
A Cassano Magnago (Area Feste di Cassano Magnago, via I Maggio) torna il Trofeo Green Pistons (foto di Andrea Ragazzoni) che quest’anno spegne 20 candeline. Correva l’anno 2000 quando, grazie alla passione e all’idea di due infaticabili e maturi enduristi, Marco Saporiti e Paolo Mazzucchelli, nacque il Trofeo Green Pistons sulle tracce di quelle strade e quei sentieri già percorsi durante gli allenamenti o le gare del Moto Club Bustese.
Oggi come allora la passione è rimasta immutata e non per niente gli organizzatori sono arrivati alla 20^ edizione di questa manifestazione che richiama tantissimi appassionati. Se ieri le danze si sono aperte con lo spettacolo di trial acrobatico del Show Action Group capitanato da Sergio Canobbio, stasera dalle 20.30 è in programma una serata danzante con la partecipazione della scuola di ballo Perfecta Combinacion e una sfilata di moda in collaborazione con le attività commerciali cassanesi.
Il cumino sarà domani (sabato) con il 20° Trofeo in notturna con partenza fissata per le ore 19:30 che si farà anche in caso di (probabile) maltempo. Il primo giro si farà ancora con le ultime luci del tramonto, mentre poi si percorreranno in notturna i boschi. Intervallate lungo il percorso non mancheranno le classiche due prove cronometrate: il Trofeo Progrip Cup (dedicato alla memoria di Ferruccio Franchi) con una prova estrema ad ostacoli allestita in via Bonicalza presso lo svincolo per Fagnago e il Memorial Ilario Rustighini con un tradizionale cross test, disegnato lungo il campo del Ristorante Tommy Vitello, sempre a Cassano Magnago.
La ricetta è quella tradizionale: un percorso fuoristrada, due prove cronometrate e giro da ripetersi due volte con controllo timbri annesso per un percorso di circa 25 km (da ripetersi due volte).
Domenica, infine, la speciale di via Bonicalza sarà dedicata ai piccoli piloti per la Mini Green Pistons. In turni da 20 minuti per cilindrata, i piccoli motociclisti potranno sfidarsi sul campo di gara dalle ore 9:30 alle ore 12:30 in un allenamento libero no stop. Cilindrate ammesse: 50cc, 65 cc ed 85 cc. Pre-iscrizioni già aperte a partire da sabato 18 maggio in Area Feste (via I Maggio – Cassano Magnago) dalle ore 16:30 fino alle ore 19:30. Alternativamente, possibilità di iscriversi sul campo gara di via Bonicalza anche la mattina di domenica dalle ore 9 fino alla partenza. Costo iscrizione: € 10. Premiazioni presso l’Area Feste di via I Maggio dove sarà anche possibile usufruire del servizio ristorazione.
redazione@varese-sport.com