Il girone d’andata si è concluso con una grandiosa vittoria contro Brixen messa a segno dalla Pallamano Cassano. Al Palatacca, i cassanesi hanno bloccato la corsa della favorita che era reduce da nove vittorie di fila. Un risultato grandioso per la squadra di Kolec.
Finale al Pala Tacca: 34-33 (p.t. 17-14). Festeggiano i ragazzi di Davide Kolec, bravi ad arginare la classe di Cutura – mente e braccio dell’azione dei brissinesi – e fare propria una partita bellissima. Pesa come un macigno il gol del 34-32 di Bortoli al 57’. Sarà sempre l’ala classe 2002 ad anticipare, sull’azione successiva, l’assist di Cutura destinato a Pivetta. Una palla dal valore incalcolabile per Cassano Magnago, che avvicina proprio Bressanone e il terzo posto, scattando l’ennesima fotografia di un campionato da batticuore.

Chiuso il girone di andata della Regular Season, le squadre della Serie A1 Maschile sono già pronte al prossimo impegno in calendario:il prossimo 14 dicembre, giorno delle gare del Qualification Round alle Finals di Coppa Italia.

L’evento, in programma dal 21 al 23 febbraio al Palaestra di Siena, ha due sole formazioni già sicure di esserci: il Bolzano, detentore di Scudetto e Coppa Italia, e i padroni di casa della Ego Siena, che ha peraltro chiuso in vetta assieme a Conversano la prima metà del campionato.

La formula della Final8 mette poi in palio altri 6 posti nel tabellone dei quarti di finale. Altrettante sono le sfide in calendario per il prossimo 14 dicembre, con gli accoppiamenti del Qualification Round stabiliti sulla base della classifica che ha chiuso la Serie A1 della passata stagione.

I match saranno tutti da dentro-fuori, a eliminazione diretta. In caso di parità al termine dei 60’ regolamentari sono previsti due tempi supplementari (5’) e poi i tiri dai 7m.

Il programma completo degli incontri di qualificazione:

sabato 14 dicembre
h 15:30 | Junior Fasano – Metelli Cologne
h 16:30 | Trieste – Banca Popolare di Fondi
h 17:30 | Brixen – MFoods Carburex Gaeta
h 18:00 | Conversano – Sparer Eppan
h 18:30 | Cassano Magnago – Alperia Merano
h 20:00 | Pressano – Raimond Sassari

Il tabellone della Final8 sarà così composto:

venerdì 21 febbraio [Quarti di Finale]
[A] Conversano/Eppan – Cassano Magnago/Merano
[B] Pressano/Sassari – Junior Fasano/Cologne
[C] Ego Siena – Trieste/Fondi
[D] Bozen – Brixen/Gaeta

sabato 22 febbraio [Semifinali]
Semifinale C – B
Semifinale D – A

domenica 23 febbraio [Final Day]
Finale 3°/4°
Finale 1°/2°

__________________________________________________________________

SERIE A2 MASCHILE

Nel weekend si è disputata la dodicesima giornata d’andata nel girone A. Prosegue la marcia in testa alla classifica della Medalp Tirol che ha superato in trasferta il San Bartolomeo La Cruz Oderzo con il netto risultato di 42-32. Non mollano in seconda posizione Salumificio Riva Molteno ed Arcom che hanno superato rispettivamente Taufers in trasferta e San Vito Marano tra le mura amiche. Conquista punti preziosi anche il Torri che si è imposto al Pala Boschetto contro il Ferrara United. Successo prezioso per il Malo che supera il Crenna al termine di un match combattuto. Pari e spettacolo tra Vigasio e Cassano Magnago: 28-28 il risultato finale del match. Infine, vittoria casalinga della Metallsider Mezzocorona che supera il Leno.

La classifica aggiornata:

Medalp Tirol 20, Salumificio Riva Molteno 19, Arcom 19, Torri 18, Malo 14, San Bartolomeo La Cruz Oderzo 14, Metallsider Mezzocorona 13, Crenna 11, Cassano Magnago 9, Ferrara United 8, Vigasio 6, Taufers 6, Leno 6, San Vito Marano 0.