gianni astiCome da tradizione, l’inizio anno vede al via il Memorial Gianni Asti giunto alla sua quinta edizione e che, quest’anno, si espande a otto squadre e due campi da gioco. Infatti, il Memorial dedicato al grande allenatore varesino, maestro di fondamentali, ma anche padre aggiunto per tanti ragazzi delle giovanili Robur, vede come campo principale il Campus dove si svolgerà il girone A, ma anche le finali nella giornata di domenica, e come secondario il Palalido di Milano che vedrà le gare del girone B nelle giornate di venerdì 3 e sabato 4. Torneo che, come sempre, è riservato alla categoria Under 13 e torna con questa formula ampliata dopo il successo delle prime edizioni.

La formula dà importanza fondamentale già alle prime gare: chi vince avanza verso la finale, chi perde, in sostanza, si indirizza già verso le finaline. Il girone A è composto dai padroni di casa della Robur che affronteranno Basket Cucciago mentre l’altra gara vede opposti Vado Ligure e Bernareggio. Nel girone B presenti Urania Milano e Leoncino Mestre, Basket Seregno e Leonessa Brescia.
Le finali sono previste dalle ore 12 di domenica 5 gennaio al Campus con la finalissima che verrà disputata a partire dalle 14e30.

Come sempre, poi, l’appuntamento non è solo per il basket giovanile, ma anche per l’aggiornamento professionale. Infatti, nel pomeriggio di sabato dalle 14e30 alle 16e30 vi sarà una lezione dedicata ala programmazione integrata specifica in preparazione di una partita di stagione regolare per una squadra di Lnp con relatore coach Massimo Meneguzzo coadiuvato dal prof. Castagna che vale 3 punti PAO.
Il tutto ricordando un uomo che ha forgiato campioni (Dino Meneghin, Aldo Ossola e Dodo Rusconi giusto per citarne alcuni), ma, soprattutto uomini dotati di valori fondamentali come spirito di sacrificio, collaborazione e onestà.

Matteo Gallo