Con l’ufficializzazione da parte della Lega Volley Femminile, saranno 14 le squadre che saranno al via del campionato 2019/2020 di A1 femminile. Ecco le rose che i club stanno costruendo.

UYBA: giochi ormai fatti in casa bustocca. Il presidente Giuseppe Pirola e il direttore generale Enzo Barbaro (che si è sposato l’8 giugno con Giulia Leonardi) hanno completato la rosa quasi a tempo di record. Salutato Marco Mencarelli dopo quattro stagioni (è andato a Scandicci), la panchina è stata affidata a coach Stefano Lavarini che avrà a disposizione le riconfermate Giulia LeonardiBritt Herbots (ha disputato una buonissima Volleyball Nations League con il suo Belgio), Sara BonifacioAlessia Orro, capitan Alessia Gennari, la seconda regista Maria Luisa Cumino e la centrale al quarto anno a Busto Arsizio Beatrice Berti. A loro si sono aggiunte le new entries Francesca Villani, schiacciatrice ex Brescia che ha partecipato, come Berti, alle Universiadi a Napoli chiuse dall’Italia al secondo posto, la centrale statunitense ex Brescia Haleigh Washington che ha vinto da protagonista la Volleyball Nations League, l’opposto connazionale a stelle e strisce Karsta Lowe, già farfalla nel 2015/2016 e di cui si ha un ottimo ricordo, la schiacciatrice-opposto albanese ex Novara Erblira Bici e il secondo libero cinese Wang Simin che sta giocando in maglia UYBA il Lega Volley Summer Tour 2019, ossia il campionato di beach volley 4×4 organizzato da Lega Pallavolo Serie A Femminile.
Il gruppo, che è stato il punto forte l’anno scorso, è stato mantenuto per larghissima parte e sono stati aggiunti alcuni buoni tasselli. Se il duo USA funzionerà come si spera a Busto Arsizio si potrà sognare.

CONEGLIANO: le campionesse d’Italia in carica hanno confermato capitan Wolosz (palleggiatrice), le schiacciatrici HillSylla, le centrali Folie De Kruijf e il libero De Gennaro. Il colpaccio, naturalmente, risponde al nome di Egonu, strappata alla diretta rivale Novara, ma anche l’altra azzurra Sorokaite, la tedesca Geerties, di cui si dice un gran bene, e la centrale Ogbogu, già vista a Firenze, non sono certo acquisti di secondo piano. A completare la rosa ci sono la seconda palleggiatrice Gennari (ex Martignacco in A2), la giovanissima Fersino che sarà il secondo libero, la centrale ex UYBA Botezat e la schiacciatrice/opposto Enweonwu uscita dal Club Italia, cugina di Egonu e attualmente impegnata con l’Italia al Mondiale Under 20. In panchina siederà di nuovo la certezza Santarelli che avrà di nuovo il compito di portare ai vertici in Italia e in Europa le sue pantere.

NOVARA: a Novara si è assistito ad una vera e propria rivoluzione. Dopo la vittoria in Champions League, il sogno di ogni giocatrice e di ogni società, l’Igor ha rivoltato come un calzino la rosa della passata stagione, stravolgendola. Le uniche “superstiti” sono capitan Chirichella, il libero Sansonna e la centrale Veljkovi?, mentre Piccinini non ha ancora rivelato le sue intenzioni. Ad amalgamare tutte le novità della campagna acquisti sarà il confermato coach Barbolini. Le novità, tantissime appunto, rispondono ai nomi di Hancock e Morello al palleggio, rispettivamente la certezza proveniente da Monza e il buon prospetto passato dal Club Italia, Brakocevic (ex Modena e Conegliano in Italia) e Mlakar (in grande evidenza nell’ultimo Mondiale U23 con la Slovenia) opposti, VasilevaCourtneyGorecka e Di Iulio comporranno la batteria di schiacciatrici tutte new entries, Arrighetti e la giovane Piacentini dal settore giovanile si aggiungeranno a Veljkovi? e Chirichella al centro e Napodano (ex Orago) sarà il secondo libero. Bartsch, ex UYBA, ha accettato il trasferimento in Cina.

SCANDICCI: sarà una squadra giovane, proprio come piace al neo tecnico delle toscane Marco Mencarelli, con qualche punta di esperienza a dare il giusto mix ad una formazione che punta in alto e a scalare un ulteriore gradino verso il vertice. Dopo la già ottima annata scorsa, Scandicci riparte con un nuovo allenatore e con diverse giocatrici di sicura prospettiva. Pietrini, ad esempio, torna dal prestito al Club Italia in cui si è messa grande in evidenza così come nella Volleyball Nations League con la maglia della nazionale. La schiacciatrice è il miglior giovane talento azzurro (classe 2000) e potrebbe fare coppia in posto quattro con l’albizzatese Lucia Bosetti, una delle confermate insieme a Malinov (palleggiatrice), Stevanovic (centrale), Adenizia(centrale), Milenkovic (schiacciatrice) e Merlo (libero). Le nuove arrivate sono Carraro (palleggiatrice), Bricio (schiacciatrice), Sloetjes (opposto), Lubian (centrale attualmente impegnata con l’Italia nel Mondiale Under 20), Molinaro (centrale), Cardullo (libero), Stysiak (opposto) e l’ultima arrivata Kakolewska, centrale ex Casalmaggiore ufficializzata ieri e polacca proprio che Stysiak.

MONZA: dopo la morte improvvisa di Miguel Falasca, allenatore di Monza, la panchina è stata affidata all’ex UYBA Massimo Dagioni. La rosa costruita è d’altissimo livello e può competere in Italia e in Europa (le brianzole disputeranno la Coppa Cev proprio come la UYBA). Confermate capitan Ortolani, Begic e il gioiellino tedesco di posto quattro Orthmann, gli arrivi ufficializzati sono nomi di spicco: il libero Parrocchiale, la centrale azzurra Danesi uscita da Conegliano, l’altra centrale Heyrman, la palleggiatrice Skorupa e l’opposto-schiacciatrice Meijners che sembrava indirizzata in Turchia ma che ha invece accettato la corte di Monza. Di contorno ci saranno Di Iulio (palleggiatrice), Obossa e Squarcini da Sassuolo, rispettivamente opposto e centrale, la brasiliana Mari Paraiba (schacciatrice) e il secondo libero Bonvicini. Notizia degli ultimi giorni: la bielorussa Hryshkevich (schiacciattrice-opposto) non arriverà perchè incinta.

CASALMAGGIORE: grandi manovre anche a Cremona. La squadra non è ancora completata, ma il confermato allenatore Gaspari avrà a disposizione l’esperta e forte palleggiatrice serba Antonijevi? con Camera sua seconda; al centro le new entries sono Stufi, in uscita da Novara, la serba Popovic e l’ex Brescia Veglia, mentre in posto quattro le novità sono Fiesoli (A2 da Trento) che, però, difficilmente sarà titolare, e la slovena Scuka. Secondo libero Maggipinto, libero napoletano classe 1996. Rispetto alla scorsa stagione, rimangono in rosa Spirito (libero), l’albizzatese Caterina Bosetti (schiacciatrice), Carcaces (schiacciatrice) Cuttino (opposto).

FIRENZE: Firenze riparte da Caprara, una certezza in panchina. Dijkema in palleggio, DaalderopSantana e Degradi in posto quattro e Alberti al centro sono le confermate per la prossima stagione. Chi fa capolino per la prima volta nel capoluogo toscano, invece, sono Bauer, tornata in Italia dopo due anni a Cannes, in Francia, la compagna di reparto al centro Fahr, nazionale azzurra e in uscita dal Club Italia, nonché l’opposto Nwakalor, la statunitense Foecke, la seconda palleggiatrice Turco (da Martignacco in A2) e il libero De Nardi.

BERGAMO: dopo una stagione in sordina, Bergamo vuole rilanciarsi e in panchina avrà niente meno che Abbondanza, tecnico che torna in Italia dopo l’esperienza polacca al Chemik Police. Insieme a lui, arriva la polacca Mirkovic alla quale sarà affidata la regia, mentre agirà da opposto un’altra polacca, Smarzek, confermata. Alle confermate Olivotto (centrale), Imperiali (libero) e Loda (schiacciatrice), si sono aggiunte il posto quattro Mitchem, proveniente da Scandicci, Melandri (centrale), Prandi (palleggiatrice) e Civitico (centrale). La schiacciatrice canadese Bailey si è recentemente infortunata al legamento crociato del ginocchio in una gara con la sua Nazionale, non arriverà a Bergamo e la società si è messa all’opera per cercare la sua sostituta. Ultimo colpo è Van Ryk, talentino canadese.

CUNEOPistola, che ha fatto bene nella passata stagione, è stato confermato al timone delle piemontesi che hanno accolto Candi (centrale), Zannoni (libero), Cambi (palleggiatrice), la schiacciatrice campionessa d’Europa in uscita da Novara Nizetich, la schiacciatrice statunitense Rigdon e Baldi da Trento. Van Hecke ha sposato di nuovo il progetto della Bosca San Bernardo, ma per completare l’organico ci vorrà ancora qualche innesto.

BRESCIA: tante le uscite da Brescia che l’anno scorso è riuscita a mettere in mostra e a fare sbocciare diversi talenti. Per rimpiazzarle la società si è messa all’opera e, con il confermato coach Mazzola in panchina, ha piazzato i primi acquisti: la diagonale titolare sarà composta da Caracuta e Mingardi, ex UYBA, la spagnola Segura farà coppia con la confermata Rivero e in posto quattro si è aggiunta la statunitense Jones-Perry. Il gruppo a stelle e strisce sarà composto anche dalla centrale Speech mentre è del Canada la centrale Veltman. Confermata sempre al centro la giovanissima centrale Miniuk così come il libero ParlangeliMazzoleni dal Pisogne (B1) fa il salto tra le “grandi”. Ultimi arrivi in ordine di tempo sono quelli di Fiocco, centrale da Montecchio, e Bridi, palleggiatrice da Bedizzole.

FILOTTRANO: piazza pulita e si è ripartiti quasi da zero in quel di Filottrano, con il solo coach Schiavo confermato. In regia ci saranno la greca Papafotiou (ex Mulhouse) e la slovena Pogacar, da opposto giocherà Nicoletti, uscita da Brescia così come l’ex UYBA Angelina, pronta anche per il posto quattro. Bianchini e Partenio in banda offrono buone garanzie e lo stesso vale per Moretto, TappMancini al centro. Sopranzetti (libero) e Pirro (schiacciatrice) arrivano dalla B1 (Moie), mentre giunge da Scandicci Bisconti.

PERUGIA: la neopromossa in A1 non ha perso tempo e si è fiondata sulle due brasiliane Montibeller (opposto) e Bidias Regis (schiacciatrice) che dovrebbero essere titolari. In regia c’è la statunitense Raskie, mentre un’altra posto quattro è la svedese Lazic. Passando alle italiane a disposizione del riconfermato tecnico Bovari, ci sono Menghi (centrale), Mio Bertolo (centrale), Taborelli (opposto) e l’ex compagna a Marsala Angeloni nonché il libero Cecchetto, ex Orvieto. Confermate rispetto all’annata passata la regista Demichelis e il libero Bruno.

CASERTA: neopromossa in A1, ha consegnato la panchina a CuccariniRuzzini e la riconfermata Ghilardi formeranno i due liberi della formazione campana che ha ufficializzato anche la centrale statunitense Alhassan. Dopo questi primi movimenti ne sono arrivata a cascata tanti altri: Garzaro, Pisani e Marcon, tutte ex UYBA, la palleggiatrice Bechis, le schiacciatici Cruz e Rispoli e le opposte Gray e Castaneda Simon.

CHIERI: ripescata in A1, ha riconfermato la centrale Akrari, la palleggiatrice Poulter e la schiacciatrice Perinelli firmando la centrale statunitense Rolfzen, ex Saint-Raphael du Var Amber, la centrale Mazzaro, la banda/opposto olandese Meijers e ha riportato in Italian la schiacciatrice Guerra.

Laura Paganini