La Coelsanus getta il cuore oltre il classico ostacolo e, con la vittoria sudata nel derby con la Sangiorgese, trova due punti che valgono tantissimo per il morale e per la classifica. Sopratutto alla luce di una forbice sempre più ridotta tra playoff e playout. L’analisi di questo particolare momento in casa gialloblu non poteva non toccare a coach Vescovi che convive con gli infortuni da un paio di mesi riuscendo sempre a trovare un difficile equilibrio cestistico:
“La sfortuna ci perseguita. Stiamo facendo delle settimane veramente difficili. Prima di affrontare la Sangiorgese abbiamo disputato un solo allenamento in dieci: non è possibile! Non si può andare avanti e noi, ormai, sono mesi che andiamo avanti in questa maniera. Alla fine paghi perchè le situazioni non le provi, le fai solo parlando e diventa difficile giocare. Devo solo dire grazie ai ragazzi perchè nelle difficoltà con anche Ferrarese fuori per un bel po’ di tempo, con Caruso che aveva la febbre, siamo riusciti a darci una mano e abbiamo fatto un passo avanti con la vittoria sulla Sangiorgese di sabato scorso. La tecnica viene dopo questo tipo di atteggiamento, altrimenti noi non possiamo raccogliere nulla. Non seminando e non allenandoti, non puoi chiaramente sperare in molto. Dobbiamo lavorare sull’energia, sull’aiutarci e se sbagliamo un tiro dobbiamo farne un altro e mettere il focus sulla difesa: dobbiamo partire da lì per costruire la nostra casa”.
Successo prezioso anche perchè avete finalmente portato a casa un 2-0 negli scontri diretti in ottica playoff dopo gli 0-2 con Alba e Pavia.
“Con Montecatini abbiamo un altro 2-0 importante: in ottica playout, finchè non siamo tranquilli e matematicamente fuori portata, dobbiamo dare un occhio anche alle nostre spalle. Oleggio verrà qui al Campus e da loro abbiamo già vinto: un altro 2-0 sarebbe d’auspicio. Mancano ancora 9 gare e la classifica è estremamente corta e diobbiamo pensare partita dopo partita. Ora andiamo a Vigevano che ha perso una sola volta in casa: vediamo di fargliene perdere una seconda”.
Successo nel derby oltremodo prezioso dato che ora avete due gare fuori: una l’hai già citata tu, la trasferta nel caldissimo Palabasletta di Vigevano, l’altra sul campo di Omegna.
“Adesso dobbiamo giocarci tutte le partite. In questo periodo i risultati possono essere anche un po’ pazzi: c’è chi si sta preparando per il finale di stagione che è diverso, magari, dal nostro obiettivo: vedi Omegna che ha perso due gare con Oleggio e Borgosesia oltre a Empoli settimana scorsa. Tutto è possibile, dobbiamo crederci in ogni gara e in ogni giornata di poter portare a casa i due punti”.
Palla a due alle 18 di domenica a Vigevano mentre va detto che in settimana la Robur ha aggregato agli allenamenti il pivot Lorenzo Bruno che è stato tesserato e sarà a disposizione di coach Vescovi nella gara di domenica. Firmato da Porto S. Elpidio a inizio stagione, è stato poi rilasciato per infortunio e ora la firma con la Coelsanus per il centro nativo di Massa Carrara, ormai veterano della categoria con esperienze alla Mens Sana Siena, Forlì e Fabriano.
Matteo Gallo