Domani (giovedì 8 agosto) è il grande giorno. L’attesa è finita. Prende il via ufficialmente, con il raduno all’Enerxenia Arena, la stagione 2019/2020 di Pallacanestro Varese. Alle 18 è previsto il primo allenamento agli ordini di coach Caja e poi dalle 19 i giocatori raccoglieranno l’abbraccio dei tifosi e poseranno per le foto e gli autografi di rito (ingresso porta 4).

La Pallacanestro Varese è una squadra profondamente rinnovata rispetto all’anno scorso. Sono ben sette i nuovi giocatori a fronte di tre confermatissimi italiani: il capitano Giancarlo Ferrero, Nicola Natali e Matteo Tambone.
Josh Mayo è il playmaker approdato in biancorosso dopo aver trascorso gli ultimi tre anni in Germania nelle fila del Telekom Bonn, squadra della quale è stato anche capitano; L.J. Peak è un esterno americano, dinamico e capace di ricoprire gli spot di ala e guardia la scorsa stagione a Pistoia; Jeremy Simmons è un centro americano, solido in difesa ed efficace in attacco grazie alla sua pericolosità sia vicino che lontano dal canestro ed ex Montegranaro (A2).
Altro importante innesto d’esperienza è Milenko Tepic, talentuosa ala serba classe 1987, campione dell’Eurolega 2011 con la maglia del Panathinaikos, proveniente dal Paok Salonicco. La guardia tiratrice è Jason Clark, efficace in attacco e solido in difesa e lo scorso anno è stato protagonista con la maglia di Francoforte in EuroCup.
Graditissimo ritorno è quello di Sim Sander Vene che torna a vestire così la maglia biancorossa a distanza di un anno dalla sua prima esperienza ai piedi del Sacro Monte culminata con il raggiungimento dei playoff dopo cinque anni di assenza. Come rinforzo sotto le plance, vice di Simmons, è stato chiamato Luca Gandini, 14 stagioni trascorse sui parquet di A2 e B1 e lo scorso campionato con la maglia di Ravenna.

Nelle ultime ore sono già arrivati in città L.J.Peak, Tepic, Vene, Clark e Simmons e, dunque, manca all’appello solo Mayo atteso per domani. La squadra si allenerà agli ordini di coach Caja per una decina di giorni e il 19 agosto partirà per il ritiro di Gressoney in Valle d’Aosta e vi rimarrà fino al 24 agosto.
Al via poi il periodo delle amichevoli. L’esordio al Valtellina Circuit di Bormio dal 27 agosto al 1 settembre dove saranno tre le sfide di lusso ad attendere Varese: mercoledì 28 il Galatasaray, il giorno dopo i campioni di Turchia dell’Efes Pilsen Istanbul dell’ex Bryant Dunston mentre domenica 1 settembre la Pallacanestro Varese scenderà in campo contro i russi dell’Enisey Krasnojarsk.
Mercoledì 4 settembre, a Vedano Olona, andrà in scena un’amichevole contro Orzinuovi squadra di serie A2 nel Memorial Alberto Mottini mentre sabato 7 e domenica 8 settembre i biancorossi disputeranno un torneo a Parma contro Cantù, Virtus Bologna e Brescia. L’11 settembre sarà la volta del Memorial Di Bella che si giocherà a Pavia; avversaria di turno sarà la Vanoli Cremona. Sabato 14 e domenica 15 i ragazzi di coach Caja si rimetteranno in viaggio in direzione Napoli per disputare un torneo con Treviso, Trieste e Virtus Roma.  Il 19 settembre, l’ultimo appuntamento prima del via del campionato (giovedì 26 settembre contro Sassari): all’Enerxenia Arena arriveranno gli svizzeri del San Massagno.

 Benedetta Lodolini