Giovedì 3 dicembre, la frase del giorno
È un ragazzo giovane e tutti facciamo errori. Tutti quelli che ne discutono oggi a 19 o 20 anni hanno commesso errori. Nel suo caso è successo di fronte a milioni di persone. Penso che abbia sbagliato ma anche che sia un ragazzo giovane e che ognuno maturi con i suoi tempi. Non siamo tutti uguali. Imparerà da questa situazione. Non è un cattivo ragazzo ma proprio per nulla. È un talento incredibile con un grande potenziale. Sarà ai vertici di questo sport per un po’ di tempo. Credo che sia necessaria un po’ di pazienza quando si parla di Nick perché non è facile crescere sotto i riflettori.
Andy Murray (la frase è riferita a Nick Kyrgios)
Sir Andrew Barron Murray, detto Andy, è nato a Glasgow il 15 maggio 1987. E’un tennista britannico. Tra i tennisti più forti della sua generazione, ha raggiunto per la prima volta la vetta del ranking ATP a fine 2016. Ha vinto tre tornei del Grande Slam (su 11 finali disputate), due medaglie d’oro olimpiche in singolare (unico tennista uomo della storia a esserci riuscito), una Coppa Davis e altri 41 titoli nei tornei ATP, tra cui 14 Masters 1000 e le ATP World Tour Finals 2016.
Un grave infortunio a un’anca l’ha tenuto lontano dalle competizioni dal luglio 2017 al giugno 2018, costringendolo a ripartire dal numero 839 del ranking. Per questa ragione l’11 gennaio 2019 aveva annunciato il suo imminente ritiro dall’attività agonistica, salvo poi tornare a giocare conquistando lo European Open dello stesso anno.
Mattia Marocco