CITTIGLIO – La Pro Cittiglio cade in casa con il Rancio per 2-3, in una partita dove il dischetto del rigore è stato protagonista. I padroni di casa hanno voglia di riscatto dopo la sconfitta contro il Varano Borghi per 4-1. Il Rancio è reduce da una vittoria di misura contro il Casbeno Varese e cerca di confermarsi anche in trasferta. Il Pro Cittiglio schiera Cauzzo, Chiodi, Gattulli, Airoldi, Manzoni, Talamona, Monaco, Pivetta, Cammarreri, Brugnoni, Fontanella. Il Rancio scende in campo con Bressan, Sculco, Battistel, Stanzione, Magnani, Monti, Malnati, Leonardi, Zucchini, Peron, Turuani.
PRIMO TEMPO – Partita che ancora prima di cominciare si anima con i cori dei tifosi del Rancio, che incitano i loro ragazzi e intimoriscono gli avversari. Aspetto che si rivela importante fin dal primo minuto di gioco, infatti la squadra ospite conquista subito un calcio di rigore grazie ad una buona incursione di Turuani, dribbla il portiere del Pro Cittiglio che con le braccia lo stende. Il piatto sinistro di Peron sblocca la partita al minuto 2’.Il Rancio continua a far traballare la difesa dei padroni di casa, grazie soprattutto alle giocate di Peron, che al minuto 8’ si ritrova nuovamente a tu per tu con Cauzzo, ma l’estremo difensore respinge con efficacia e sventa il pericolo. Al 20’ viene assegnato un calcio di rigore al Pro Cittiglio, che non concretizza questa occasione, merito di Bressan che si distende bene e nega la gioia agli avversari. Non dura molto di più il vantaggio del Rancio, infatti al 35’ viene assegnato un altro calcio di rigore, sempre a favore della squadra di casa, questa volta trasformato da Fontanella che fa 1-1. La partita diventa molto vivace e fallosa, con diversi ribaltamenti di fronte. Dopo il gol del pareggio del Pro Cittiglio, la squadra in trasferta ritorna sull’offensiva, sbilanciandosi spesso nella trequarti avversaria. Il direttore di gara lascia giocare fin troppo e il numero di cartellini gialli estratti è sicuramente riduttivo. Nei minuti finali Malnati viene pescato bene da Stanzione, supera il portiere e a porta sguarnita colpisce il palo. Nonostante le fiammate avversarie, il Pro Cittiglio rimane in partita e torna negli spogliatoi con un pareggio. Un solo minuto di recupero.
SECONDO TEMPO – Il secondo tempo si apre con la stessa intensità, stessa fame di vittoria e stessa voglia di lottare. La prima conclusione in porta arriva al minuto 6’, quando Malnati si mette in proprio e lascia partire un destro che risulta troppo debole per impensierire il portiere del Pro Cittiglio. Al minuto 14’ Battistel effettua un bel passaggio filtrante sulla fascia sinistra a far correre Malnati, che trova lo spazio per un rasoterra preciso sui piedi del neoentrato Confessore, che si divora il gol del vantaggio. È il minuto 16’ quando viene fischiato l’ennesimo rigore, ancora a favore dei padroni di casa. Magnani colpisce di mano in area e causa il gol del sorpasso del Pro Cittiglio, che si presenta ancora con Fontanella sul dischetto. Gli animi in campo si scaldano ulteriormente, la partita viene continuamente interrotta a causa dei numerosi falli. La reazione del Rancio è immediata, ma manca lucidità negli ultimi metri. Già a metà del secondo tempo si nota una certa stanchezza da ambedue le parti. La seconda parte della ripresa è un continuo alternarsi di tentativi offensivi, nessuno di questi così pericoloso e preciso da poter cambiare il risultato. Nei minuti conclusivi gli ospiti tentano il tutto per tutto, anche rischiando di subire delle ripartenze avversarie, come al 40’ quando, per una distrazione difensiva, il solito Fontanella aumenta il passo ancora una volta si ritrova faccia a faccia con Bressan, che riesce a contrastare e neutralizzare l’azione pericolosa del Pro Cittiglio. Al minuto 42’ viene atterrato Mato in area di rigore, risultato? Quinto calcio di rigore della partita. Dagli undici metri va Confessore che rimette la partita del Rancio sui binari giusti. Nei quattro minuti di recupero succede di tutto: Fontanella, il migliore in campo dei suoi, viene espulso per un comportamento scorretto nei confronti di uno degli avversari e soprattutto nei confronti dell’arbitro. L’espulsione aumenta la consapevolezza degli ospiti di poter ribaltare il risultato definitivamente e al 45’+3 Borgese scatta palla al piede per tutta la corsia di sinistra, mette un pallone teso in mezzo che colpisce il numero 4 del Pro Cittiglio, Airoldi, che sbaglia l’intervento mettendo la palla nella propria rete. Fino all’ultimo il Rancio ci ha creduto e il risultato gli dà ragione. Finisce 2-3 tra polemiche e nervi tesi.
I MIGLIORI IN CAMPO
Fontanella (Pro Cittiglio) – voto 6,5: Pericolo costante per la difesa avversaria, viene sostituito nel secondo tempo ma resta il migliore in campo.
Turuani (Rancio) – voto 6: Indubbiamente il migliore dei suoi, lo testimonia anche la sua doppietta dagli undici metri. Nei minuti finali commette l’ingenuità di farsi espellere, lasciando i suoi in 10 che poi subiranno il gol decisivo agli sgoccioli del secondo tempo.
IL TABELLINO
PRO CITTIGLIO – RANCIO 2-3 (1-1)
Pro Cittiglio: Cauzzo, Chiodi (Iozzi Marco 36’ pt), Gattulli, Airoldi, Manzoni (Iozzi Davide 19’ st), Talamona, Monaco (Lo Basso 1’ st), Pivetta, Cammarreri (Binda 21’ st), Brugnoni (Pirovano 9’ st), Fontanella A disposizione: Cortalezzi, Annaloro, Pescatore, Munteanu Allenatore: Sonno
Rancio: Bressan, Sculco, Battistel, Stanzione (Peragine 21’ st), Magnani, Monti, Malnati, Leonardi, Zucchini (Mato 10’ st), Peron (Borgese 13’ st), Turuani (Confessore 12’ st) A disposizione: Bardelli, Lobasso, Danioni Allenatore: Ciglia
Marcatori: pt: Peron 2’ (rig) (PC), Fontanella 35’ (rig) (R); st: Fontanella 18’ (rig) (R), Confessore 42’ (rig) (PC), Stanzioni 45’+3 (aut) (R)
Note: Giornata piovosa e condizioni del campo non perfette Spettatori: 50 Ammoniti: Cauzzo 1’ pt (PC), Sanzioni 33’ pt (R), Iozzi Mirco 41’ pt (PC), Peron 1’ st (R), Pirovano 32’ st (PC), Lo Basso 38’ st (PC), Magnani 45’+2 st (R) Espulsi: Fontanella 45’ st (PC), espulso a causa di un comportamento scorretto nei confronti dell’avversario e dell’arbitro. Angoli: 2-3 Recuperi: 1+4
Inviato Simone Castellano