Altra vittoria per il Rugby Varese che non si ferma e batte anche l’Amatori Novara fuori casa per 10-22. I biancorossi centrano la quinta vittoria consecutiva e salgono a ventinove punti in classifica. Manca però il punto bonus offensivo: Varese infatti segna tre mete che comunque bastano ad assicurare una partita che non è mai stata semplice.
Novara ci crede per tutti gli ottanta minuti e da tutto ciò che può per vincere. Dal suo canto Varese non gioca la sua miglior partita e permette agli avversari di rimanere vicini nel punteggio. Nel primo tempo è Novara a mantenere il possesso dell’ovale per la maggior parte del tempo. I biancoblu attaccano con decisione ma trovano davanti a loro la difesa del Varese che riesce a respingere tutte le incursioni avversarie. Varese ha poco possesso ma si dimostra molto più cinico di Novara. Nella prima frazione di gara Varese ha solo tre possessi nella metà campo avversaria ed in tutti e tre i casi riesce ad essere decisivo. La prima meta la segna Dal Sasso al 15′ seguito dalle mete di Comolli e Pellumbi. Broggi ne trasforma due e Varese conduce per 19-0. Come anticipato in precedenza, fino ad ora la difesa funziona ma la mischia del Varese fatica a farsi valere.
Nella ripresa la partita cambia ma non in positivo per Varese. Infatti nel secondo tempo Varese ha diversi possessi nei ventidue avversari e l’obbiettivo è quello di marcare la quarta meta. Questa volta però Varese non sfrutta le varie opportunità a causa degli innumerevoli avanti commessi soprattutto dai propri trequarti, errori che normalmente i velocisti biancorossi non commettono così spesso. Novara invece fa tutto il possibile per rallentare il gioco del Varese, soprattutto coi suoi pesanti uomini di mischia nei punti d’incontro. Al 20′ Varese si ritrova in inferiorità numerica per un’entrata laterale in maul commessa dal pilone Djoukouehi che si becca il giallo. Novara sfrutta subito l’occasione e segna la sua prima meta del match, proprio da maul. Dieci minuti più tardi Novara si ripete e marca la sua seconda meta di giornata ancora da maul avanzante. Non ci sono le trasformazioni e si rimane quindi sul 10-19. A questo punto Varese sente la pressione ma prova comunque a reagire. Qualche minuto più tardi Varese attacca nei ventidue avversari e conquista un calcio di punizione. Capitan Borello indica i pali e Broggi non sbaglia dalla piazzola regalando ai suoi i primi punti del secondo tempo.
Negli ultimi minuti di gara, Novara prova a cercare la meta del bonus difensivo ma Varese tiene e non concede altri punti agli avversari chiudendo la partita sul 10-22. Dopo una partita complicata e tesa fino alla fine Varese riesce comunque a portare a casa il risultato e continuare la serie di successi. Servirà un altro tipo di prestazione però domenica prossima, quando a Varese verrà il Rugby Bergamo, ottima squadra che precede i biancorossi di soli due punti in classifica.
Amatori Novara – Rugby Varese 10-22 (0-19)
Varese: Broggi, Fulginiti, Malnati, Valcarenghi, Bianchi, Pandozy, Comolli, Bobbato, Borello (c), Sessarego, Pellumbi, Spiteri, Gulisano, Dal Sasso, Djoukouehi. A disposizione: Maletti, Patruno, Castiglioni, De Cecilia L., Banfi, Affri, Tamborini. All. Pella e Galante
Mete Varese: Dal Sasso, Comolli, Pellumbi
Trasformazioni: Broggi 2
C.p. Broggi 1
Stefano Sessarego