Da oggi, mercoledì 3 giugno, in tutta Italia è scattata una nuova fase dell’emergenza legata al Covid-19. Ecco cosa si può fare e cosa non si può ancora fare.

COSA SI PUO’ FARE
– Dopo quasi tre mesi dall’inizio del lockdown, da oggi ci si può spostare liberamente tra regioni e anche senza spiegare il motivo del viaggio tramite l’autocertificazione. I cittadini dell’area Schengen e della Gran Bretagna potranno venire in Italia senza obbligo di quarantena, mentre gli italiani dovranno rispettare una serie di indicazioni per andare all’estero e non potranno andare in tutti gli Stati.
– Si può andare nelle seconde case così come negli hotel e nei bed&breakfast dove, solo su prenotazione, si può soggiornare e pernottare. Ok anche per le spiagge e gli stabilimenti balneari.
– Chi è congiunto si può spostare insieme in una sola automobile. Se non si appartiene allo stesso nucleo familiare, in auto possono starci due persone al massimo (l’autista davanti e il passeggero dietro) ed entrambe devono indossare la mascherina. Si può andare in moto solo un un convivente.

COSA NON SI PUO’ FARE
– Non si possono ancora fare assembramenti ed è obbligatorio mantenere la distanza interpersonale di almeno un metro (sono due i metri in caso di attività fisica).
– Non si può uscire dalla propria abitazione se si è in quarantena e se si ha una temperatura corporea superiore ai 37,5 gradi.
– In Lombardia non si può uscire di casa senza la mascherina che deve essere sempre indossata anche quando si è all’esterno, oltre che al chiuso.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui