La stagione è oramai alle porte e l’attesa è oramai finita. Tra poco più di 24 ore ci sarà il via ufficiale alla nuova annata sportiva che, come sempre, comincia dalla Coppa Italia. Quella di Eccellenza scatta domani, domenica 25 agosto, alle ore 17. Delle squadre varesotte la sola Varesina farà il suo esordio in casa. I rossoblù di Spilli, inseriti nel Girone 4 e con grandi ambizioni, scendono in campo a Venegono Superiore contro l’Albinogandino, compagine bergamasca.

Inizieranno il cammino fuori casa Verbano, Sestese e Busto 81. I rossoneri di Celestini sono inseriti nel girone uno e andranno a Cazzagobornato mentre la Sestese di Tomasoni (girone 2) farà visita alla Vertrovese. Il Busto 81 infine andrà a Mapello (girone 7).

Turno di riposo per Vergiatese e Castanese che entreranno in scena tra una settimana, domenica 1° settembre, contro la perdente del primo turno. I granata di Marzio attenderanno una tra Grumellese e Sant’Angelo; mentre i neroverdi di Palazzi aspettano l’esito di San Lazzaro e Pontelambrese. La fase a gironi terminerà con la terza e ultima giornata in calendario mercoledì 11 settembre. Passa al turno successivo la squadra con più punti in classifica.
Nel frattempo, domenica 8 inizierà il campionato il cui calendario è stato ufficializzato giovedì scorso.

Terminata la fase a gironi, la Coppa Italia Regionale proseguirà con gli ottavi mercoledì 2 ottobre, i quarti mercoledì 23 ottobre; le semifinali (andata 20 novembre e ritorno 4 dicembre) e la finalissima in campo neutro sabato 21 dicembre. Il campione in carica regionale è il Varese che non si è iscritto al campionato ed è fallito.

PROGRAMMA GARE – 1° turno fase a gironi (domenica 25 agosto 2019)
GIRONE 1
Cazzagobornato-Verbano
Riposa: Vis Nova Giussano.

GIRONE 2
Vertovese-Sestese
Riposa: Forza e Costanza.

GIRONE 3
Grumellese-Sant’Angelo
Riposa: Vergiatese.

GIRONE 4
Varesina-Albinogandino
Riposa: Offanghese.

GIRONE 7
Mapello-Busto 81
Riposa: Telgate.

GIRONE 9
San Lazzaro-Pontelambrese
Riposa: Castanese.

eli.ca.