VIGGIU’ (Va) – Un Varese raffazzonato lotta coi denti e con le unghie contro un Ferrera bisognoso di punti salvezza che sperava di ottenerli senza nemmeno scendere in campo. Il Varese ha evitato lo 0-3 a tavolino, ma ha comunque perso contro l’ultima in classifica. Una gara ricca di occasioni e di gol che finisce 3-2. Mercoledì è in programma il recupero a Cassano, da domani la squadra riprenderà ad allenarsi a Viggiù in attesa di novità societarie.
FISCHIO D’INIZIO – I biancorossi hanno deciso di tornare in campo dopo due 0-3 a tavolino e una sfida giocata in toto dagli Juniores. La formazione del Varese è sempre più ridotta. Tra i convocati risultano assenti i due portieri Riva e Martignoni, tra i pali dunque c’è il solo Scapolo. Lonardi e Bianchi esterni con M’Zoughi e Travaglini al centro della difesa; Simonetto spostato in mediana accanto a Gestra; Mondoni, Lercara e Scaramuzza alle spalle di Buba Silla. Panchina composta da tutti giocatori della Juniores.
LA PARTITA – Un Varese raffazzonato parte bene contro il Ferrera Erbognone che non riesce a sfruttare la sua fisicità. Si fa apprezzare particolarmente Mondoni, mentre fatica parecchio Simonetto in un ruolo non suo. Protagonista indiscusso è il portiere ospite che para di tutto. Il Varese spinge senza trovare varchi; sono i pavesi a sbloccare il risultato. Al 32′ Rossi infila Scapolo con un diagonale. La difesa del Varese va in difficoltà e la combina grossa al 37′ quando subisce il 2-0: palo di Rossi e gol in ribattuta di Mannozzi.
I padroni di casa hanno una tripla occasione al 40′, ma il numero uno del Ferrera si supera con un triplo intervento: allontana la conclusione di Lercara e si ripete sulla ribattuta di Mondoni. Sull’angolo para anche il colpo di testa di M’Zoughi. Il primo tempo si conclude 2-0 per gli ospiti.
Nel secondo tempo Domenicali arretra Simonetto al centro della difesa spostando M’Zoughi esterno e sostituendo Bianchi col fratello minore di Lonardi che fa il suo esordio a centrocampo accanto a Gestra. Il Varese riparte nel modo giusto e riapre il risultato al 12′ col gol di Scaramuzza ad un passo dalla porta. La ripresa è un monologo biancorosso: Scaramuzza spreca due occasioni, poi il portiere si ripete ancora con un paio di miracoli. Kuhdyy è ancora protagonista al 31′ quando para di piede la botta a colpo sicuro di Mondoni. Mentre il Varese si dispera, il Ferrera parte in contropiede e trova il gol del 3-1 col pallonetto di Mannozzi. Nemmeno il tempo di esultare che i biancorossi accorciano nuovamente: ci pensa Lercara con un gran gesto tecnico: sinistro al volo su assist di Mondoni e pallone in rete per il 2-3.
LA DIRETTA
SECONDO TEMPO
43′: crampi per Lonardi, al suo posto entra Esopi.
39′: fallo su Ovalle non sanzionato dall’arbitro. Ammonito Simonetto.
33′ GOL: gran gol di Lercara che piazza il 2-3 al volo con un gran gesto tecnico. Assist al bacio di Lercara e sinistro in acrobazia di Lerca.
31′ GOL: il Ferrera riparte in contropiede e Mannozzi segna il 3-1 con un pallonetto.
31′: conclusione a botta sicura di Mondoni, Kuddhy para di piede.
29′: Ferrera in avanti per la prima volta nella ripresa. Conclusione di Salomoni, Scapolo devia in angolo con qualche brivido.
25′: Domenicali allontanato per proteste.
25′: altro miracolo del portiere che salva in angolo con un colpo di reni.
23′: lancio lungo di Lercara per Scaramuzza che sbaglia davanti alla porta mentre si alza la bandierina.
22′: finisce qui la partita di Buba Silla, al suo posto il 2001 Ovalle della Juniores.
22′: Gestra allarga per Scaramuzza che rimette in mezzo, ma dà troppa forza al pallone che si alza troppo.
12′ GOL: il Varese accorcia le distanze con Scaramuzza. Batti e ribatti in area, Kudyy si supera ancora sulla conclusione imprecisa, ma ravvicinata di Lercara. Nulla può sul tocco ad un passo dalla porta del numero 11 biancorosso. Varese 1-Ferrera Erbognone 2.
1′: contromisure di Domenicali. Simonetto arretrato in difesa, M’Zoughi sposato laterale e spazio a Lonardy Baby a centrocampo. Nel Ferrera, Adejan si sposta da difensore a prima punta.
PRIMO TEMPO
45′: due minuti di recupero.
40′: doppio miracolo del portiere del Ferrera che allontana la conclusione di Lercara e si ripete sulla ribattuta di Mondoni. Sull’angolo para anche il colpo di testa di M’Zoughi.
38′: cross di Scaramuzza verso il secondo palo dove c’è lo stacco di Simonetto che manda fuori di un soffio.
37′ GOL: raddoppio del Ferrera Erbognone su dormita della difesa. Palo di Rossi, ci pensa Mannuzzi in ribattuta. Varese 0-Ferrera 2.
32′ GOL: gli ospiti vanno in vantaggio col preciso diagonale di Rossi che infilza Scapolo sul palo lontano. Varese 0-Ferrera 1.
30′: Ferrera Pericoloso con Giardina che lancia in porta Mullici, ci pensa Scapolo ad opporsi col copro in uscita.
27′: lancio di Gestra per Mondoni che serve bene Lercara, ma l’arbitro fischia ancora fuorigioco.
25′: primo cambio del Ferrera Erbognone, Busetti esce infortunato, al suo posto dentro Adejan.
17′: Mondoni per Gestra che fa l’assist per Lercara, ma il guardalinee alza la bandierina.
13′: cross in mezzo per Rabaioli (Ferrera Erbognone) che, tutto solo, si coordina, ma sbaglia la mira.
6′: si sistema in tribuna Claudio Benecchi, accolto da qualche timido abbraccio e qualche stretta di mano. C’è anche chi pronuncia parole come “Grazie presidente” e “Bravo”.
5′: ancora Varese in attacco. Buon passaggio di Lercara per Silla che “cicca” il pallone.
3′: dal corner di Gesta, colpo di testa di Travaglini parato miracolosamente da Khudyy.
2′: Mondoni in mezzo per Buba Silla che viene anticipato, tiro di Lercara in angolo.
ore 15.31: l’arbitro di Folrì dà il fischio d’inizio.
– BENECCHI
IL TABELLINO
Varese-Ferrera Erbognone 2-3 (0-2)
Varese 4-2-3-1: Scapolo; Lonardi L. (43′ st Esopi), M’Zoughi, Travaglini, Bianchi (1′ st Lonardi D.); Simonetto, Gestra; Mondoni, Lercara, Scaramuzza; Buba Silla (22′ st Ovalle). A disposizione: Seno, Barone, Masinari, Klos. All. Domenicali.
Ferrera Erbognone: Khudyy; Cavuoto, Busseti (25′ Adejan, 37′ st Skendera), Guido, Battista; Mannozzi, Rabaioli, Giardina; Mullici; Rossi (19′ st Lobartolo), Salomon. A disposizione: Lodigiani, Pagani, Rosa. All. Falsettini.
Arbitro: Grassi di Forlì (Pirola di Abbiategrasso, Liuzza di Milano).
Marcatori: pt: 32′ Rossi (F), 37′ Mannozzi (F); st: 12′ Scaramuzza (V), 31′ Mannozzi (F), 33′ Lercara (V).
Note – Giornata fredda, terreno di gioco in cattive condizioni. Spettatori circa 250. Domenicali allontanato dalla panchina al 25′ st, il fisioterapista allontanato dalla panchina del Varese al 35′ st. Ammoniti: Battista e Skendera (F), Simonetto (V). Angoli 9-4.
Le altre dirette:
– Castellanzese-Legnano
– Busto 81-Alcione
– Vigevano-Varesina
Elisa Cascioli