E’ giunta nella tarda serata di ieri l’ufficialità di una decisione che sconvolge il campionato di basket di Serie A: la Virtus Roma, nella figura del suo presidente Claudio Toti, ha comunicato alla FIP la volontà di ritirarsi dal campionato LBA 2020/2021. Il torneo, dunque, perde una delle sue 16 protagoniste e torna ad un numero dispari, proprio come l’anno scorso: se nella passata stagione le squadre erano 17, ora si passa a 15.
Roma ha vissuto mesi difficili fin dall’inizio di questa annata a causa di una situazione economica per la squadra sempre più difficile, ritardi nei pagamenti degli stipendi ai giocatori, un susseguirsi di voci che volevano un cambio societario mai veramente realizzatosi. Tutto ciò in un continuo turbinio di notizie che hanno destabilizzato più l’ambiente esterno che la squadra che sul campo ha fatto sempre il massimo per onorare l’annata portando a casa anche vittorie importanti nonostante tutto.

Ora, secondo quanto disposto dall’articolo 17 del Regolamento Esecutivo Gare, si procederà con l’annullamento dei match disputati dalla Virtus Roma fino ad oggi e, dunque, a Milano, Venezia, Cantù, Varese, Pesaro, Brindisi e Sassari, ovvero le sette squadre che avevano battuto i capitolini, verranno tolti i 2 punti in classifica conquistati sul campo. Da adesso in poi chi, secondo calendario, dovrebbe affrontare Roma osserverà un turno di riposo.

La decisione lascia sicuramente grande amarezza, come si legge sul sito ufficiale della FIP ed ora la questione finirà per vie legali con tutte le conseguenze del caso. Questo il comunicato sul sito della Federazione.

La Federazione Italiana Pallacanestro prende atto con rammarico della volontà, da parte della dirigenza della società Virtus Roma, di rinunciare alla partecipazione al campionato in corso.

Impossibile non sottolineare il gravissimo danno di immagine arrecato non solo al campionato ma anche e soprattutto all’intero movimento, che in questo difficile momento vive dei sacrifici e della serietà di centinaia di società su tutto il territorio.

La stessa FIP, come da procedura, trasmetterà tutti gli atti al Giudice Sportivo affinchè possa assumere i provvedimenti di competenza”.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui