
Sono 13 le società che hanno richiesto l’iscrizione alla Serie A1 della stagione 2019/2020: le campionesse d’Italia di Conegliano, Novara, Scandicci, Monza, Busto Arsizio, Casalmaggiore, Firenze, Cuneo, Bergamo, Brescia, Filottrano e le due neopromosse Perugia e Caserta. A presentare domanda di ripescaggio c’è Chieri che rimane della lista di riserva.
In A2, invece, saranno divise nei due gironi i seguenti club tra cui figura la neopromossa Futura Volley Giovani Busto Arsizio: Chieri, Club Italia, Trentino Rosa, Collegno Volley, S.G. Marignano, Soverato, Mondovì, Ravenna, Martignacco, Sassuolo, Montecchio Maggiore, Baronissi, Cutrofiano, Pinerolo, Macerata, Talmassons, Montale e Marsala, richiedente il titolo da Giò Volley Aprilia. Hanno presentato richiesta di iscrizione nella lista delle società di riserva per il ripescaggio in Serie A2 Volley Group Roma e Olbia. All’ultimo è arrivata la domanda anche di Offanengo che sarà presa in considerazione nei prossimi giorni.
L’elenco definitivo delle squadre partecipanti ai due campionati sarà redatto entro il 15 luglio.
Il campionato di A1 inizierà nel weekend del 12-13 ottobre e si concluderà con finale dei playoff in gara unica nel weekend del 9-10 maggio. La scelta della finale unica si è resa necessaria alla luce del calendario internazionale nella stagione che precede le Olimpiadi. Ai playoff si qualificheranno le prime 12 squadre classificate al termine della regular season, con le prime 4 direttamente ai quarti di finale e le squadre dalla 5^ alla 12^ posizione impegnate in un turno di ottavi di finale. Il Campionato si fermerà tra il 27 dicembre e il 12 gennaio per la disputa dei tornei di qualificazione alle Olimpiadi.
In Serie A2 confermata la formula della scorsa stagione con la fase a gironi seguita dalla Pool Promozione/Retrocessione (con l’unica differenza che le squadre porteranno nella seconda fase tutti i punti conquistati nella prima). La vincente della Pool Promozione sarà promossa direttamente in A1, mentre ai playoff Promozione accederanno le squadre della Pool Promozione classificate tra il 2° e l’8° posto e la vincente della Pool Retrocessione.
L.P.
(foto Alessandra Molinari)