Esattamente come dodici mesi fa: la Reyer Venezia oggi sembra, è, l’unica sfidante plausibile per Milano. Il fatto che parta da sfidante, pur avendo sul petto il triangolino tricolore del secondo scudetto dell’era-De Raffaele, pare assolutamente irrilevante quando, in realtà, dovrebbe essere il contrario.
“Venezia in questo momento appare come l’unica avversaria credibile e – commenta Andrea Conti, general manager Pallacanestro Varese – accreditata per lanciare la “solita” sfida ad una Milano che, come capita ormai da molti anni, parte da favorita numero uno anche se, in realtà, il team a cui tutti dovranno scucire il titolo di campiona d’Italia dalle maglie è pur sempre l’Umana Venezia”.
Venezia ovvero squadra che vince non si cambia; è così?
“Diciamo pure che è così e quel poco che è stato cambiato è stato fatto solo in funzione di migliorare un roster già straordinario. Infatti, dirigenti e staff tecnico oro-granata, davvero bravi, sono riusciti a confermare gran parte del gruppo che ha vinto il titolo tricolore nel giugno scorso. Le uniche addizioni riguardano tre giocatori espertissimi in assoluto, e anche del campionato italiano. Stiamo parlando di Ariel Filloy, play-guardia di grande temperamento visto ad Avellino; Jeremy Chappell, talentuosa guardia apprezzata a Brindisi e Ike Udanoh che nella passata stagione si è diviso tra Cantù e Avellino. Un trio di ultratrentenni che non ha certo bisogno di presentazioni e/o consigli e andrà ad allungare ancora di più le rotazioni di una Reyer che ha scelto giustamente la via della continuità e, anche per questa ragione, resta l’unica candidata possibile in grado di arginare quello che sulla carta sembra essere lo strapotere di Olimpia Milano”.
REYER VENEZIA
LA FORMAZIONE: Stone, Bramos, Tonut, Daye, De Nicolao, Vidmar, Mazzola, Cerella, Watt, Filloy, Pellegrino, Chappell, Casarin, Udanoh.
ALLENATORE: Walter De Raffaele (confermato)
PROBABILE QUINTETTO: Tonut, Stone, Bramos, Daye, Watt.
Continua…
Massimo Turconi
(foto FB Reyer Venezia)
LE ALTRE:
– TREVISO
– FORTITUDO BOLOGNA
– VIRTUS ROMA
– PISTOIA
– REGGIO EMILIA
– BRESCIA
– VIRTUS BOLOGNA
– CANTU’
– TRIESTE
– TRENTO
– BRINDISI
– SASSARI