La signora del lunedì. Come all’andata (2-0 bianconero l’8 ottobre ad Alessandria), anche la gara di ritorno con la Juventus Under 23 verrà giocata di lunedì (ore 18, stadio “Speroni”). Posticipo disposto dalla Lega in ossequio alle esigenze di diretta televisiva di Raisport. Lo slittamento del match potrebbe far gioco alla Pro Patria in virtù dell’abbondante nevicata prevista per la notte tra venerdì e sabato. Fosse confermato il meteo avverso (di fatto), ci sarebbero 24 ore in più per rendere agibile il terreno di gioco.

Far West Lega Pro. Domenica epica per il 3-1 biancoblu sulla (ex capolista) Carrarese e turno di campionato altrettanto memorabile per l’epidemia di sbroccate su campi e panchine. Andiamo con ordine. Lunedì la Juventus B di Zironelli dovrà fare a meno di Beruatto (2 giornate) e di Del Prete e Morelli (una a testa) fermati dal Giudice Sportivo dopo l’1-1 dell’altroieri con il Novara.

lucchese immagini.quotidiano.netSqualifica record invece per il tecnico della Lucchese Favarin in castigo sino al 30 giugno dopo il 2-2 con l’Alessandriaper aver proferito durante la gara espressioni blasfeme; per aver invitato un proprio calciatore a “spaccare le gambe” ad un avversario; allontanato dall’arbitro iniziava una polemica verbale con un tesserato della squadra avversaria al culmine della quale colpiva quest’ultimo con una violenta testata al volto facendolo cadere a terra“. Il tesserato della squadra avversaria è il vice dei grigi Mancino (2 giornate di squalifica).

Ma non è tutto. Perché anche in Pro Vercelli – Albissola (1-0 e vetta solitaria per i piemontesi) sono volati gli stracci: 2 giornate e 1.000 euro di ammenda per l’allenatore delle Bianche Casacche Vito Grieco (“per comportamento gravemente antisportivo in quanto, negli ultimi minuti di gara, con la propria squadra in vantaggio, tratteneva il pallone allo scopo di rallentare la ripresa del gioco con un fallo laterale”), addirittura 5 al ligure Jonathan Rossini (“perché negli ultimi minuti di gara in reazione ad un comportamento ostruzionistico dell’allenatore della squadra avversaria colpiva lo stesso prima con una violenta testata sul volto e poi con un pugno all’altezza dello zigomo. Nella successiva colluttazione con tesserati della squadra avversaria indirizzava verso uno di questi uno sputo che lo raggiungeva sulla coscia“).

Entrambi salteranno le gare contro la Pro Patria (rispettivamente 10 e 24 febbraio). L’attuale capolista sarà così rappresentata in panchina dall’ex Luca Salvalaggio. Un intrigante amarcord purtroppo regalato da un episodio davvero censurabile.                                                                             

Giovanni Castiglioni