In una giornata dove freddo, pioggia e campi pesanti l’hanno fatta da padrone, in serie C2 è andata in scena un turno importante perché ha messo sul piedistallo più alto della classifica Malpensa e Valcuvia relegando Como alla terza posizione. Lo scossone l’ha dato Malpensa andando a vincere nel pomeriggio al Belvedere, terreno lariano, con una meta del capitano Casnaghi e due calci piazzati di Bagatella e Croce per un totale di 11 contro 5 dei padroni di casa. Grossa soddisfazione in casa dei gallaratesi costretti, tra l’altro, ad inventarsi la mediana spostando Banfi all’apertura con Legnani mediano. Il successo è nato dalla grossa prova della mischia che ha saputo imporsi all’opposto reparto. E il finale è stato un tripudio.
Più incerta la vittoria che vale il gradino più alto del podio per il Valcuvia. La trasferta a Tradate con l’Amatori è sempre un derby nel quale l’incertezza è sovrana e pure questa volta è stato così. Inizio di carattere per gli Unni poi il rientro e il soprasso tradatese che sembrava definitivo a 5’ dal termine. E proprio quando si aspettava il fischio finale, il pressing cassanese ha dato il risultato: punizione per fallo in mischia e il capitano Rossi, realizzando il calcio, ha spostato gli equilibri portando la sua squadra da 18-19 a 21-19. Interessante l’Amatori Tradate, squadra che sta crescendo e che ambisce al terzo posto per accedere alla seconda fase nella poule promozione.
Infine i Rosafanti hanno vinto senza disputare il match con Varese 2 che ha rinunciato alla partita perché in difficoltà a trovare il numero legale per scendere in campo. Vittoria e tavolino per Cassano Magnago e penalizzazione di quattro punti in classifica per i varesini.
AMATORI TRADATE-VALCUVIA 19-21
Marcatori per Tradate: meta di Cherchi; conversione di Corti; calci piazzati di Corti (4).
Marcatori per Valcuvia: mete di Isabella e Padula; conversione di Rossi; calci piazzati di Rossi (3).
AMATORI TRADATE: Piantoni; Sala, Galvalisi (Bellomi), Bollini, Corti; Caloni (Faverio), Barberio (cap.); Galuzzi, Cherchi, Pendusci; Rametti, Puricelli; De Bortoli, Sheng, Moriggi (Cenzato)(Vera). Non utilizzati Denert, Cocco, e Rizzo.
Allenatore: Giancarlo De Vita.
VALCUVIA: Bui; Biondolillo, Gabriele, Sala, Isabella; Rossi (cap.), Padula; Pierobom, Bossi (Oddi), Brioschi; Dossi, Magistrali; Alberici, Perdoncin. Renzi. Non utilizzati Forma e Ferrari.
Allenatore: Paolo Evangelista.
COMO-MALPENSA 5-11
Marcatori: meta di Casnaghi; calci piazzati di Bagatella e Croce.
MALPENSA: Cattaneo; Casnaghi D., Taverna, Croce, Bagatella (Migliorini); Banfi, Legnani; Casnaghi (cap.), Tozzi, Colombo; Bidorini (Giannoccaro), Travaini (Malnati); Crimi, Masiero, Altomare. Non utilizzati. De Stefano, Elvi, Tomasoni e Dragone.
Allenatori: Marco Bottelli, Stefano Piazza e Silvio Repossini.
CLASSIFICA: Malpensa e Valcuvia 19; Como 17; Amatori Tradate 10; Rosafanti 1; Varese -12.
G.P.