Si è tenuta oggi in videoconferenza l’Assemblea delle Società aderenti alla Lega Pallavolo Serie A Femminile alla quale hanno partecipato 30 club. Uno dei temi più caldi è stato quello delle modifiche al calendario di A1 e A2, visti i tantissimi rinvii ai match dovuti a numerosi casi di Covid-19 riscontrati all’interno dei gruppi squadre.

Per quanto riguarda la Serie A1, le società hanno deciso di posticipare l’inizio del girone di ritorno a mercoledì 16 dicembre e rimandare a data da destinarsi la disputa dei quarti di finale di Coppa Italia, inizialmente previsti per il 2 e 6 dicembre, così da consentire fino al 13 dicembre il recupero delle gare (14) del girone di andata rinviate.
Per quanto riguarda la UYBA, dunque, Gennari e compagne avranno modo di programmare entro quel giorno le sfide contro Casalmaggiore e Chieri (in casa) e la trasferta di Perugia. In mezzo, le farfalle dal 1° al 3 dicembre saranno impegnate nella “bolla” di Scandicci con l’andata della Pool A di Champions League contro Scandicci, Schwerin e Resovia (qui il calendario). Mercoledì, nel frattempo, potranno subito provare a voltare pagina dopo il ko in cinque set di ieri avendo la meglio su Firenze dell’ex coach Mencarelli (ore 17 alla e-work arena a porte chiuse).

I club di Serie A2 hanno approvato lo spostamento a gennaio delle giornate di Regular Season previste originariamente l’8, il 26 e il 30 dicembre, lasciando comunque facoltà alle squadre che avessero già programmato le trasferte di giocare nelle date definite a inizio stagione. Il limite temporale entro cui disputare la prima fase è stato posticipato a domenica 31 gennaio. Le società di Serie A2 si confronteranno nuovamente dopo il 20 dicembre per ragionare sulla programmazione della 2^ fase del Campionato (Pool Promozione e Salvezza) e dei Play Off.
Infine, hanno deciso all’unanimità la modalità di ricalcolo dei punti in classifica delle squadre del Girone Est che accederanno alla Pool Promozione. Tale procedimento, già condiviso con l’Ufficio Campionati della FIPAV, verrà sottoposto al Consiglio Federale per la necessaria delibera di ratifica.

L.P.
(Foto Creattiva Agency)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui