Cinquant’anni iniziano con la “C”. E sono da celebrare nel migliore dei modi. Il Basket Femminile Gallarate si avvicina a grandi passi verso il cinquantesimo di fondazione – 1971-2021 -, e per festeggiare l’avvenimento chiederà al CRL l’ammissione alla categoria superiore giocando quindi in serie C.
“Una categoria – spiega Marta Bottarini, general manager del Basket Femminile Gallarate -, che pensiamo di meritare in virtù di quello abbiamo prodotto in termini tecnici e di risultati negli ultimi due anni. Lo scorso anno abbiamo infatti disputato due turni di playoff, mentre in questa stagione, prima della sospensione causata dal covid-19, eravamo saldamente al secondo posto dietro Villaguardia, quindi davvero ben posizionati per giocare ancora la post-season. Pertanto, vuoi per meriti tecnici, vuoi per dare il giusto risalto ad una straordinaria ricorrenza, seguendo la spinta determinante fornita da Giampiera Villa, la nostra dinamica presidentessa e da altri dirigenti, abbiamo deciso di chiedere l’iscrizione alla serie C. Tra l’altro sottolineando che nella prossima stagione, non essendo previste retrocessioni, potremo vivere la nuova categoria con grande serenità. Inutile aggiungere che la reazione di tutto l’ambiente, in particolare delle ragazze che fanno parte della prima squadra hanno accolto benissimo la notizia anche perchè, come ho detto, tutte quante avevano espresso nei fatti concreti la volontà di giocare al piano di sopra e fare pallacanestro ad un livello più serio. Non a caso, la stragrande maggioranza delle giocatrici ha subito dato il loro assenso. A margine, sono sicura e convinta che far “detonare” ulteriormente l’entusiasmo siano stati i collegamenti in rete che abbiamo organizzato con grande giocatrici di serie A come Giorgia Sottana, Raffaella Masciadri e, soprattutto, Chicca Macchi con quest’ultima letteralmente travolgente coi suoi ricordi, racconti e aneddoti”.
In chiusura non ti resta che descrivere da chi sarà composto il gruppo del prossimo anno?
“Inizio col dire che la squadra sarà affidata alla cure tecniche di un’allenatrice esperta e importante come coach Lilli Ferri che avrà a disposizione le giocatrici confermate dalla passata stagione: Eleonora Altana, Elisabetta Villano, Margherita Cattoretti, Francesca Di Muzio, Vanessa Ardito, Beatrice Muraca, Antonina Scarci, Egizia Volpe, Giada Manzo e Viviana Torricelli. Infine – conclude in tono fiducioso Marta -. Abbiamo trattative in corso con altre ragazze che ci aiuteranno ad alzare il livello tecnico e fisico-atletico del gruppo. Trattative sulle quali in questo momento, per ovvie ragioni di opportunità, penso sia meglio mantenere riservatezza e quindi non fare nomi”.
Massimo Turconi