Basket Busto, dove eravamo rimasti? Ah sì, eravamo rimasti ai saluti rivolti a Gianni Nava, ormai ex-coach, e ai ringraziamenti tributati al tecnico rhodense per il buonissimo lavoro svolto. Però, rispetto ad allora, acqua sotto i ponti ne è passata tantissima e le novità in casa biancorossa sono numerose. 

“La più importante di queste novità – dice Carlo Speroni, general manager Basket Busto – è ovviamente rappresentata dalla presenza di Stefano Gambaro, il nuovo coach. Gambaro, un tecnico molto preparato che, a dispetto della giovane età, è già in possesso di esperienze tanto importanti quanto positive. Mi riferisco infatti alle ottime stagioni disputate a Oleggio in un club in cui ha conquistato la promozione dalla CGold alla DNB. Gambaro ci ha letteralmente conquistato grazie ad un accattivante “mix” fatto di entusiasmo, carattere, grande disponibilità e determinazione. E’ un allenatore che ha le idee chiare, sa dove andare e come farlo e siamo tutti convintissimi che, grazie alle sue qualità, dopo aver conquistato noi dirigenti saprà come ottenere consensi anche da una piazza esigente come Busto. Da parte nostra oltre alla fiducia dimostrata – gli abbiamo offerto un contratto biennale -, cercheremo di aiutarlo e “proteggerlo” in tutti i modi anche se, considerata la sua grinta, non credo avrà bisogno di particolari “protezioni”. Accanto a Gambaro, come assistente abbiamo confermato Federico Ippolito e come assistente “senior” abbiamo inserito nello staff tecnico Davide Viceconti, coach di grande esperienza con trascorsi a Cavaria e Casorate”.

Invece, sul fronte giocatori, quali novità puoi snocciolare?
“Anche in questo caso ho una notizia importante da riferire: la nostra rinuncia definitiva a Engin Atsur, il giocatore turco che, come tutti sanno, negli ultimi due campionati ha illuminato a giorno non solo la scena bustocca, ma di tutto la CGold nobilitando la categoria con la sua straordinaria presenza. Purtroppo anche nella stagione 2020-2021 Engin, per i noti impegni famigliari che già lo avevano riportato in patria nella primavera del 2019, non sarà in grado di garantire la sua presenza negli eventuali playoff. A questo punto, pur consapevoli di quanto perderemo, davvero tantissimo, abbiamo scelto di cambiare rotta. Quindi, siamo sul mercato alla ricerca di un giocatore importante, un vero “top-player” in grado di sostituire degnamente Engin”.

Nomi caldi?
“Stiamo seguendo varie piste e in questo momento una delle più battute è quella che porta a Federico Passerini, guardia di grande talento e spiccate doti di realizzatore che ha mostrato brillantemente anche in DNB”.

Intanto, com’è il resto della squadra?
“Coach Gambaro, per precise ragioni tecnico-tattiche ha scelto di rinunciare ad un centro di posizione come Filippo Tagliabue e ci ha dato mandato di andare alla ricerca di un lungo più dinamico e atletico. Detto questo, nella colonna dei confermati ci sono Novati, Grampa, Vai e De Franco, mentre nella virtuale colonna delle “trattative in corso” sono posizionati nomi di Azzimonti e Croci, giocatori che vorremmo confermare perchè li riteniamo importantissimi per il nostro meccanismo. Incontreremo Edo e Nicolò nei prossimi giorni con la speranza di definire positivamente le loro posizioni. Questo è tutto, per il momento. Carne al fuoco, come si può notare, ne abbiamo ancora parecchia, ma nelle prossime settimane contiamo di risolvere tutte le situazioni e “chiudere” la squadra permettendo così allo staff tecnico di preparare con calma tutta l’attività della, speriamo, prossima stagione”.

Massimo Turconi    

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui