CUASSO AL MONTE – Roboante 3-2 per gli Eagles Caronno che, dopo una partita vivace e combattuta ad alti ritmi, s’impongono su una Cuassese troppo distratta. Dopo il micidiale uno-due del tandem offensivo ospite Giacchino-Levorin, la Cuassese si risistema e trova il pareggio con la doppietta di Souiai che prima trasforma il penalty guadagnato da Filpa e poi conclude un’azione che lui stesso aveva avviato. Nella ripresa sono i padroni di casa a fare la partita, ma Souiai sbatte per tre volte contro Centazzo e, a venti minuti dalla fine, Levorin trova di fortuna il gol su un tiro-cross. Buona prova degli Eagles; Cuassese da rivedere.

Cuassese – Eagles Caronno Varesino

PRIMO TEMPO – Mister Della Rossa conferma l’11 di giovedì sera in Coppa contro la Lavena, con la sola novità Vavassori che torna titolare tra i pali. Franzetti e Manfredini a comandare la difesa, con Rania e Mognon terzini supportati sulle fasce dagli esterni Filpa e Scaglioni; in mezzo Pedoja è affiancato da Kouassi, mentre davanti confermatissimo il tandem Valente-Souiai. Gli Eagles rispondono con il 4-3-1-2, affidando a A. Mattiuz il compito di ispirare la manovra offensiva di Giacchino e Levorini. A centrocampo spazio a Costa, Tullio e D. Mattiuz, mentre a proteggere il portiere Centazzo ci pensa la linea difensiva a quattro con Caceres, Fanali, Mazzetti e Fontana. Avvio di studio per le due squadre sotto un improvviso scroscio di piogga, ma al primo affondo al 9’passano gli ospiti: punizione dall’out di sinistra di Tullio e Giacchino, praticamente di nuca, alza una palombella beffarda che scavalca Vavassori e s’insacca sotto la traversa. Non passa nemmeno un minuto e D. Mattiuz verticalizza per Giacchino che fa scorrere per Levorin, freddo a infilare Vavassori sul suo palo per un micidiale uno-due. La Cuassese fatica a reagire, non costruisce occasioni e i tanti tackle violenti, da entrambe le parti, rendono il match nervoso. Sono ancora gli Eagles a rendersi pericolosi con due calci piazzati dal limite dell’area: al 12’ A. Mattiuz calcia alto, mentre al 17’ Levorin sbaglia di poco. Due minuti Vavassori, pressato da Giacchino, rinvia sui piedi di Levorin, che però, da buonissima posizione, spara alto. L’errore costa caro perché la Cuassese inizia a costruire una manovra ragionata, e poco dopo la mezzora Filpa si guadagna un calcio di rigore con una bella progressione a tagliare da sinistra: dal dischetto Souiai è freddissimo e spiazza Centazzo. Al 36’ Souiai prova la doppietta con una conclusione di mezza punta dal limite dell’area, ma per Centazzo è normale amministrazione. La doppietta arriva al 38’ quando lo stesso Souiai imbuca per Valente e si fa trovare pronto a ricevere il pallone di ritorno per il tap-in che supera Centazzo. È di fatto l’ultima occasione del primo tempo che si conclude così in perfetta parità: meglio gli Eagles nei primi minuti, ma la Cuassese è tornata nel finale.

SECONDO TEMPO – Il match riprende esattamente come era terminato, con la Cuassese più pimpante e determinata. Al 4’ Souiai si presenta a tu per tu con Centazzo e prova a superarlo con uno scavetto,  ma l’estremo difensore apre la manona e manda la sfera in angolo. Poco dopo si ripete la stessa azione: questa volta l’attaccante prova a scartare il portiere, ma Centazzo si sdraia e gli scippa il pallone, anche se il tocco di mano sembrava essere fuori area. Tante proteste, ma il direttore di gara lascia correre. Gli Eagles faticano e Souiai, per la terza volta in pochi minuti, si trova a tu per tu con Centazzo, ma ancora una volta il portiere ospite si oppone al tentativo di pallonetto. Al 19’sono ancora i padroni di casa a rendersi pericolosi con la girata aerea di Mognon su sviluppi di calcio d’angolo, ma il pallone sorvola la traversa. Nel miglior momento della Cuassese, però, gli Eagles tornano avanti: al 26’ reclamano un rigore per un sospetto tocco di mano, ma sul prosieguo dell’azione Levorin con un tiro-cross, più cross che tiro, beffa Vavassori per il 3-2. La partita si accende: Souiai prova il diagonale dal limite dell’area che viene deviato da Mazzetti e bloccato da Centazzo. Dall’altra parte Giacchino libera Levorin con un tacco, ma a tu per tu contro Vavassori gli calcia addosso; sul prosieguo dell’azione altre proteste ospiti per un tocco di mano di Kouassi. La Cuassese torna avanti con un cross dalla sinistra che Centazzo non trattiene consentendo a Souiai di segnare, ma il direttore di gara, tra le grandi proteste dei padroni di casa, annulla per carica sul portiere. Al 35’ corner di Tullio per il solito Giacchino, ma questa volta l’attaccante manca l’impatto con il pallone. Assalto finale della Cuassese, che però attacca in maniera disordinata e si espone ai continui contropiedi ospiti anche se, esattamente come dall’altra parte, è l’imprecisione a farla da padrona e i ragazzi di Bongiorni sprecano tanto. L’ultima palla gol capita sulla testa di Franzetti, spintosi in avanti, ma Centazzo blocca in due tempi e, al termine dei quattro minuti di recupero, il triplice fischio del direttore di gara sancisce la vittoria Eagles.

I MIGLIORI IN CAMPO
Souiai (Cuassese) – voto 6.5: con la sua doppietta riequilibra il match, ma gli errori in apertura di ripresa permettono agli Eagles di restare in partita. Resta comunque il migliore dei suoi, soprattutto là davanti, dove ogni azione pericolosa passa dai suoi piedi.  
Levorin (Eagles Caronno) – voto 7: doppietta che vale la vittoria, anche se l’errore sul 2-0 poteva costare caro. Freddissimo in occasione del suo primo gol, fortunato in occasione del raddoppio, ma è sempre presente nella manovra offensiva. Menzione anche per Centazzo che salva il risultato in apertura di ripresa. 

I COMMENTI
Paolo Della Rossa (allenatore Cuassese): “Finché giochiamo senza portiere è ovvio che perdiamo. Se poi il nostro miglior attaccante sbaglia quattro occasioni a inizio ripresa allora è finita davvero, e così perderemo tutte le partite. C’è qualcosa che non funziona in questa squadra, è palese: troppe disattenzioni, poca cattiveria, così non va. Arbitro? Totalmente insufficiente, errori clamorosi; la Federazione dovrebbe fare più attenzione a chi manda”.
Gabriele Bongiorni (allenatore Eagles Caronno): “Partiti benissimo, poi la squadra, complice la giovane età e la poca esperienza, si è fatta rimontare. Nella ripresa abbiamo avuto dieci minuti di sbandamento, ma dopo il terzo gol siamo più andati vicini noi a segnare che loro. Si vede che siamo inesperti, con un pizzico di malizia in più l’avremmo chiusa; sono però contento del fatto che tutta la squadra mi segua con entusiasmo. Bottino pieno dopo due giornate? Bene così, ci mancano sei punti in meno per raggiungere la salvezza che deve essere il nostro obiettivo”.

IL TABELLINO
CUASSESE – EAGLES CARONNO 2-3 (2-2)
Cuassese: Vavassori 5, Rania 5 (5’ st Valenti 5.5), Mognon 6, Manfredini 6, Franzetti 6, Filpa 6.5, Scaglioni 6, Pedoja 6 (9’ st Essoh 5.5), Kouassi 6, Souiai 7, Valente 6. A disposizione: Airoldi, Alberti, Allegramente, Marchisella, Nocera, Schiavone. Allenatore: Della Rossa
Eagles Caronno: Centazzo 7, Fontana 6, Caceres 5.5, Tullio 6, Fanali 6, Mazzetti 6.5, A. Mattiuz 6 (14’ st Beltrame 6), Costa 6 (1’ st Bassi 6), Giacchino 6.5 (48’ st Da Siena sv), D. Mattiuz 6.5 (32’ st Macchi 6) , Levorin 7 (28’ st Boccalatte 6). A disposizione: Bellini, Casazza. Allenatore: Bongiorni
Arbitro: Rottoli di Varese
Marcatori: pt: 9’ Giacchino (E), 10’ Levorin (E), 31’ rig. Souiai (C), 38’ Souiai (C); st: 26’ Levorin (E)
Note: nuvoloso con alcuni scrosci di pioggia, campo in buone condizioni. Spettatori: circa 30. Ammoniti: Pedoja (C), D. Mattiuz (E), all. Della Rossa (C), Tullio (E). Angoli: 4-3. Recuperi: 1’+4’

Inviato Matteo Carraro

MARCHIROLO– La seconda giornata di campionato si chiude in favore del Tre Valli che, con carattere, supera 2 a 0 l’Arnate in una partita dai nervi tesi sul finale.

Tre Valli – Arnate

PRIMO TEMPO – Partono subito all’offensiva le due squadre e dopo 7’  gli ospiti conquistano una punizione dalla distanza, battuta da Tansini che con un rasoterra la mette in area ma la difesa di casa, oggi in tenuta rossa, respinge fuori.
Primo timido accenno di tiro anche per la formazione di mister Vincenzi con Londino ma finisce al di sopra della traversa.
Al quarto d’ora cavalcata di Touray che recupera palla, si porta in area e serve Bucca ma provvidenziale l’intervento di Bellini che sporca il pallone.
Al 19’ altra punizione fischiata, a batterla ci pensa Pastorelli N. ma è un tiro che pecca di precisione e, infatti, si spegne oltre la porta. Nell’azione successiva, irregolarità in area ritenuta punibile dal direttore di gara che fischia il rigore in favore del Tre Valli. Touray posiziona la palla dal dischetto e con decisione infila un siluro.
Gollasso, scaturito da un’azione su calcio d’angolo, al 33’, del capitano rosso Londino, che da quasi metà campo trova un missile che buca l’angolo della porta.
E’ questa l’ultima azione rilevante della prima frazione di gioco. Sarà un secondo tempo tutto in salita per l’Arnate.

SECONDO TEMPO – A 4’ dal fischio d’inizio Pastorelli N. va vicino al goal ma trova prontamente Luoni che respinge in angolo e ne approfitta per caricare i suoi. Un minuto dopo, Bidoglio viene ammonito per un fallo su Touray al limite dell’area. Davanti al pallone ci sono Pastorelli e Londino ma alla fine è il numero 8 Pastorelli a prendersi la responsabilità e calcia un rasoterra provando a sorprendere il portiere, ma invano. Il nervosismo fa da padrone in questi minuti. Touray con forza si fa largo, salta anche il portiere ma si trascina la palla fuori dal rettangolo.
Al 25’ durante un cambio, forse per una parola di troppo, il direttore ammonisce nuovamente Bidoglio lasciando l’Arnate a combattere in dieci.
Un altro brivido creato da Touray, questa volta a tu per tu con il portiere fuori dai pali prova la conclusione, tirando in caduta e il pallone attraversa indisturbato  l’area finendo di poco oltre il palo.
Al termine dei 5’ di recupero concessi, al campo sportivo risuona il triplice fischio finale.

I MIGLIORI IN CAMPO
Touray (Union Tre Valli)  7 – una prova di forza questa domenica, scattante e va a cercarsi ogni palla.
Bellini (Arnate) 6.5 – ha provato a dire la sua in una giornata no.

IL TABELLINO
Tre Valli – Arnate 2-0 (2-0)
Tre Valli:
Passera 6, Bucca 6.5, Cervaro 6, De Pasquale 6.5, Salerno 6.5, Sanneh 6 , Tansini 6 (dal st 25’ Tedesco), Pastorelli N. 6.5 (dal st 20’ Belkhadir), Bosio 6.5, Londino 6.5, Touray 7 A disposizione: Pastorelli E., Tedesco, Canali, Vigorelli, Franco, Vecera Allenatore: Vincenzi
Arnate: Luoni 5.5, Guenzani 6, Bellini 6.5, Bidoglio 6, Pavesi, Ciboldi 6.5 (dal st 25’ Giamborino), Malvezzi 6 (dal st 41’ Cova), Cattaneo 6, Beraldo 6, Minoli 6, Longinotti 6 A disposizione: Cavallero, Giamborino, Brovardi, Nodari, Cova, Zarini Allenatore: Giudici
Arbitro: Palmeri
Marcatori: pt: 20’ Touray (U), 33’ Londino (U)
Note: Giornata piovosa, campo in buone condizioni, spettatori  20 circa ammoniti: pt: 29’ Bellini (U), 44’ Beraldo (A) st: 5’ Sanneh (U), 6’ Bidoglio (A) Espulsi: st: 25’ Bidoglio (A) Angoli: 3-1 Recupero: /+ 5’

Inviata Roberta Sgarriglia

LE ALTRE PARTITE

Città di Samarate-Valcuviana 0-1
Città di Samarate
: Scampini, Mior, Gaion, Passafiume, Covalero, Salvo, D’Aloia, Agostinelli, Guidali, Sorrentino, Di Noto. A disposizione: Agliano, Mischiatti, Ndoka, Corbani, Bongiorno, Bazzoni, Petrucci, Cattagni, Gashi. Allenatore: Lucarelli
Valcuviana: Annaloro, Franzi, Marzagora, Sahnane, Vigezzi, Pidone, Cannuncciari, Federici, Men, Harabi, Maggi. A disposizione: Carlesso, Pretari, Del Gaudio, Sanchez, Marouane, Pilanquinga, Favalli, Traore, Altimari. Allenatore: Radicia
Arbitro: Francesca Rossi di Gallarate
Marcatori: pt: 2′ Harabi (V)
E’ una rete di Harabi al 2’ del primo tempo che regala altri tre punti all’Oratorio di Cuvio. Prestazione sulla falsa linea della prima giornata per i ragazzi di Radicia, poco convincenti al centrocampo ma dal secondo tempo sono entrati con un altro spirito anche se, non è stata una partita entusiasmante da entrambe le parti con un Samarate con molti infortunati e con problemi in attacco.

_________________________________________________________________________________________

Ceresium Bisustum-Lonate Ceppino 2-3
Ceresium Bisustum
: Castriciano, La Tella, Castiglioni, Chiurato, Spoti, De Bortoli F., Gelli, Ceresa, Luisetti, De Bortoli O., Rossi. A disposizione: Cecchini, Alves, Cialona, Ciccarino, Dashi, Ghezzi, Imperiali. Allenatore: Devardo
Lonate Ceppino: Macchi, Saitta, Granelli, Giudici E., Maso, Marcon, Mara, Voza, Giudici G., Macchi, Azzolin A disposizione: Boroni, Oliverio, D’Amore, Barbieri M., Tedesco, Barbieri A., Rignanese, Saracino, Grimaldi
Arbitro: Luca Renna di Gallarate
Marcatori: Giudici (L), Giudici (L), Voza (L)
Primo tempo combattuto e con un traversone il Ceresium passa in vantaggio. Nel secondo tempo il Lonate inizia con aggressività e dopo 10′ pareggia con Voza. Continuano a spingere gli ospiti e Giudici firma il sorpasso ma grazie ad un Ceresium sbilanciato è ancora il Lonate che va a segno sempre con Giudici. Chiude l’incontro un rigore al 7′ del recupero, trasformato da Omar De Bortoli.

______________________________________________________________________________________

Sommese-Jeraghese 1-2
Sommese
: Vitareti, Invernuschi, Montagnoli, Francesci, Sterlicchio, Cimino, Ferrara, Battaglia, Federico, Bonfrate, Marzetta. A disposizione: Zocco, Maculan, D’Arienzo, Ferrario, Lakrafi, Martinello, Milani, Sterlicchio, Terzi. Allenatore: Brun
Jeraghese: Fantinato, Aldieri, Castellaneta, Crespi, Azzolin, Landone, Azzolin, Broggini, Boaretto, Mendolia, Maraggia. A disposizione: Molfese, Casile, Costa, Babolin, Cortese, Sina, Campacci, Pedretti, Ghiringhelli. Allenatore: Murano
Arbitro: Alessio Villano di Gallarate
Marcatori: pt: 3′ Sterlicchio (S), 17′ Maraggia (J); st: 32′ Broggini (J)
Parte bene la Sommese che a soli 3′ va in vantaggio con un colpo di testa di Sterlicchio, su cross di Cimino. La Jeraghese non molla e sfrutta il calo dei ragazzi di casa e al 17′ del primo tempo pareggia con Maraggia. La partita si gioca a metà campo, senza troppe occasioni. L’ultima, è al 32′ del secondo tempo con Broggini che archivia la partita.

______________________________________________________________________________________

Lavena Tresiana-Aurora Induno 0-2
Lavena Tresiana: Vecchietti, Campello, Pizzuti, Petullo, Arioli, Aldegheri, De Maria, Morello, Shala, Lercara, Di Salvo A disposizione: Civitillo, Vendruscolo, Ghiringhelli, Bocci, Zanzi, Calao, Surace, Petito, Dahaba Allenatore: Gatta
Aurora Induno: Mambretti, Ballerini, Puscasu, Brambilla, Giardino, Zampieri, Moretti, Rizzo, Caverzasi, Bamba, Casnici A disposizione: Rizzi, Aydin, Battaini, Gerotti, Lucarelli, Franzoso Allenatore: Baj
Marcatori: Casnici, Caverzasi
Nonostante il risultato sono 90′ equilibrati, con diverse occasioni non sfruttate dalla Lavena Tresiana. L’Aurora, sfruttando una ripartenza, segna nel recupero del primo tempo portandosi, quindi sul’1 a 0. La formazione di casa è pericolosa con Zanzi e Lercara ma il portiere avversario con due grandi parate spazza via ogni pericolo. Nella seconda frazione di gioco partita combattuta con molti lanci lunghi complice anche il campo pesante che ha fatto la differenza. Al 20′ dopo un’azione confusa nella metà campo della Lavena Tresiana, Caverzasi con il sinistro gonfia la rete.

_________________________________________________________________________________________

San Luigi Albizzate-Buguggiate 0-5
San Luigi Albizzate
: Torres, Mercuri, Bogni, Perego, Reina, Passarello, Sapia, Fantin, Chinetti, Lo Russo, Diani. A disposizione: Soldi, Framarin, Turri, Losito, Brianza, Virno, Miano, Sambare, Pescarino. Allenatore: Di Lascio
Buguggiate: Baschirotto, De Maddalena, Corti, Pusterli, Muca, Balerio, Bodari, Colella, Sinopoli, Barbatti, Blanco. A disposizione: Mandarino, Antonini, Carabelli, Salvato, Mezzalira, Mitu, Dalla Gasperina, Pedotti, Baini. Allenatore: Pedretti
Arbitro: Andrea Doria di Varese
Marcatori: x2 Blanco, Bodari, Sinopoli, Carabelli
Nel primo tempo pallino del gioco in mano al San Luigi ma il Buguggiate li coglie di sorpresa in contropiede e chiude i primi 45’ sul 2 a 0 con doppietta di Blanco. Nella ripresa è tutto in discesa per gli ospiti che si portano sul 3 a 0 grazie a Bodari. Alla fine anche Sinopoli e Carabelli arricchiscono il tabellino con le loro reti.

_______________________________________________________________________________________

Coarezza-Laveno Mombello 0-3
Coarezza
: Denna, Castiglioni Ma., Galuppo, Bertone, Tinnirello, Benincasa, Ceccarelli, Perilli, Diomande, Spitaleri, Benevento. A disposizione: Spadon, Rigoli, La Manna, Giannini, Castiglioni Mi., Guei, Rodriguez, Fossati, Pedrocchi. Allenatore: Puppin
Laveno Mombello: Bona, Petruzzi, Bogdan, Corcella, Tessarolo, Cunati, Roncari, Pivetta, Riggi, Lazzarini, Reale. A disposizione: Diotaiuti, Lago, Vicentin, Barile, Frascoli, Ponti, Poroli, Granai, Di Luca. Allenatore: Bongiolatti
Arbitro: Federico Anchieri di Gallarate
Marcatori: pt: 3’ Riggi; st: 14’ Roncari, 23’ Lazzarini

Malnatese-Caravate 3-1

In redazione Roberta Sgarriglia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui