La Von si arrende senza patemi alla superiorità della Rari Nantes Bologna, squadra che si gioca il campionato in compagnia di Como. Un ‘avversaria di livello superiore che mette un po’ di timore alle bosine, frastornate dalla partenza a razzo delle padrone di casa. Dopo un avvio shock, la Von si riprende e la gara si fa più equilibrata nonostante rimanga sempre in pugno alle bolognesi che si impongono con un netto 15-4.

A metà gara la squadra allenata da Posterivo aveva già chiuso definitivamente i giochi (11-1). Vantaggio ottenuto grazie alle percussioni di Nicolai che ha siglato in sequenza due reti (2-0), seguita da Bottiglieri (3-0), Monaco (4-0), Mataafa (5-0), Verducci (6-0) e nuovamente Monaco (7-0). Un inizio che non ha lasciato scampo alla squadra ospite, che si è vista vanificare ogni azione d’attacco da un’attenta Fiorini. Nella seconda frazione è stata nuovamente Nicolai ad aprire le marcature su rigore (8-0), Bottiglieri su superiorità numerica (9-0) e Monaco (10-0). Varese trova finalmente il gol con una conclusione ravvicinata con Daverio G. (10-1) Mataafa in rovesciata a 3? dal termine firma l’11 a 1.

Nella seconda metà della gara, ampio spazio a Farneti, in formazione a sostituire Caverzaghi infortunata. Tra i pali della squadra felsinea è entra Sesena, che si è distinta deviando sul palo il rigore tirato da Beatrice Daverio. Qualche conclusione poco fortunata in attacco ha esposto la Rari Nantes in difesa e Varese ne ha approfittato andando in rete due volte con Brusco, prima con una conclusione ravvicinata e poi su superiorità numerica (11-3).

Nell’ultima frazione Lepore (12-3) ha dato il via ad un nuovo parziale, seguita da Monaco in superiorità numerica (13-3) e Bottiglieri su rigore (14-3). Lepore ha tirato sul palo un penalty, e Farneti si è vista respingere la ribattuta da Giannoni. A meno di tre minuti dal termine Daverio B. ha siglato l’ultima rete della propria squadra (14-4). Nicolai ha in rete l’ennesimo contropiede della giornata siglando la quarta rete personale e fissando il punteggio sul definitivo 15-4.

TABELLINO
RARI NANTES BOLOGNA – VARESE OLONA 15-4 (7-0; 4-1; 0-2; 4-1)

RN Bologna: Fiorini, Monaco 4, Farneti, Morselli, Bottiglieri 3, Verducci 1,  Mataafa 2, Nicolai 4, Lepore 1, Budassi, Riva, Nasti, Sesena. All. Posterivo A.
Von: Giannoni, Regè, Daverio B. 1, Raimondi, Masiello, Daverio G. 1, Costa, Brusco 2, Guelfi, Ardovino, Vidale, Sonzini, Marrone. All. Ferreccio G.
Superiorità numeriche: Bologna 5/9 + 2/3 rigori; Varese 1/5 + 0/2 rigori

RISULTATI
Bologna-Von 15-4
Padova-Torino 8-4
Como-Promogest 12-7
Florentia-Locatelli 9-8
Imperia-Brescia 15-4

CLASSIFICA
Como 12
Bologna 12
Imperia 9
Von 6
Promogest 6
Torino 6
Locatelli 3
Padova 3
Florentia 3
Brescia 0

PROSSIMO TURNO 5^ giornata (23/02)
Locatelli-RN Bologna
Brescia-Florentia
Torino-Promogest
VON-Padova
Imperia-Como

Redazione