Le decisioni prese nel Consiglio Federale hanno regalato dei verdetti attesi e degli spunti importanti su quelli che potrebbero essere gli scenari per la prossima stagione. Tra i verdetti più attesi che hanno trovato risposta ci sono sicuramente quelli relativi alla decisione di non assegnare titoli ed effettuare promozioni o retrocessioni per i Campionati di Serie A e A2 per questa stagione. Resta con un punto di domanda la data a quando sarà fissata la ripartenza per il nuovo campionato e con quali modalità essa avverrà.

Una delle novità che invece lascia più sorpresi ed incuriositi è sicuramente quella legata alla possibilità di vedere in campo i giocatori con delle mascherine speciali, studiate ad hoc per permettere agli atleti di svolgere l’attività fisica in maniera più sicura anche se i dubbi in merito a questo restano elevati. Andrea Conti, GM della Pallacanestro Openjobmetis Varese, ha commentato così quanto emerso dal Consiglio federale di giovedì.

Quali le novità più importanti emerse dal Consiglio Federale sulla partenza della prossima stagione?
“Per la prossima stagione la FIP aspetta qualche proposta dalla Lega Basket, soprattutto in merito ad una ripartenza per il campionato. Logicamente ad oggi per noi come società, un’eventuale ripartenza a porte chiuse equivarrebbe ad un bagno di sangue. Settimana prossima ci sarà una riunione di Lega e vedremo come affrontare la questione.”

Cosa ne pensa dell’idea della Supercoppa da giocare prima del campionato?
“L’idea della Supercoppa, che era già ventilata da un po’ di tempo, potrebbe essere una buona idea, chiaramente anch’essa verrebbe giocata a porte chiuse”.

In merito alla non assegnazione di alcun titolo qual è il suo giudizio?
“Per quanto riguarda la non assegnazione di qualsiasi tipo di titolo ed annullare retrocessioni e promozioni sono assolutamente d’accordo, anche se noi abbiamo giocato 19 partite e le altre 20, l’A2 ne ha giocate un po di più, c’era da giocare ancora una fase ad orologio, c’erano da giocare i play off quindi era troppo prematuro assegnare qualsiasi possibile verdetto”.

Ieri è stata paventata anche l’ipotesi della possibilità di creare delle mascherine ad hoc per giocare, cosa ne pensa?
“Per quanto riguarda la questione mascherine speciali per poter giocare io mi affido al giudizio degli scienziati e dei medici, però mi pare una soluzione onestamente molto molto poco percorribile, soprattutto perché il contatto fisico ed il sudore non si possono evitare”.

Per quanto riguarda gli aiuti economici alle società cosa effettivamente avete ricevuto?
“Ad oggi concretamente come aiuti economici ci è stata annullata una rata FIP, anche se poi entro fine giugno ne andrà pagata una, ma di aiuti economici in termini di liquidità non è ancora arrivato nulla”.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui