marco e Brebbia sanno di avere a disposizione un matchball molto importante nonostante questo sia il primo round della duplice sfida.. Essendo gli uomini di Pizzuti arrivati davanti in classifica, però, sono loro ad avere tra le mani il duplice vantaggio del pareggio per passare e del campo di casa nel match di ritorno.
Gli appuntamenti delle tre “battaglie” sono tutti in programma domenica 5 maggio alle ore 16, la finale playoff del girone e la gara di ritorno dei playout avranno luogo, invece, domenica 12 maggio sempre alle ore 16.

Mariella Lamonica