JERAGO CON ORAGO – La Jeraghese vince 4-2 contro il San Luigi Albizzate al termine di una prestazione di forza e determinazione. Dopo un parziale di 3-2, resiste agli attacchi avversari per tutto il secondo tempo e trova il quarto gol definitivo alla fine del tempo di recupero.

Jeraghese – San Luigi Albizzate

PRIMO TEMPO – Le due squadre prendono le misure del campo e dopo 3 minuti il San Luigi si conquista un calcio di punizione da 30 metri: si prepara al tiro Lo Russo, che va con un destro basso che si schianta contro la barriera e finisce in angolo. La Jeraghese riparte e si fa pericolosa con la conclusione di M. Azzolin dal limite, respinta da Torres sui piedi di Boaretto, che spreca una buona occasione. Al 6’ Sapia colpisce la traversa piena e la palla tornando indietro avvantaggia Fantin, che spiazza Fantinato e porta i suoi in vantaggio: 0-1. I ragazzi di Murano non si fanno intimorire e cercano varchi davanti, ottenendo un calcio di punizione da 35 metri, in prossimità della linea laterale: E. Azzolin la mette in mezzo e la sfera sfila davanti alla porta, con i padroni di casa che reclamano un calcio di rigore. Nell’altra metà campo, al 13’, guizzo di Sapia cercato da Diani dalla corsia di destra, ma il pallone è troppo lungo e Fantinato lo agguanta. Il pareggio dei padroni di casa non tarda ad arrivare: siamo al 16’ quando Mendolia, accentratosi al limite dell’area, cerca direttamente la porta; dopo la prima respinta della difesa, carica ancora il destro e questa volta il pallone finisce dritto in rete: 1-1 a Jerago. Le due squadre sono molto allungate e dopo appena quattro minuti Sapia, partendo dalla trequarti, serve con un pallonetto Lo Russo, che dentro area colpisce al volo e la mette alla destra di Fantinato: 1-2. Le squadre proseguono con il baricentro alto e al 27’ Boaretto, dopo aver mancato un cross dalla sinistra, rimedia subito dopo con un colpo di testa vincente su assist di M,. Azzolin dal lato opposto: risultato di nuovo in parità. La Jeraghese spinge sulle ali dell’entusiasmo e Aldieri con un buon tiro costringe Torres a respingere in angolo: dalla bandierina arriva il terzo gol dei padroni di casa, firmato M. Azzolin. Risultato ribaltato a Jerago: 3-2 poco dopo la mezzora. Il San Luigi, autore di una buona partenza, soffre la pressione alta della Jeraghese. Al 37’ Broggini si rende pericoloso con un buon tiro da fuori, che lambisce il palo sinistro di Torres. L’ultima occasione del primo tempo è il calcio di punizione per i padroni di casa a tre minuti dal termine: Broggini carica il sinistro ma il pallone si alza troppo.

SECONDO TEMPO – Dentro Cosentino per il San Luigi; nessun cambio, invece, per la Jeraghese. Il primo brivido della ripresa è per i padroni di casa, con l’occasione di Maraggia dopo appena due minuti: l’attaccante, solo davanti a Torres, non riesce a battere il portiere. Sempre Maraggia all’8’ cerca la porta con un sinistro dalla distanza, ma non imprime abbastanza forza al pallone. Dopo un giro di orologio ci prova anche Castellaneta e Torres para senza problemi. Il San Luigi non ci sta a tornare a casa senza punti e cerca di sfondare la difesa di casa, attenta a non farsi sorprendere. Così all’11’ Sapia ci prova da 25 metri, mancando lo specchio. Dopo dieci minuti in cui il ritmo di gioco è leggermente più basso, brivido nell’area del San Luigi al 23’: Boaretto direttamente dalla rimessa laterale colpisce di testa a tu per tu con il portiere, che ci mette i guantoni e allontana il pericolo. Subito dopo è punizione per la Jeraghese da posizione centrale: Broggini cerca qualche compagno con un colpo morbido, ma il pallone arriva dritto dritto nelle mani di Torres. Trema ancora il San Luigi dopo neanche un giro d’orologio con la traversa di M. Azzolin dalla lunga distanza. Al 35’ è punizione per i padroni di casa: Broggini calcia lungo e Passarello devia in calcio d’angolo. Nell’uscita dal corner, il portiere resta a terra dolorante, ma riesce a continuare la partita. Il gioco diventa piuttosto maschio nell’ultima fase della partita, tant’è che su un contrasto Crespi ha la peggio ed è costretto ad abbandonare il campo. Al suo posto subentra Costa. Dopo il 40’ è punizione dal limite per la Jeraghese, per un fallo che costa a Passarello l’espulsione: va al tiro Campacci e Torres para. Quasi allo scadere buona occasione sempre per i padroni di casa con Pedretti, che a tu per tu con Torres centra le gambe del portiere uscito in tuffo. Siamo ormai a fine recupero quando Pedretti dalla fascia sinistra la mette in mezzo per Campacci, che spiazza Torres e determina il definitivo 4-2.

I MIGLIORI IN CAMPO 
Azzolin M. (Jeraghese) 7 – 
Un assist e un gol pesante che porta la squadra in vantaggio. Corre tanto a centrocampo, cerca continuamente spunti per i compagni e colpisce anche una traversa. Esce al 92’ tra i meritati applausi del pubblico. 
Sapia (San Luigi Albizzate) 6.5 – Buon palleggio e belle aperture per i compagni, soprattutto nel primo tempo, in cui mette in difficoltà gli avversari cambiando passo. Nella ripresa soffre il calo generale della squadra.

I COMMENTI
Murano (allenatore Jeraghese): “Una vittoria strameritata in cui abbiamo preso gol per errori nostri. Questo è un po’ il nostro vizio, perché anche nelle partite precedenti abbiamo subito nei primi minuti per poi andare a recuperare. Oggi abbiamo creato belle trame con buoni uno-due e abbiamo anche sprecato qualche occasione davanti. Sono contento perché siamo un grande gruppo fatto di ragazzi fantastici che si impegnano tantissimo durante la settimana e stanno dimostrando di meritare la categoria. Sappiamo che da neopromossa sarà difficile su tutti i campi, ma abbiamo tanto entusiasmo e nessuno si aspettava questi nostri risultati contro squadre importanti. Grazie a queste prestazioni arriveremo carichi alla prossima partita con il Tre Valli, una squadra che non conosco, ma so che sarà senz’altro tosta.”
Di Lascio (allenatore San Luigi Albizzate): “Venire a Jerago non è facile: nel primo tempo abbiamo tenuto bene il campo, poi nel secondo tempo abbiamo creato  un po’ di confusione in certi frangenti. Peccato essere andati in vantaggio due volte e non aver tenuto il risultato. Dobbiamo crescere perché siamo una squadra giovane e mentalmente il salto di categoria si è fatto sentire, quindi durante le partite paghiamo certe carenze.”

IL TABELLINO
JERAGHESE – SAN LUIGI ALBIZZATE 4-2 (3-2)

Jeraghese: Fantinato 6, Aldieri 6, Castellaneta 6, Crespi 6 (dal 44’ st Costa sv), Azzolin E. 6.5, Casile 6, Azzolin M. 7 (dal 47’ st Campacci 6.5), Broggini 6.5, Boaretto 6.5 (dal 39’ st Cortese sv), Mendolia 6.5, Maraggia 6 (dal 28’ st Pedretti 6.5). A disposizione: Rizzi, Osculati, Babolin, Bertoldo, Bignotti. Allenatore: Murano.
San Luigi Albizzate: Torres 5.5, Campagnolo 6, Guidali 6 (dal 32’ st Serraglia sv), Perego 6, Reina 5.5 (dal 3’ st Losito 6), Passarello 5.5, Sapia 6.5, Fantin 6.5 (dal 39’ st Mercuri 6), Chinetti 5.5 (dal 1’ st Cosentino 6), Lo Russo 6.5, Diani 5.5 (dal 25’ st Campisi 6). A disposizione: Mocchetti, Turri, Pescarino. Allenatore: Di Lascio. 
Arbitro: Mauro (Santoro, Guidali) 
Marcatori: pt: 6’ Fantin (S), 16’ Mendolia (J), 20’ Lo Russo (S), 27’ Boaretto (J), 31’ Azzolin M. (J); st: 49′ Campacci (J)
Note:Giornata serena. Terreno in buone condizioni. Spettatori: circa 100. Ammoniti: Chinetti (S), Mendolia (J), Castellaneta (J), Crespi (J). Espulsione: Passarello (S). Calci d’angolo: 6-1. Recupero: 1’+ 4’.

Inviata Silvia Alabardi

LE ALTRE PARTITE

Coarezza-Malnatese, Valcuviana-Union Tre Valli e Laveno Mombello-Città di Samarate rinviate per emergenza sanitaria

Buguggiate-Cuassese 5-1
Buguggiate:
Baschirotto, De Maddalena (dal 7’ st Corti), Balerio, Baini, Conti (dal 4’ st Dalla Gasparina), Antonini (dal 18’ st Carabelli), Bodari, Colella, Sinopoli (dal 33’ st Mitu Ionut), Barbatti , Blanco (dal 44’ st Salvato) A disposizione: Mandarino, Corti, Carabelli, Salvato, Mezzalira, Mitu Ionut, Dalla Gasperina, Massara Allenatore: Pedretti
Cuassese
: Airoldi, Mognon (dal 36’ pt Valenti), Rania, Manfredini, Franzetti, Filpa, Scaglioni (dal 21’ st Peraj), Pedoja, Kouassi (dal 4’ st Essoh), Souiai (dal 41’ st Accetta), Valente (dal 4’ st Traore) A disposizione: Battaini, Accetta, Prini, Peraj, Essoh, Nocera, Schiavone, Valenti, Traore Allenatore: Della Rossa
Marcatori: pt: 13’ Blanco (B), 15’, 35’ Sinopoli (B), 25’ Bodari (B); st: 18’ Pedoja (C), 40’ Bodari (B)
Pioggia di goal per il Buguggiate dove domina il primo tempo e lo chiude sul 4 a 0, grazie a Blanco che apre le marcature al 13’ e dopo due minuti raddoppia Sinopoli che si conferma anche al 35’. L’ultima rete dei primi 45’ porta il nome di Bodari. Ritmi più blandi nella ripresa dove la Cuassese ha provato ad uscire e trova il goal su punizione con Pedoja, al 18’. Sul finire del tempo regolamentare arriva la doppietta personale di Bodari.

Aurora Induno-Caravate 1-1
Aurora Induno
: Mambretti, Ballerini (dal 15′ st Gerotti), Puscasu (dal 40′ pt Ventura), Brambilla, Giardino, Zampieri, Moretti, Rizzo, Caverzasi (dal 25′ st Bamba), Robustellini, Casnici (dal 35′ st Bruno) A disposizione: Rizzi, Aydin, Gerotti, Bruno, Bamba, Battaini, Ventura Allenatore: Baj
Caravate: Pilotto, Rotella, Perna, Casartelli, Burraschini, Bogni (dal 27′ st Cabras), Sinatra (dal 40′ pt Petri), Frigeri, Luvini (dal 23′ st Tessarin), Mirabella, Federici (dal 36′ st Pedron) A disposizione: Merizzi, Balistrocchi, Cabras, Ennaour, Pedron, Petri, Sellitti, Tessarin Allenatore: Minervino
Marcatori: pt: 13′ Caverzasi (A), 18′ Federici (C)
Buoni fraseggi di gioco nel primo parziale e alla prima occasione l’Aurora non sbaglia e con Caverzasi passano in vantaggio ma il Caravate non si perde d’animo, infatti, reagiscono e Federici di destro, da dentro l’area firma l’1 a 1, ristabilendo la parità. I gialloverdi mettono in campo delle buone azioni e sprecano un paio di occasioni utili per il sorpasso. Tutt’altra storia nel secondo tempo che va via velocemente senza azioni rilevanti per entrambe le squadre, con poca prossimità nell’andare a segnare.

Arnate-Ceresium 1-0
Arnate:
Luoni, Guenzani, Giamborino, Pavesi, Bellini, Minoli, Cavallero, Cattaneo, Santangelo, Beraldo, Putignano A disposizione: Cavallero, Ciboldi, Brovardi, Belvisi, Cova, Zarini, Longinotti, Malvezzi Allenatore: Giudici
Ceresium
: Cecchini, La Tella, Castiglioni, Chiurato, Spoti, De Bortoli, Cialona, Ceresa, Dashi, Ciccarino, Alves A disposizione: Castriciano, Buzzi, Casarin, Ghezzi, Imperiale, Luisetti, Rossi Allenatore: Devardo
Marcatori: pt: 10′ Santangelo (A)
Partita ben gestita dai ragazzi di casa e trascorsi 10′ Santangelo, abile ad inserirsi in area avversaria, punisce il Ceresium. I minuti dopo sono carichi di nervosismo e la partita è condizionata dall’espulsione per doppia ammonizione, al 20′, di Castiglioni e allo stesso modo anche di Ceresa. In inferiorità numerica la squadra di Devardo prova ad indirizzare la partita, senza riuscirci. Si segnala un ottima prestazione di Bellini dell’Arnate.

Eagles Caronno-Lavena Tresiana 1-1
Eagles Caronno
: Centazzo, Casazza, Fontana, Tullio (dal 36’ st Beltrame), Fanali, Mazzetti, Bertinelli (dal 5’ st Boccalatte), Caceres (dal 24’ st Macchi), Giacchino, Mattiuz D. (dal 24’ st Margiotta), Levorin (dal 16’ st Costa) A disposizione: Mattiuz A., Beltrame, Macchi, Margiotta, Costa, Chakir, Boccalatte Allenatore: Bongiorni
Lavena Tresiana: Vecchietti, Campello (dal 46’ st Di salvo), Arioli, Petullo, Pizzuti, Bocci, Aldegheri, De Maria (dal 16’ st Shala), Del Fonso, Moro (dal 45’ st Calao), Lercara (dal 29’ st Ghiringhelli) A disposizione: Sacchi, Ghiringhelli, Calao, Di salvo, Morello, Shala, Zanzi, Aristarco, Petito Allenatore: Gatta
Marcatori: st: 10’ Giacchino (E), 20’ Shala (L)
Il vero protagonista di questa partita è stato il direttore di gara che ha condotto un arbitraggio molto discutibile. Nella prima porzione di gioco meglio la Tresiana che intimorisce la formazione di casa con le azioni di Lercara e del nuovo acquisto Del Fonso. Una prestazione sottotono per la squadra di Bongiorni.
Ad inizio ripresa però, su corner, Giacchino trascina l’Eagles Caronno sull’1 a 0 ma ancora una volta mister Gatta azzecca il cambio e il neo entrato Shala pareggia subito al 20′. E’ ancora lui che al 30′ e al 35′ prova due tiri da fuori area che escono di poco. Infine, al 40′ miracolo di Vecchietti che salva i pali e il risultato.

Lonate Ceppino-Sommese 4-1

In redazione Roberta Sgarriglia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui