Il primo verdetto del campionato è quasi scritto: il quasi è d’obbligo perché, fino all’aritmetica certezza, il San Michele capolista non può ancora festeggiare. In settimana, tra l’altro, i ragazzi di Lorenzi sono stati impegnati in settimana nella semifinale di Coppa Lombardia: la gara – disputata a Morazzone – si era messa bene per i gialloneri, mandati in orbita da Ciccone e Mastropietro, ma il Roncola ha rimontato nel finale e ha forzato un pareggio per 2-2.

In campionato il San Michele dovrà affrontare la trasferta di Sumirago per sfidare una squadra che settimana scorsa, in virtù dell’incredibile rimonta del San Luigi da 0-3 a 4-3 contro il Ceresium, è tornata all’ultimo posto in classifica: in caso di vittoria, al San Michele di Lorenzo basterebbe un punto nelle ultime due gare per blindare la vittoria del campionato.

Insegue a sei lunghezze di distanza il Bosto, che con la sconfitta di settimana scorsa a Cairate ha decisamente perso la ruota della capolista: l’occasione per il riscatto si chiama Laveno Mombello, formazione ormai stabilmente assestata a centro classifica. Al terzo posto è ripartito il Lonate Ceppino, che ora darà tutto nel forcing finale per provare a disputare i playoff in casa: i lonatesi sfideranno domenica la Calcinatese di Genovesi tra le mura amiche.

A braccetto Cuassese e Sommese, alle spalle del Lonate con 49 punti a testa. Fare 4 punti nelle ultime tre gare significherebbe per entrambe allontanare definitivamente lo spettro della rimonta del Cairate ed entrare nelle prime cinque, poi la partecipazione ai playoff dipenderebbe a quel punto dal distacco dalle due squadre davanti. Per entrambe, però, almeno il Lonate Ceppino (+3) è ancora a tiro e perciò ci sarà l’intenzione di spingere a tutta.

La gara più facile, tra queste due formazioni, sembra quella della Sommese, impegnata al Franco Pedroni di Somma contro il Caravate; trasferta contro l’Aurora Induno, invece, per la Cuassese di Maroni. Il sogno playoff del Cairate, seconda miglior squadra del girone di ritorno, è appeso a un filo: i ragazzi di Curatolo proveranno a mantenerlo vivo sul campo della Lavena Tresiana, ma al di là della posizione di classifica i grigiorossi sono anche in questo momento a -11 dalla seconda.

Il Ceresium Bisustum ha inanellato una serie di risultati negativi e si è sfilato definitivamente dalla corsa playoff: il problema, per De Bortoli e compagni, è stato spesso quello di non riuscire a gestire i vantaggi. Per interrompere la serie negativa, il Ceresium proverà ad avere ragione della Ternatese tra le mura amiche. Il San Luigi Albizzate, dopo aver lasciato l’ultimo posto, tenterà invece di cavalcare l’onda dell’entusiasmo e la trasferta di Buguggiate, in fondo, potrebbe essere una buona occasione per cercare di mettere almeno un altro punto in classifica.

Filippo Antonelli