È stato un mercoledì di passione al Centro Sportivo “Giovanni Borghi” tra il Bosto secondo in classifica e il Ceresium quinto. Il primo tempo si gioca a mille all’ora ed è il Ceresium a creare il maggior numero di occasioni: Castiglioni apre le danze ribadendo in rete una respinta di Marcon su calcio piazzato. A inizio ripresa Omar De Bortoli segna un gol meraviglioso e la gara sembra saldamente in mano al Ceresium, ma con le sostituzioni il Bosto prende un’altra velocità e Fiori mette sulla testa di Giardini l’1-2. Poi Carabelli si inventa due reti strepitose e ribalta il risultato, con il Ceresium che non riesce più a impegnare Marcon. 3-2 il risultato finale.
PRIMO TEMPO – La prima occasione della partita è per il Bosto con Tasco, che al 3′, calcia bene verso la porta su una punizione dalla destra: Castriciano alza in corner. Si distende il Ceresium al 9′ con una bella verticalizzazione: tacco di De Bortoli, lanciato dalle retrovie, per Sinopoli e appoggio per Buzzi che però, da fuori area, calcia a lato. Il Bosto trema su un calcio piazzato su cui De Bortoli non riesce ad agganciare per un soffio, poi si ripropone in avanti con una splendida azione che manda Dicara sulfondo a sinistra: cross basso su cui la difesa fa buona guardia. È un primo quarto d’ora a ritmi vertiginosi tra due squadre che non si risparmiano e profondono il massimo sforzo per sbloccare il risultato. I padroni di casa rischiano di fare male a ripetizione sempre con la stessa soluzione sul fondo, ma il cross basso non trova mai compagni a centro area. Il Ceresium invece è su punizione che crea apprensione e al 23′ arriva il vantaggio: punizione da sinistra, respinta di Marcon e Castiglioni accorre sotto porta per siglare lo 0-1. I rossoblù possono amministrare il vantaggio stringendo le maglie in difesa e rilanciando per innescare la velocità del fenomenale reparto offensivo: serve una splendida lettura di Granata al 33′ per evitare lo 0-2 perché il classe 2001 del Bosto trova il tempo perfetto per anticipare Sinopoli, lanciato a rete da De Bortoli. Sul primo corner per gli ospiti Roberto De Bortoli riesce a girare di testa, palla altissima. È bravo Pezzino al 38′ a crederci su una palla lunga e ad allargare per Piatti, il numero 9 di casa preferisce appoggiarsi su Tasco alla conclusione personale: il tiro di Tasco viene deviato in corner. Quando De Bortoli e Sinopoli partono, però, fanno paura: questa volta è Pellegrini ad anticipare Sinopoli e a mettere in corner sul preciso filtrante del compagno di reparto. Su una palla persa a metà campo rischia ancora tantissimo la squadra di casa, ancora Pellegrini è monumentale a intervenire su De Bortoli che era arrivato davanti a Marcon. Un bel primo tempo in cui il Bosto hagestito maggiormente il possesso, ma il Ceresium è stato più concreto: si va negli spogliatoi sullo 0-1.
SECONDO TEMPO – Il Bosto parte in pressione e batte in sequenza quattro calci d’angolo, la retroguardia rossoblù è però impeccabile e ribatte sempre colpo su colpo. Il Ceresium però è pericolosissimo quando riparte e, su un lancio lungo su una punizione dalla distanza, De Bortoli si inventa un gol stupendo incrociando verso il palo lontano. Epifani prova a cambiare la gara con Bonanni, Fiori e Carabelli per Granata, Tasco e Piatti; Spinelli risponde con Ciccarino per Gelli. Il Bosto sembra in difficoltà, ma prova a riaprire la gara con un lancio per Lovisetto: quasi dalla linea di fondo il capitano di casa riesce ad evitare l’uscita del pallone, Castriciano rischia l’autogol colpendola di faccia dopo un rimbalzo sul palo. C’è anche Borrelli per Pezzino per un Bosto che deve tentare il tutto per tutto. I padroni di casa continuano a calciare corner e la difesa ospite comincia a tremare: Giardini prova a calciare in porta dopo un rimpallo a centro area, i rossoblù si rifugiano ancora in angolo. Alla lunga il Bosto riesce a sbloccarsi: Fiori si invola sulla destra e crossa perfettamente per la testa di Giardini, che fa 1-2. C’è già l’ultimo cambio per il Bosto con Tuveri che subentra a Ghiringhelli; Dicara scala centrale. Il Bosto pareggerebbe anche al 27′ su un perfetto triangolo Carabelli-Lovisetto-Borrelli, l’arbitro annulla per fuorigioco dubbio. Spinelli inizia a sua volta ad attingere dalla panchina con Vicari che sostituisce Buzzi. Fiori sulla destra è incontenibile e al 34′ trova anche Lovisetto al centro, tiro respinto dalla difesa. È solo il preludio al pareggio perché Tuveri, da sinistra, rientra sul destro e si appoggia su Carabelli: meraviglioso esterno che termina nell’angolino. Carabelli è in serata magica e al 40′, su una punizione dalla distanza, trova ancora l’angolino con un missile per un incredibile 3-2. Il Bosto macina corner a ripetizione e, sul quindicesimo della sua partita, Bonanni se la ritrova da buona posizione e sfiora il palo. Riesce il Ceresium con la forza della disperazione a guadagnarsi un corner al 48′, la difesa mette fuori. È l’ultima sofferenza per il Bosto, che con gli ingressi di Carabelli e Fiori in particolare ha svoltato la partita e ha condotto in porto una clamorosa rimonta: 3-2 il risultato finale.
I MIGLIORI IN CAMPO
Carabelli (Calcio Bosto) 9: lui e Fiori, entrando dalla panchina, cambiano la partita. Carabelli però si guadagna il premio di migliore in campo con le due reti clamorose che ribaltano il risultato negli ultimi 10 minuti.
 R. De Bortoli (Ceresium Bisustum) 7: per 70 minuti nell’area rossoblù la palla non passa mai ed è perché De Bortoli e Ceresa respingono ogni cross. Nel finale, però, il crollo della squadra vanifica gli sforzi della difesa.
IL TABELLINO
CALCIO BOSTO – CERESIUM BISUSTUM 3-2 (0-1)
Calcio Bosto
: Marcon, Pellegrini, Dicara, Fronte, Ghiringhelli (dal 24′ st Tuveri), Lovisetto (dal 19′ st Borrelli), Giardini, Granata (dal 10′ st Bonanni), Piatti (dal 12′ st Carabelli), Tasco (dal 12′ st Fiori), Pezzino. A disposizione: Dal Zotto, Chemoli, Vista, Canestrelli. Allenatore: Epifani.
Ceresium Bisustum: Castriciano, Carroccio, Grassi, Ceresa, R. De Bortoli, Castiglioni, Rigobello, Buzzi (dal 27′ st Vicari), Sinopoli, O. De Bortoli, Gelli (dal 10′ st Ciccarino). A disposizione: Barbuto, Ghezzi, Casarin, Memhel, Festa. Allenatore: Spinelli.
Arbitro: Sig. Cascarano di Varese.
Marcatori: pt: 23′ Castiglioni (C); st: 12′ O. De Bortoli (C), 23′ Giardini (B), 35′ e 40′ Carabelli (B).
Note: spettatori 60 circa. Pioggia leggera. Terreno di gioco in sintetico. Ammoniti: Fronte (B), Giardini (B), Carabelli (B). Angoli: 15-4. Recupero: 1′ + 5′.
Inviato Filippo Antonelli
____________________________________________________________________________
LE ALTRE – Frena il Lonate che, nel recupero sul campo di Ponte Tresa contro la Lavena Tresiana, rimedia solo un 1-1 che complica la situazione di classifica e favorisce il Bosto e il San Michele. Tra le mura amiche, invece, l’Aurora Induno non riesce a superare il Caravate: 1-1 anche in questa gara.