Dopo una lunga pausa dovuta all’inizio del Guinness 6 Nazioni, questo fine settimana riprendono i campionati italiani di rugby e, in serie C2, scenderà in campo anche il Rugby Valcuvia.

Gli “unni” stanno disputando un’ottima stagione e i risultati ottenuti fino ad ora lo dimostrano. Terzo posto solitario in classifica e solo due sconfitte subite contro Mastini e Malpensa, rispettivamente prima e seconda nel girone Lombardia 1. Ci parla della sua squadra Ivan Maglia che, insieme ai colleghi Omar Ciaccia e Marco Tuozzo, guida da quest’anno la formazione con base a Cassano Valcuvia.

“Per ora sono soddisfatto di come la squadra gioca – esordisce coach Maglia -. Ci troviamo subito dietro le prime due in classifica ed abbiamo ancora tante partite per migliorare e far vedere di cosa siamo capaci. Ovviamente manca ancora qualcosa per essere una squadra matura, c’è ancora tanto da fare e dobbiamo fare il massimo possibile per noi ed il club. Il nostro gioco si sta pian piano evolvendo, inoltre abbiamo diversi giovani che giocano sempre ed hanno dato freschezza al gruppo. A livello tecnico dobbiamo migliorare la lettura delle partite, le scelte da prendere in campo in determinate situazioni di gioco ma anche qui qualche passo avanti lo abbiamo fatto. La difesa e l’attacco funzionano, bisogna però rimanere più uniti anche nei momenti di difficoltà. Detto questo, il gruppo è pieno di entusiasmo e si vede sia durante le partite ma anche durante gli allenamenti, dove abbiamo un buon numero di presenze. Il nostro obiettivo è chiaramente continuare su questa strada“.

Stefano Sessarego