Scuole chiuse causa allerta meteo di livello giallo sino alle 12 di oggi e arancione sino alla mezzanotte. A Siena è prevista neve (5/7 cm). Così, la vigilia del match tra Robur e Pro Patria (ore 18.30, stadio “Artemio Franchi Montepaschi Arena“) impone asterisco meteorologico sulla disputa della 22^ giornata, gara che arriva solo 63 giorni dopo quella di andata giocata in recupero il 21 novembre (1-1 allo “Speroni”) invece del previsto 26 settembre.
Piaccia o meno, la sfida è un confronto diretto. Almeno questo dice la classifica con la formazione di Mignani (fresca di 2-2 con il Pisa) a più 2 e con 2 partite da recuperare (Pistoiese e Olbia) ma con i 3 punti ottenuti contro il Pro Piacenza destinati (probabilmente) a svanire. Biancoblu caldissimi dopo il 3-2 in doppia rimonta reciproca con l’Olbia.

Foto LaPresse - Simone Raso 10/05/2015 (ITALIA) Sport Calcio Pro patria Monza Campionato di Calcio Lega Pro  2014 2015  Nella foto: palumbo realizza il 3 1Ricomincio da tre. 54 partite. Tante ne sono trascorse prima che la Pro Patria tornasse a segnare 3 reti in Serie C. 10 maggio 2015, ancora un 3-2 casalingo. In quella circostanza contro il Monza nell’ultima giornata di una stagione poi finita con la sconfitta ai playout con il Lumezzane. Da allora in terza serie i biancoblu non erano mai andati oltre i 2 gol a partita. Nelle ultime 4 giornate la formazione di Javorcic ha messo a segno 8 reti. Nelle precedenti 17 ne aveva realizzate 16. Deciso cambio di rotta?             

Una vita fa. Altri 9 giorni e sarebbero 60 anni esatti. 1 febbraio 1959, data dell’ultima volta a Siena, 1-0 toscano con rete di De Rossi. Nel complesso solo 9 precedenti (compreso l’1-1 dell’andata) equamente suddivisi in 3 successi tigrotti, 3 bianconeri e altrettanti pareggi. In trasferta nessun pari, 3 vittorie locali e un unico successo bustocco: 2-6 il 28 dicembre 1941 in B (3 di Fasoli, Dondi, Gallazzi e Turconi II i marcatori della Pro).

Pasciuta-Fabio-arbitro-RiberaIl signore in giallo. Designazione ricaduta su Fabio Pasciuta di Ravenna (Alberto Zampese di Bassano del Grappa e Davide Moro di Schio gli assistenti). Il 31enne nativo di Ribera è un quarto anno con 47 gare dirette in categoria (8 in questa stagione). Bilancio filo casalingo con 18 successi interni, 13 esterni e 16 pareggi. Giallo facile (5,3 a partita), rosso anche (25 di cui 15 diretti in 47 gare) e un precedente con la Pro Patria: 1-2 allo “Speroni” con il Lumezzane il 20 febbraio 2016 (con un rigore a testa).

Riciccia Cottarelli. Secondo l’attendibile sito di mercato Gialucadimarzio.com, Niccolò Cottarelli sarebbe vicino al ritorno in biancoblu in prestito dall’Alessandria. Notizia già circolata nei primi giorni di trattative e ora (pare) prossima alla definizione. In realtà, la sensazione è che il club piemontese spinga, l’esterno di Broni anche, la Pro Patria (forse) un po’ meno.

Giovanni Castiglioni