Domenica alle ore 17 la UYBA farà visita alla Savino Del Bene Scandicci, squadra che dalla scorsa estate è allenata da Marco Mencarelli, tecnico che per quattro anni si è seduto sulla panchina di Busto Arsizio conquistando, proprio alla fine del suo ciclo, la vittoria in Coppa Cev. Mencarelli, per altro, è succeduto a Carlo Parisi, altro coach passato dal Palayamamay dove ha lasciato bellissimi ricordi e una scorpacciata di titoli (un campionato, una Coppa Italia, due Coppa Cev e una Supercoppa Italiana, oltre che un secondo e un terzo posto in Champions League).

Nei mesi estivi, Scandicci si è rafforzata ulteriormente rispetto all’anno scorso con l’intento di provare a ritagliarsi un posto di rilievo nel panorama italiano e di ben figurare anche in Europa, dove la squadra toscana è impegnata in Champions League.
In quest’ultima competizione le cose stanno andando bene: al debutto stagionale Lucia Bosetti e compagne sono andate a vincere niente meno che a Istanbul contro il Vakifbank di Guidetti al tie-break, mentre mercoledì sera hanno piegato 3-1 il Lokomotiv Kaliningrad davanti al pubblico amico (a Siena) piazzandosi al primo posto del girone B con 5 punti totali.

In campionato, invece, Scandicci è costretta a rincorrere e finora ha ottenuto 12 punti, 7 in meno della UYBA. Le battute d’arresto sono state 3 (Cuneo, Novara e Conegliano) e molti dei punti persi sono dovuti ai tanti tie-break che le toscane hanno disputato con alterne fortune (Casalmaggiore, Bergamo, Monza, Novara e Chieri). Domenica scorsa, per altro, la formazione di Mencarelli ha perso piuttosto nettamente il big match contro Conegliano dimostrando che, almeno al momento, non può competere con una compagine completa e rodata come quella veneta. Ma, si sa, il campionato è lungo e i playoff riservano sempre sorprese.

Quanto al 6+1 titolare, Mencarelli punta su Malinov alzatrice, Stysiak opposto, Kakolewska e Stevanovic centrali, Bricio e la giovane ex Club Italia Pietrini in banda e Merlo libero. Ultimamente l’albizzatese Lucia Bosetti accusa un riacutizzarsi del problema alla spalla avuto già in estate in nazionale e non è schierata; l’ex farfalla Sloetjes rientra nelle rotazioni del coach e finora ha attaccato con il 32,8%. La migliore realizzatrice è l’opposto polacco Stysiak che ha messo a terra 129 punti con il 44,8%, seguita da Pietrini (87 punti con il 37,6%), Stevanovic (78 punti di cui 26 a muro) e Kakolewska (72 punti di cui 22 a muro).
Il muro è appunto uno dei fondamentali che riesce meglio a Scandicci che, non a caso, guida la speciale classifica dei blocks con la bellezza di 99 muri vincenti (la UYBA è a quota 62). Per gli ace, va a braccetto con Busto Arsizio (40 a testa) e ha in Stysiak la bocca di fuoco più pericolosa al servizio (12).

IL CAMMINO DI SCANDICCI 

Laura Paganini
(foto FB Savino Del Bene Volley Scandicci)