Tra le squadre giovanili di Varese Academy Pallacanestro c’è anche l’Under 13 guidata da coach Cristiano Maino. Si tratta di una formazione composta da ragazzi nati nel 2007 e che sta dando parecchie soddisfazioni. Il gruppo, infatti, si è classificato al primo posto nel Campionato Regionale Under 13 Top formato da 7 squadre e ha ottenuto il passaggio alla seconda fase del Girone che prenderà il via il prossimo 11 gennaio e terminerà ad aprile con partite di andata e ritorno. L’Under 13 biancorossa se la vedrà con Aba Legnano, Ayers Rock Gallarate Blu, Blu Orobica Bergamo, Carpe Diem Basket Lecco, Pallacanestro Bernareggio, Tigers Milano e Uranio Milano Bianca.

”Abbiamo centrato un risultato oltre le nostre aspettative – commenta coach Cristiano Maino, da quest’anno capo allenatore dell’Under 13 ma con un passato da istruttore di minibasket e assistente allenatore dell’Under 15 -. Sono molto contento dei miei ragazzi, alleno un gruppo molto volenteroso, che ci mette sempre intensità, passione e tanta applicazione. Spesso gli avversari che abbiamo incontrato sono più forti fisicamente, ma noi abbiamo dimostrato si saper sopperire a questo con grinta e determinazione”. “La mia squadra ha delle potenzialità importanti – continua Maino, che è stato anche campione regionale Under 13 e 14 e lo scorso anno ha portato alle Finali Nazionali l’Under 14 raggiungendo il quarto posto -. C’è qualche prospetto interessante per il futuro e da coltivare in ottica prima squadra”.

Dal 2 al 5 gennaio l’Under 13 di Varese Academy parteciperà ad Ostia al Torneo “Mare di Roma” in cui affronterà altre squadre provenienti da tutta Italia. “E’ un appuntamento importante  per testare il nostro livello fuori regione – precisa ancora il coach biancorosso –. Quello che mi interessa maggiormente, più che pensare a vincere le partite, è trasmettere la passione per la pallacanestro ai miei ragazzi giorno dopo giorno. Voglio che imparino una certa mentalità e che si formino per il futuro”.

ROSTER
#1Stefano ALPINI#37Riccardo BADI
#35Mirko BERNASCONI#36Stefano BOSIO
#23Federico BOTTELLI#34Nicola CASTIGLIONI
#7Tommaso CERSOSIMO#24Giacomo CONCOLLATO
#28Todor DELIPETREV#15Marco FRANCESCHET
#9Alessandro GIANI#33Nicolo’ HAMBERGER
#13Lorenzo LEONE#6Filippo MENTASTI
#19Michele MOROSINI#3Nicolo’ PARENZAN
#0Lorenzo PASINETTI#12Filippo PELLICANO’
#14Riccardo SACCON

 

STAFF
Cristiano MAINOCapo Allenatore
Bruno UGGERIAssistente Allenatore
Maurizio GUALCOAccompagnatore
Fabio LENOTTIPreparatore Fisico
Matteo BIANCHIFisioterapista

Benedetta Lodolini