Bormio – Torna in campo dopo lo scrimmage contro la Robur la Pallacanestro Varese che affronta in amichevole i turchi del Galatasaray. Assenze sia da una parte – mancano i nazionali Arar e Arslan con la Turchia e Webster con la Nuova Zelanda oltre a coach Mahmuti sostituito dal vice Erdogan – che dall’altra – l‘infortunato Clark che rimarrà fuori 6 settimane. Al riguardo, le prime indiscrezioni sembrano condurre verso una possibile pista europea, magari con un ingaggio a gettone.

FOTOGALLERY 01 pall varese-galatasaray 04  pall varese-galatasaray 09  pall varese-galatasaray ferrero

 

 

 

L’OJM parte bene tanto da andare subito sul 9-2 con una tripla di Mayo, che sarà poi autore di una prova più che positiva. I turchi rientrano e sorpassano sul 9-14 con due liberi di Erdeniz suggellando un parziale di 0-12 con cui si chiude anche il primo quarto. Gara fatta di parziali come si conviene alle prime uscite in cui i meccanismi devono ancora esser ben oliati. Varese torna avanti con un altro contro parziale: 11-0 e 20-14 grazie a una bomba di Tambone. Frazione che viene vinta dai biancorossi per 17-10 e con Varese che è sempre avanti all’intervallo lungo: 26-24. Il terzo quarto è un monologo biancorosso con l’OJM che pianta un perentorio parziale di 15-0 con cui Tepic e soci mettono una seria ipoteca sul risultato finale: si passa dal 28-26 di inizio ripresa al 43-26 con una fiammata di Vene, un discreto apporto da Gandini e i turchi che si sbloccano solo nel finale dalla lunetta. Il Galatasaray prova a rientrare in partita e, complici il quarto e quinto fallo in successione di Peak, rientra fino al -8, poi una bomba di Tepic e una difesa già graffiante indirizzano la gara: 55-41 al 36′ e 59-46 al 38′.
Termina con un successo abbastanza netto questa prima amichevole in Valtellina con una Varese che registra già buone cose a livello difensivo (soli 5 punti concessi nel decisivo terzo periodo e 47 complessivi in 40′) a testimonianza che il credo di coach Caja sta già venendo instillato nella nuova OJM. Sono arrivati anche segnali positivi dai singoli, ma come basket agostano va benissimo così. Domani nuovo test contro la corazzata Efes Istanbul.

Tabellino
Openjobmetis Varese – Galatasaray 61-47 (9-14, 26-24, 44-31)
Varese: Peak 7, Tepic 3, De Vita ne, Raskovic ne, Natali, Vene 9, Simmons 19, Seck ne, Mayo 12, Tambone 5, Naldini ne, Gandini 4, Ferrero 2. All. Caja.
Galatasaray: Whittington, Harrison 9, Gokalp 5, Keloglu, Korkmaz, Erdeniz 7, Tugsal, Olmaz 12, Gunay, Tuzinoglu, Auguste 6, Koksal 8, Aydin. All. Erdogan.

Matteo Gallo