È stata la settimana dello stop definitivo, la settimana in cui il presidente del comitato regionale Baretti ha comunicato un esito che era nell’aria a seguito della riunione dell’Area Nord della LND.

Questo il comunicato ufficiale dello scorso giovedì riportato proprio sul sito del Comitato Regionale Lombardo.

Si è riunita quest’oggi in videoconferenza l’Area Nord della L.N.D. ed il presidente del Comitato Regionale Lombardia Giuseppe Baretti vi ha preso parte unitamente a tutti i Presidenti dei Comitati del Nord Italia, così duramente colpito dall’emergenza Covid 19. Alla riunione ha partecipato anche il presidente nazionale della Lega Dilettanti Cosimo Sibilia, cui i presidenti regionali hanno espresso tutte le considerazioni sul grave momento vissuto.

Forte del sondaggio, dall’esito plebiscitario, condotto fra le società lombarde che si sono chiaramente espresse per la chiusura definitiva dell’attività di questa stagione, nonché del confronto mantenuto costantemente stretto dal consiglio direttivo regionale con i club percependone con chiarezza tutte le difficoltàha detto il presidente Barettiho dichiarato, a nome della Lombardia, l’impossibilità di ipotizzare la ripresa dei nostri campionati. Ho trovato in questo conforto anche da tutti i colleghi dell’Area Nord, che hanno condiviso le medesime problematiche rilevando che non ci sono le condizioni per la ripresa”.

Al presidente nazionale sono state dunque riportate proposte concrete, in riferimento all’aspetto agonistico e anche economico, per il futuro delle società, a tutela delle esigenze delle stesse in ordine ai provvedimenti necessari per riprendere l’attività ed anche relativamente all’opportunità di avere a disposizione quanto prima elementi certi per ipotizzare un’adeguata programmazione. Dal canto suo, il presidente Sibilia ha illustrato il suo impegno sui tavoli istituzionali, sia federali che governativi, per ottenere la massima tutela e il massimo sostegno alle società dilettantistiche e trovare soluzioni idonee presso la Figc e le autorità istituzionali.

Redazione