Si è conclusa da poco la prima giornata del Assoluti Invernali di Riccione che ha riservato forti emozioni e due pass per le Olimpiadi di Tokyo 2021, quelli di Thomas Ceccon nei 100 dorso e di Benedetta Pilato nei 100 rana. Entrambi, inoltre, hanno polverizzato i precedenti record nazionali: Ceccon ha nuotato in uno splendido 52”84, la 15enne tarantina Pilato ha messo a segno il quarto miglior tempo di sempre in Europa con il suo 1’06”02.
Nella stessa gara di Pilato si è tuffata in acqua anche Arianna Castiglioni, alla ricerca di conferme e di un tempo che potesse avvicinarsi a quello limite per conquistare un biglietto per il Sol Levante. La bustocca è arrivata terza alle spalle di Pilato e di Martina Carraro e ha fatto registrare un 1’07”01, frutto di una prima parte di gara un po’ troppo in sordina. E’ andata molto vicina ai Giochi Carraro, più lenta di soli 9 centesimi. Il duello tra le due, quindi, si rinnoverà agli Assoluti Primaverili in cui, con Pilato già sicura di un posto a Tokyo 2021, la sfida tra Carraro e Castiglioni si farà decisiva. Settima la compagna di allenamento Ilaria Scarcella.

A trionfare, nonostante non avesse nessun obiettivo concreto perchè ha già in tasca il pass olimpico dall’anno scorso, è stato Nicolò Martinenghi (in foto in alto) nei 100 rana maschili orfani dell’infortunato Fabio Scozzoli. Dopo una prima vasca di altissimo livello, “Tete” non è riuscito a confermarsi nella seconda sui livelli del suo record italiano di 12 mesi fa, ma ha comunque chiuso primo in un buon 59”31 davanti a Castello e Pinzuti. “Non sono al top della condizione e ho commesso qualche errorino ma tutto sommato il tempo non è male. Abbiamo voluto osare e alla fine ho fatto un po’ fatica, ma la gara c’era e sono contento”.
Titolo in tasca anche per la primatista italiana Silvia Scalia, che conclude i 50 dorso in 28”03 con la sesta prestazione personale di sempre, e per l’arconatese Matteo Rivolta, primo nei 100 farfalla (52”20) davanti ai giovani Burdisso e Ceccon, con Luca Chirico settimo.

Quanto agli altri varesotti, Edgar Cicanci (Team Insubrika) e Mattia Morello (DDS) si sono presi rispettivamente il 22esimo e il 26esimo posto nei 100 dorso. Nei 50 dorso femminili, Claudia Varisco (Rari Nantes Saronno) è arrivata 33esima mentre Silvia Gadisco (Robur et Fides Varese) 21esima. Karen Asprissi (Team Insubrika) ha toccato 18esma nei 50 dorso e 33esima nei 50 farfalla nei quali Marta Bonato (Sport Club Ispra-12) è arrivata 17esima.
Domani seconda giornata di gare con diretta tv su Rai Sport + HD dalle ore 17. 

Laura Paganini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui