GIRONE B

VARESE – Città di Varese per consolidare il primato in classifica, Casport per puntare alla quinta posizione. A Varesello entrambe le formazioni vogliono i 3 punti. Vincono i padroni di casa 2-1.

PRIMO TEMPO – La partita si accende al 5′ con un palo colpito dai padroni di casa con Valente. Fin dai primi minuti si intuisce molta fisicità, soprattutto a centrocampo, dove i giocatori di entrambe le formazioni battagliano su tutti i palloni. Città di Varese insiste per vari minuti cercando di sfondare per vie centrali, ma la difesa avversaria è sempre vigile e attenta. Il Casport prova a sfruttare le ripartenze ma difficilmente trova gli spazi giusti per rendersi pericoloso. Al 30′ Ponti ha l’opportunità di portare in casportvantaggio la squadra di casa ma in area di rigore litiga con pallone e campo e non riesce a concludere efficacemente. L’arbitro decide di non estrarre i cartellini in più occasioni, scelta che fa discutere sugli spalti e in campo. Al 37′ la partita si sblocca con il gol di Ponti che, in evidente fuorigioco non segnalato, salta Tedesco e fa 1-0. Dopo il gol Città di Varese prende maggior fiducia e si propone con più grinta sotto porta. Un solo minuto di recupero nella prima frazione.

SECONDO TEMPO – La ripresa si apre con maggior vivacità con vari diversi ribaltamenti di fronte. Al 14′ Luglio soffia il pallone a centrocampo e galoppa verso l’area di rigore del Casport, con un doppio passo si crea lo spazio per il tiro che si stampa sulla traversa. Sulla ribattuta si fionda Ponti e la sua conclusione sbatte sulla mano del terzino avversario; al 15′ trasforma il rigore siglando la sua doppietta personale. Città di Varese che non si limita a contenere gli ospiti e a fare giro-palla, infatti i padroni di casa continuano a spingere in avanti. Partita che vede la formazione di Iori prevalere, soprattutto nella seconda parte della ripresa. Al 36′ sugli sviluppi di un calcio d’angolo il portiere del Casport rischia un autogol dopo un’uscita maldestra di pugno, per sua fortuna la difesa spazza sulla linea evitando così il 3-0. All 44′, su punizione al limite, De Marchi finge un cross in mezzo e sorprende la difesa avversaria con un tiro sul primo palo che si insacca alle spalle di Mambretti. La partita termina sul 2-1 con 4 minuti di recupero.

I MIGLIORI IN CAMPO
Ponti (Città di Varese) – voto 8: Realizza una doppietta fondamentale per la vittoria. Sa crearsi gli spazi per rendersi pericoloso ed è una costante insidia per gli avversari
Ponzetta (Casport) – voto 7: Molto tecnico, detta i tempi di gioco ma cala nel secondo tempo

IL TABELLINO
CITTÀ DI VARESE – CASPORT 2-1 (1-0)
Città di Varese: Mambretti, Maculan, Ruffo, Albani, Tasco, Bolognesi, Harabi (Campisi 37′ st), Luglio, Valente (Brianza 45′ st), Ponti, Iori. A disposizione: Isella, Bagarotti, Beretta, Bravin, Cavarra, Menon, Ziosi. Allenatore: Iori
Casport: Tedesco, Faraj, Tirotta Lorenzo (Haji Abdi 29′ st), Piazza, Rognoni, Basso (D’Amato 27′ st), Vagliani, De Marchi, Ghelfi, Ponzetta, Tirotta Luca (Macaluso 34′ st) A disposizione: Giannini, Bonari, Salvateli.  Allenatore: Stalletti
Marcatori: pt: Ponti 37′ (CV) ; st: Ponti 15′ (rig.) (CV), De Marchi 44′ (C)
Note: Giornata soleggiata, campo molto scivoloso. Spettatori: 150 Ammoniti: Tirotta Lorenzo 42′ pt, Vagliani 7′ st, Valente 26′ st, Bolognesi 30′ st Recuperi: 1+4

 

                                                                                                                       Inviato Simone Castellano

______________________________________________________________________________

CUVIO – DON BOSCO 7-3
CUVIO:
Annaloro, Calzati, Marzagora, Sahnane, Vigezzi, Federici, Cannucciari, Pidone, Men Laykhaf, Hafid, Maggi. A disposizione: Moschitta, Lana, Bardelli, Franzi, Traore, Preatri, Confessore, Vanetti, Altimari. Allenatore: Radicia.
DON BOSCO: Mocchetti, Canale, Suanno, Compagnoni, Garzonio, Vozzolo, Fanizzi, Lo Daino, Intrieri, Macchi, Di Vincenzo. A disposizione: Piacentini, Cattaneo, Amati, Airaghi, Taranto, Tamberini. Allenatore: Segato.
Arbitro: Giorgetti di Varese.
Marcatori: Maggi (C), Men Laykhaf (C), Hafid (C), Maggi (C), Maggi (C), Cannucciari (M), Hafid (M), Di Vincenzo (D), Lo Daino (D), Lo Daino (D).

 

RISULTATI e CLASSIFICA Terza Categoria Girone B

___________________________________________________________________________

GIRONE A

Marnate NizzolinaSAMARATE – Finalmente torna in campo la Terza Categoria di Varese, dopo la lunga pausa per le vacanze natalizie. Il copione non sembra essere cambiato di molto, con il Marnate Nizzolina che guarda tutti dall’alto al basso e chiude la prima di ritorno con un sonoro 5 a 0 rifilato alla Vergherese.

PRIMO TEMPO – Partita subito in discesa per il Marnate Nizzolina che si porta in vantaggio già nei primi minuti. Al 10’, angolo di Ruggiero e colpo di testa sicuro di Fusè che insacca alle spalle di Rossi. Il Marnate è sicuramente padrone del campo, e crea occasioni pericolose con Franco al 15’ e con Macchi 22’ che finiscono di pochissimo fuori. Alla mezz’ora arriva il 2 a 0: Franco, in velocità scarta il portiere Rossi e deposita in rete.

SECONDO TEMPO – Nella ripresa il copione non cambia con il Marnate che sembra fare un assolo in campo e la Vergherese, non pervenuta. Al 10’, tripudio di applausi per il goal che Fedele segna da fuori area. Ci prova ancora Macchi al 18’, ma il suo tiro finisce fuori di poco. Lo 0 a 4, arriva al 30’: Donati, su respinta del portiere, è bravo a ribadire in rete a fil di palo. Nel finale, gloria per Macchi che si procura un rigore e trasforma lui stesso al 42’, spiazzando Rossi. Nel recupero gran giocata di Grimaldi, ma il pallone sfiora il palo.

I COMMENTI
Vessella (allenatore Marnate Nizzolina):
“Bene così. Siamo ripartiti alla grande ma restiamo umili perché tutto può succedere. Cerchiamo di recuperare i tanti infortunati. Ora testa alla prossima partita”.

IL TABELLINO
VERGHERESE – MARNATE NIZZOLINA 0-5 (0-2)
VERGHERESE:
Rossi, Curto, Targa (16’ s.t. Settembrini), Trezzi (40’ s.t. Iemma), Vanoli, Devita, Desperati (20’ s.t. Irrera), Crosta, Perseghin (37’ s.t. De Angelis), Mantegazza (42’ p.t. Ponti), Bentouja. A disposizione: Alcamo, Di Dio. Allenatore: Luzi.
MARNATE NIZZOLINA:
Fazzari, Carullo (11’s.t. Frascoli), Bobbato, Donati, Lunardi, Cova (36’ s.t. Carugo), Fedele (26’ s.t. Grimaldi), Ruggiero (30’s.t. Lazzati), Franco (23’ s.t. De Luca), Fusè, Macchi. A disposizione: Lagana, Nicolotti, Trogu. Allenatore: Vessella.
Arbitro:
Fera di Gallarate.
Marcatori:
p.t. 10’ Fusè (M), 30’ Franco (M); s.t. 10’ Fedele (M), 30’ Donati (M), 42’ Macchi (M) rig..
Note – Ammoniti: Crosta, Mantegazza, Irrera, Ponti (V); Lunardi, Franco (M). Spettatori: 100 circa.
__________________________________________________________________________

ANGERESE – CEDRATESE 3-1
ANGERESE: M.
Garini, C. Ferrarese, Todesco, Giraldo, Piazza, D. Ferrarese, Bocaneala, Ingenito, F. Garini, Zoia, Montemezzo. A disposizione: Brienza, Vuono, Monella, Cortese, Binda, Belloni, Francese, Shabani, Baldo. All. Comazzi.
CEDRATESE: Girardi, Balzano, Bindella, Zita, Giuralarocca, Dal Ponte, Nardin, Vizzuso, Daniele, Greco, Pasciucco. A disposizione: Bianco, Di Giovanni, Dygjeri, Grilli. All. Vezzaro.
Arbitro: Tonoli di Gallarate.
Marcatori: p.t. 12’ F. Garini (A); s.t. 4’ Nardin (C) rig., 15’e 25’ Bocaneala (A).

__________________________________________________________________________

ORATORIO SAN FILIPPO – UNION ORATORI CASTELLANZA 3-2
ORATORIO SAN FILIPPO:
Pozzi, Gucci, Montagner, Segnatin, Della Bella, Possenti, M. Terranova, Sangaletti, Bottini, Di Bartolo, Merlino. A disposizione: Rosarno, Castellotti, Andriotto, Riboli, Di Santo, G. Terranova, Imperato. All. De Bernardi.
UNION ORATORI CASTELLANZA: Gentilucci, Cattaneo, L. Zavattiero, Brustio, Ruggiero, Omodei, Terzi, Gasparre, Colombo, D. Zavattiero, Soprano. A disposizione: Monti, Dal Sasso, Fiore, Terreran, Voltan, Pace, Mota. All. Prunesti – Ramella.
Arbitro: Villano di Gallarate.
Marcatori: p.t. 10’,15’ e 25’ M. Terranova (O); s.t. 20’ Colombo (U), 30’ Gasparre (U).

__________________________________________________________________________

 

Silvia Galli