PONTE TRESA – Al Calvi Roncoroni va in scena la sfida pomeridiana tra il Ponte Tresa, che con 13 punti occupa la quart’ultima posizione e il Città di Varese, testa di serie che ha aperto l’anno con una vittoria. Tre punti conquistati dal Città di Varese con il rigore trasformato da Ponti nel primo parziale. Vittoria sofferta con un Ponte Tresa che ha dato prova di essere pericoloso in più di diverse occasioni.
PRIMO TEMPO – Calcio d’inizio alle 16.30 con i numerosi tifosi accordi da Varese per sostenere i colori biancorossi. Scambio Harabi per Ponti al 4′: il numero dieci si fa strada tra gli avversari e arrivato in area calcia, traiettoria a giro che finisce di poco sopra la traversa. Ancora Harabi protagonista,questa volta è lui che va vicino alla rete con un pallone che si stampa sulla traversa. Al 13′ Maculan serve Ponti che scarica su Iori, accerchiato riesce a tenere il pallone ma la difesa di casa fa il suo lavoro impedendo una potenziale occasione da goal. Un Ponte Tresa entrato in campo con fiducia per il momento. Azione rocambolesca in area poco prima del quarto d’ora con i padroni di casa andati a segno con Castagna ma il direttore di gara ferma tutto per fuorigioco. Alla mezz’ora l’arbitro concede il calcio di rigore per un atterraggio su Harabi. Dal dischetto si presenta Ponti che con un tiro secco, intercettato dal portiere, firma il vantaggio esterno. Gioco momentaneamente fermo al 37′ per soccorrere Ponti che caduto dopo una spinta da parte del portiere. Lancette dell’orologio che scorrono veloci senza azioni rilevanti. Dopo 1′ le squadre si avviano negli spogliatoi.
SECONDO TEMPO – Primi 7′ della ripresa sottotono. Guizzo di Ponti che con una falcata si porta a distanza ravvicinata dalla porta ma viene prontamente fermato da un intervento di Garofalo. Ruffo si fa vedere al 20′ prima con una svirgolata poi con una testata poco precisa. I gialloblù guadagnano un calcio di punizione dalla distanza battuto da Centorrino ma il pallone arriva diretto tra i guantoni dell’estremo difensore. Altra rete gonfiata per la squadra di casa altro fuorigioco fischiato. Questa volta il mancato marcatore è Morello, dopo un’azione corale della squadra. In cerca della seconda rete il Città di Varese e al 37′ sfuma l’occasione con Harabi che a tu per tu con il numero uno di casa non riesce a dare la giusta angolazione alla palla con la testa. Pericoloso Ponte Tresa a un minuto dalla fine: errore della difesa e Avanzo macina km fino ad arrivare in area ma Mambretti lo blocca rimanendo ferito nello scontro. Al 93′ nello stadio risuona il triplice fischio .
I COMMENTI
Amirante (Città di Varese): “Partita molto sofferta,loro hanno fatto tutto quello che potevano e dovevano. Non è stata una grande partita ma l’importante è stato portare a casa il risultato”
I MIGLIORI IN CAMPO
Centorrino (Ponte Tresa) 6.5 – nelle azioni che contano ci ha messo il suo
Harabi e Ponti (Città di Varese ) 6.5– prestazione solida,al servizio dei compagni e sempre reattivi
IL TABELLINO
Ponte Tresa – Città di Varese 0-1 (0-1)
Ponte Tresa: Federico 6, Garofalo 6, Mancuso 6.5, Invidia 6, Caverzarsi 6, Calao 6, Castagna 6.5 (st 15′ Lombardo), Centorrino 6.5 (st 29′ Avanzo), Matranga 6, Morello 6, Silipo 6 (st 22′ Menenes). A disposizione: Brunacci, Cammarata, Lombardo, Esposito, Marchio, Avanzo, Menenes, Pellegrino Allenatore: Pellegrino
Città di Varese: Mambretti 6, Maculan 6.5, Ruffo 6.5, Albani 6, Tasco 6, Bossi 6.5 (st 25′ Valente), Harabi 6,5, Beretta 6.5, Luglio 6.5, Ponti 6.5, Iori 6.5 A disposizione: Isella, Bagarotti, Bravi, Brianza, Campisi, Cavarra, Menon, Valente, Ziosi Allenatore: Iori.
Arbitro: Monferrini di Varese
Marcatori: pt: 30′ Ponti (V)
Note: giornata serena, terreno in discrete condizioni, spettatori 100 circa. Ammoniti: st: 28′ Centorrino (P), 29′ Luglio (V) Angoli: 1-4 Recupero: 1’+3′
Inviata Roberta Sgarriglia
– RISULTATI E CLASSIFICA Girone B
_________________________________________________________________
ALTRE PARTITE TERZA CATEGORIA VARESE B
Biandronno – Rancio 1-3
Biandronno: Succi, Sardone, Ruffin, Croci, Galbignani, Vanetti, Di Ciccio, Noto, Aldeni, Bina, Galante. A disposizione: Rugiero, Merigo, Parola, Milizia, Franzetti, Mazzola, Mazza. All. Zanzi.
Rancio: Bressan, Sculco, Lovato, Milani, Tamborini, Monti, Sala, Peragine, Spaltro, Palmieri, Zucchini. A disposizione: Stanzione, Lobasso, Ghiringhelli, Titanio, Casarin, Savo. All. Gritti.
Arbitro: Susco di Varese
Marcatori: Aldeni (B).
_________________________________________________________________
Don Bosco – Fulcro Travedona Monate 4-1
Don Bosco: Falata, Sgarbi, Suanno, Cattaneo, Fanizzi, Macchi, Intrieri, Canale, Pinorini, Tamborini, Di Vincenzo. A disposizione: Piacentini, Amati, Taranto, Airaghi, Cancellara, Cioce. All. Segato – Paolelli.
Fulcro Travedona Monate: Riabyi, Mozzoni, Battilocchio, Ielpo, Magistro, De Gregorio, Altini, Lauri, Prencipe, Audino, Della Pace. A disposizione: Solimeno, Salice. All. Viola.
Arbitro: Lamoglie di Varese.
Marcatori: p.t. 20’ Della Pace (F), 25’ Tamborini (D); s.t. 2’ Sgarbi (D), 16’ Tamborini (D), 30’ Macchi (D).
_________________________________________________________________
CASBENO – FRANCE SPORT 0-1
Marcatore: Cervaro (F).
_________________________________________________________________
CASPORT – VALCUVIANA 2-1
Marcatori: Vagliani (C), Basso (C), Men Laykhaf (V)
_________________________________________________________________
PRO CITTIGLIO – BISUSCHIO 2-4
Marcatori: Cammareri (P), Mungul (P), Peruzzo (B), De Rosa (B), Auriemma (B), Peruzzo (B)
_________________________________________________________________
OLONA – BREBBIA 1-1
_________________________________________________________________
GIRONE A
MARNATE NIZZOLINA – Continua a mantenere la testa della classifica il Marnate Nizzolina, a quota 32 punti, e si allunga sempre più sulla seconda, ossia l’Oratorio San Filippo. Complice il pareggio di quest’ultima in casa dell’Orasport Gazzada Schianno, i punti tra prima e seconda ora diventano quattro, e la prossima settimana ci sarà lo scontro diretto.
PRIMO TEMPO – A dispetto di quanto dica il risultato, la partita è stata più difficile. Nel primo tempo, il Marnate si è messo in mostra in diverse occasioni, ma non è riuscita a concretizzare, se non allo scadere. Al 15’, Fedele a tu per tu con Lattuada tira di molto alto, e sempre lui, al 20’, lancia addosso al numero uno del Varano Borghi, in uscita. Nel finale della prima frazione, arriva il gol del vantaggio con Donato che è bravo a inserirsi sulla destra, e siamo al 40’.
SECONDO TEMPO – Dopo l’intervallo, la capolista entra in campo con un altro atteggiamento che le permette di dilagare. Al 5’, Fedele in mischia trova il diagonale vincente e si porta sul 2 a 0. Macchi è l’autore della terza rete, al 16’, quando supera il portiere in uscita. Siamo al 25’, quando Fusè, stoppa di petto in area e colpisce al volo, siglando il 4 a 0. Nel finale, entra in campo Gavazzoni, classe 2003, che al 35’, parte sulla sinistra e serve Grimaldi per il goal del definitivo 5 a 0.
I COMMENTI
Vessella (allenatore Marnate Nizzolina): “Bene così, continuiamo su questa linea. La nostra rosa è un grande gruppo e i ragazzi sono sempre a disposizione per noi. Ora giù la testa e si pensa già a domenica, allo scontro diretto a Busto Arsizio, contro l’Oratorio San Filippo”.
IL TABELLINO
Marnate Nizzolina – Varano Borghi 5-0
Marnate Nizzolina: Fazzari, Bobbato, Frascoli, Donati (28’ s.t. El Bahry), Lunardi, Cova (32’ s.t. Lazzati), Fedele (16’s.t. Grimaldi), Ruggiero, Franco (12’ s.t. De Luca), Fusè, Macchi (18’ s.t. Gavazzoni). A disposizione: Lagana, Carugo, Trogu, Carullo. All. Vessella.
Varano Borghi: Lattuada, Bogni (4’ s.t. De Magri), Amendolagine, Merlo, Pecora, Giuranna, Spiga, Neodo, Maretti, Del Dosso (24’ s.t. Sommaruga), Sacco (13’ s.t. Buyukliev). A disposizione: Malta. All. Lanzafame.
Arbitro: Di Benedetto di Gallarate.
Marcatori: p.t. 40’ Donato (M); s.t. 5’ Fedele (M), 16’ Macchi (M), 25’ Fusè (M), 35’ Grimaldi (M).
Note – Ammoniti: Lazzati (M). Spettatori: 100 circa.
– RISULTATI E CLASSIFICA Girone A
____________________________________________________________
LE ALTRE PARTITE
Orasport Gazzada Schianno – Oratorio San Filippo 1-1
Orasport Gazzada Schianno: Scerra, Tamborini L., Crugliano, Palermo, Sirsi, Ossola, Bushi, Bertollo F., Vasco, Tarsitano, Caradonna. A disposizione: Getman, Bertollo C., Vivona, Boldrini, Pasetto, Bosoni, Tamborini S. All. Tamborini.
Oratorio San Filippo: Rosarno, Possenti, Castellotti, Montagner, Della Bella, Spagnoli, M. Terranova, Sangaletti, Bottini, Di Bartolo, Merlino. A disposizione: Scabari, Gucci, Azzolini, Curci, Di Santo, G.Terranova, Pozzi. All. De Bernardi.
Arbitro: Adduci di Gallarate.
Marcatori: p.t. 1’ Caradonna (Og), 35’ Bottini (Os).
L’Orasport riesce a trovare il gol subito al 1’ minuto, sugli sviluppi del calcio d’inizio: un tiro molto forte di Caradonna si è infilato al di sotto dell’incrocio dei palli, senza che Rosarno potesse fare qualcosa. Poi prova a pareggiare i conti l’Oratorio San Filippo sugli sviluppi di due calci d’angolo. Il pareggio arriva solo al 35’, quando Bottini riesce a segnare dopo un calcio d’angolo.
__________________________________________________________________
Ardor – Angerese 1-0
Ardor: Pomatto, Pelosi A., Caponio, Colombo, Gambarotto, Monza, Cognetto, Franzini, Rappa, Palmieri, Pelosi G.. A disposizione: Perilli, Gualotuna, Formenti, Iotti, Bratti, Mouchammir O., Mouchammir S. All. Gastaldello.
Angerese: Brienza, Todesco, Monella, Ingenito, Binda, Ferrarese D., Bocaneala, Cortese, Montemezzo, Zoia, Shabani. A disposizione: Ambrosini, Piazza, Ferrarese C., Garini, Sciarini, Giraldo, Belloni, Francese. All. Comazzi.
Arbitro: De Grandis di Gallarate.
Marcatori: s.t. 25’ Cognetto (Ar)
__________________________________________________________________
UNION ORATORI CASTELLANZA – SUMIRAGO BOYS 0-2
Marcatori: Talal (S), Angarola (S)
__________________________________________________________________
CEDRATESE – SPARTA CASTRONNO 4-0
Marcatori: Pasciucco (C), Daniele (C), Giularocca (C), Pasciucco (C).
__________________________________________________________________
TORINO CLUB – VERGHERESE 5-2
RIPOSA: Jeraghese
Silvia Galli