L’Ispra femminile scende in campo con la giusta mentalità e gioca la prima mezzora con personalità ed autorevolezza. In questo lasso di tempo emergono tutte le potenzialità della squadra di Mister Giuliano Fasola, poiché, le sue ragazze fanno la partita.

Giocate manovrate, pressing asfissiante, attacco degli spazi e della profondità, chiusure difensive di qualità ed eleganza,nonchè diverse azioni da goal non concretizzate sia per un soffio che per la bravura del portiere ospite. La supremazia delle ragazze ispresi è impressionante ed il Senna Gloria è in evidente affanno con le lodigiane notevolmente impaurite. Gli spettatori presenti allo stadio Cav. De Luigi possono “rifarsi gli occhi” con la miglior partita dell’Ispra Femminile di tutta la stagione perché le sue campionesse sono concentrate e non sbagliano niente: i centrali difensivi Moro e Gregorini sono sempre in anticipo con le avversarie ed escono pulite palla al piede dando origine alle raffinate manovre offensive. Purtroppo dopo il 30’ minuto di gioco l’Ispra, che avrebbe sicuramente meritato il vantaggio, viene punita dalla regola del calcio “goal sbagliato, goal subito”. Al 31’ minuto nel corso di un rovesciamento difensivo la Gregorini, col consueto tempismo, anticipa in chiusura l’attaccante avversario con personalità e sicurezza, e mentre si appresta ad impostare la ripartenza, tra lo stupore generale, il direttore di gara decreta un calcio di rigore per un presunto tocco di mano del centrale isprese. Il Senna Gloria passa in vantaggio e, dopo, 7 minuti, l’arbitro concede un altro rigore dubbio anch’esso realizzato dalla squadra ospite. Il 2-0 stordisce l’Ispra e, tale circostanza, influisce negativamente sullo spettacolo, poiché, la partita si incattivisce e di fatto sfugge al controllo del direttore di gara che nel corso dell’incontro valuta degli altri discutibili episodi sempre a sfavore dell’Ispra alimentando ulteriore tensione. Si va al riposo sul risultato di 2-0 per le ospiti.

Nella ripresa, dopo 40 secondi, il Senna Gloria cala il tris approfittando di uno svarione difensivo. L’Ispra con tanto cuore ed a testa bassa si butta avanti per cercare di rimettere in carreggiata la partita, ma oggi non è giornata e la dea bendata ha girato le spalle alle ragazze di Mister Fasola. Al minuto 80 il Senna Gloria dilaga col quarto goal e la partita termina con le lodigiane chiuse in difesa a respingere le insidie dell’Ispra. A fine partita Mister Fasola è dispiaciuto per il risultato finale che ha punito eccessivamente le sue calciatrici mentre valorizza senza esitazione la prestazione di tutta la squadra che in circostanze grottesche ha reagito e dimostrato di essere una grande squadra. Il tecnico di Angera, senza polemizzare sulla direzione arbitrale, conclude che per il futuro, soprattutto in proiezione play off o comunque in partite di spessore del genere, come il big match odierno, gli arbitri siano adeguatamente preparati. Per l’Ispra Femminile, già qualificata per il play off del prossimo mese di maggio, è già tempo di pensare a domenica prossima per chiudere in bellezza il campionato al terzo posto e per conseguire questo fantastico risultato dovrà superare l’ostacolo Besurica Piacenza che attualmente occupa la quarta posizione ed all’andata ha dato un dispiacere alle ragazze di Mister Fasola. Non sarà della partita il capitano Raffaella Gippini, poiché squalificata per la quinta ammonizione riportata.

RISULTATI 24^ GIORNATA – PROMOZIONE GIRONE A
Superga-Piacenza 0-5
Athletic Pavia-Pavia 1-6
Ispra-Senna Gloria 0-4
Ossona-Novedrate 2-1
A riposo: Ceresium, Bresso, Afforese.

CLASSIFICA
Pavia 55 punti*
Senna Gloria 47*
Ispra Calcio 41*
Biancorosse Piacenza 37
Superga 19 (-1)
Bresso 18
Ceresium Bisustum 17
Afforese 15
Novedrate 15
Athletic Pavia 14*
Ossona 13
*una partita in più

PROSSIMO TURNO  – 25^ (14/04)
Ceresium Bisustum-Superga
Ispra-Biancorosse Piacenza
Novedrate-Afforese
Bresso-Ossona
A riposo: Pavia, Senna Gloria, Athletic Pavia

Elisa Cascioli