Si è tenuto in mattinata il consiglio federale nel quale sono stati trattati diversi punti cruciali per la ripartenza del mondo basket post Covid-19. L’incontro è stato preceduto da un momento in ricordo del giornalista Franco Lauro, scomparso improvvisamente ieri all’età di 59 anni e grande giornalista RAI ed appassionato di basket, voce narrante, tra le altre, dell’ultimo trionfo scudettato dei Roosters Varese.

Il primo tema affrontato è stato lo stanziamento di una somma di risorse pari a 4 milioni di euro da parte della FIP per le società maschili e femminile al fine di sostenerne l’iscrizione e la partecipazioni al campionato 2020/2021.
In secondo luogo il Presidente Petrucci ha informato il Consiglio Federale della decisione di convocare non appena sarà possibile e presso una sede ancora da decifrare diversi presidenti e proprietari di società in collaborazione con alcune figure Tecniche del Settore Squadre Nazionali per sviluppare idee in merito a nuove ed eventuali proposte di riforme del basket giovanile e del vincolo sportivo.
Per i verdetti di questo campionato e conseguente definizione della prossima stagione, la FIP dichiara di aspettare le proposte della LBA e LNP, fermo restando la piena validità della vittoria della Coppa Italia da parte della Reyer Venezia.

Il Presidente Petrucci ha poi informato il Consiglio dell’incontro con il Ministro dello Sport Spadafora di settimana scorsa ed è stato, in ultima analisi, preso atto dello spostamento degli Europei di basket dal 2021 al 2022, con un girone che verrà disputato a Milano.

Alessandro Burin