Dopo la vittoria esterna ottenuta sul campo del Novara nell’ultimo turno, il Rugby Varese si prepara per la prima giornata del girone di ritorno dove i biancorossi ospiteranno il Rugby Bergamo domenica 27 con drop d’inizio fissato per le ore 14.30.
I bergamaschi si trovano al quinto posto e precedono Varese di soli due punti. Per i biancorossi si parla quindi di una grande opportunità per salire di un posto nel girone e centrare il sesto successo consecutivo. Varese dovrà comunque riuscire a superare un Bergamo in gran forma che, dopo un inizio stagione complicato, sta velocemente facendo progressi e accumulando ottime prestazioni. Non è da meno la stagione del Varese che dal suo sesto posto guarda diverse squadre dall’alto e punta ad arrivare subito dietro le big del campionato. All’andata i varesini hanno conquistato un gran successo a Bergamo, ottenuto in extremis grazie ad un calcio piazzato messo a segno da Broggi, ed ora possono piazzare un altro colpaccio e mantenere in bacheca lo scalpo bergamasco.
Inutile dire che gli ospitino si presenteranno all’appuntamento con il coltello tra i denti per riscattare la sconfitta subita nel primo match di campionato ai danni del Varese. In poche parole un match da non perdere assolutamente. I biancorossi hanno la rosa quasi al completo e qualche nuovo tassello tra le sue fila. Come Affri, tornato in campo lo scorso week end a Novara, ed il nuovo “acquisto” Tamborini, trequarti trasferitosi al Varese proprio dall’Amatori Novara. Non sarà invece in campo l’ala Genua che si è infortunato durante il match casalingo contro Genova.
Sarà una sfida difficilissima- esordisce coach Galante -. Bergamo ha fatto passi da gigante e lo dimostrano risultati. Hanno una mischia molto pesante in grado di logorare gli avversari e buona qualità nei trequarti. Servirà la nostra miglior prestazione per riuscire a vincere e, per quanto io rispetti i nostri avversari e riconosca le loro forze, sono certo che abbiamo le carte in regola per batterli ancora. La squadra si allena bene, si impegna ed ha ancora molta fame. Credo sarà un match molto combattuto dove prevarrà proprio chi tra le due avrà più fame, e noi ne abbiamo davvero tanta”.
Stefano Sessarego